ADProperant  -  
STAGIONE:  
  
Prima TV :17.11.2008
Scritto da :Tim Kring
Diretto da :Greg Yaitanes
In seguito all'attacco di Arthur, Hiro si ritrova mentalmente all'età di 10 anni e senza alcuna coscienza dei suoi poteri. Dopo essere sfuggiti ad Arthur grazie alla prontezza di Ando, i due si ritrovano teleportati in una sala di bowling. Ando tenta allora di far ricordare a Hiro ciò che è diventato. Lentamente, Hiro riacquisisce la padronanza dei suoi poteri, ma il suo spirito infantile prende il sopravvento e lo conduce a usarli per combinare scherzi ai clienti del bowling. Per aiutare l'amico a ricordare, Ando vorrebbe andare a palazzo Deveaux o alla Primatech, ma Hiro invece lo porta in un negozio di fumetti.

Arthur ritorna alla Pinehearst e spiega a Sylar di volergli insegnare come assorbire i poteri senza commettere omicidi. Gabriel infatti ha lo stesso potere di Peter, il dono dell'empatia. Arthur dice di sapere che è stato proprio Sylar a salvare Peter da morte certa rallentandone la caduta. Poi chiude Gabriel in una stanza buia dove si trova incatenata…Elle. Fuori di sé al ricordo dell'omicidio del padre, Elle usa tutto il suo potere per cercare – inutilmente - di uccidere Sylar, nonostante quest'ultimo le offra le sue scuse. Infine, esausta, finisce per chiedere a Gabriel di ucciderla, ma questi per tutta risposta la libera. Elle è sorpresa dalla scomparsa del dolore delle scosse elettriche… mentre Gabriel scopre di avere assorbito il potere di lei.

Peter e Claire discutono. Claire vuole restare con Peter per proteggerlo ora che è senza poteri, ma Peter vorrebbe che la nipote non rimanesse coinvolta: ha infatti paura che si trasformi nella spietata killer che ha visto nel futuro. Peter è costretto a fuggire quando Knox e Flint arrivano all'appartamento. Claire coraggiosamente li trattiene, poi quando la situazione precipita si getta dalla finestra e lei e Peter scompaiono nelle fogne. Là si separano, ma Claire viene raggiunta da Knox e Flint, che in realtà, non erano venuti a cercare Peter, ma lei. Sequestrano dunque Claire, ma Peter finisce per interporsi. Provoca Flint ad utilizzare il suo potere in presenza di una perdita di gas, il che genera il diversivo che serve a lui e Claire per fuggire.

La mutazione di Mohinder continua, mentre lo scienziato comincia a sperimentare la formula sugli esseri umani. La sua cavia si è tramutata in un mostro e oltretutto soffre terribilmente. Mohinder non capisce come mai: qualcosa sembra mancare alla formula, un elemento essenziale per completarla, un catalizzatore. Questo qualcosa però deve essere ospitato in un corpo umano…Arthur pensa immediatamente a Kaito, che nascondeva la formula… inoltre i due scoprono il loro comune interesse per le eclissi.

A Primatech, Matt cerca aiuto, ma trova invece Angela in coma. Daphne si allontana col pretesto di cercare aiuto e torna a fare rapporto ad Arthur, che non sembra preoccupato dall'eventualità che Matt risvegli Angela.

Daphne torna alla Primatech, dove Matt si appresta a entrare nella mente di Angela. Dapprima Matt vede l'incubo di Angela, dove tutti gli eroi sono morti. Poi si trova di fronte la stessa Angela, legata ad una sedia, che dice a Matt che non può salvarla. Nel sogno, Matt scopre il tradimento di Daphne. Nella realtà, la vera Daphne lo chiama, pregandolo di portarla nel sogno. Nonostante Arthur cerchi di dividerli, Daphne confessa che ora è innamorata di Matt. Nel sogno, Angela ricorda ad Arthur il loro amore, e questi la lascia andare. Angela si sveglia.

Nathan e Tracy fanno visita ad Arthur. Nathan attacca il padre per la sofferenza inflitta a tutti i membri della famiglia con la sua messa in scena. Arthur tenta di persuadere Nathan che è stato per il suo bene, e che il destino di Nathan è diventare presidente, ma questi è scottato dopo l'esperienza avuta con Linderman. Arthur assicura che Nathan è sempre stato il suo figlio preferito.

Uscendo dall'ufficio di suo padre, Nathan è ancora più turbato di prima. Non sapendo che fare, decide di andare a parlarne alla madre. Tracy però non torna a Washington come chiestole da Nathan, ma torna da Arthur, e decide di allearsi con lui. In cambio di protezione, si offre di convincere Nathan a unirsi alla sua causa.

Mohinder pratica l'eutanasia alla sua cavia, ormai in preda a sofferenze atroci.

Hiro si imbatte nei fumetti 9th Wonders di Isaac, ma si dimostra scettico che predicano il futuro. Lui e Ando indugiano su una pagina che mostra l'eclissi, con il titolo "It's coming".

Alla Primatech, Matt si imbatte in Peter e Claire. Nathan arriva a sua volta. Angela parla loro del catalizzatore, la persona che sarebbe il complemento della formula. Claire ricorda le parole di Sylar e capisce che si tratta di lei stessa.

Alla Pinehearst, Arthur dipinge l'eclissi.