ADProperant  -  
STAGIONE:  
  
Prima TV :30.09.2008
Scritto da :Joe Pokaski
Diretto da :Sergio Mimica-Gezzan
Angela confessa il suo rimpianto per aver dato Sylar in adozione e promette di avere cura di lui. Gli presenta Bridget, una donna con l'abilità di conoscere la storia di qualsiasi persona od oggetto semplicemente toccandoli. Ma Bridget è in realtà un'offerta di "cibo" per Sylar. Angela si allontana soddisfatta, ignorando le urla della donna mentre Sylar la uccide.

Tracy Strauss contempla la sua nuova abilità di congelare gli oggetti con il tocco della mano. Nel frattempo nel nuovo ufficio di Nathan si presenta Peter del Futuro, in cerca di notizie su Peter/Jesse. Nathan gli fa sentire un messaggio lasciato da Peter (ora nel corpo di Jesse), in cui spiega che vuole restare vicino agli altri evasi per impedire che facciano del male a qualcuno.

I "villains" hanno piani ambiziosi. Peter/Jesse cerca di convincerli a non rapinare una banca, cosa che insospettisce Knox. I villains spargono il terrore nella banca, godendo nel provocare caos e sofferenza.

Momenti tesi a casa Bennet: Claire informa la madre Sandra che non tornerà più a scuola. Vuole fermare i villains e aiutare gli innocenti, ma Sandra non capisce. Meredith prova a interferire, provocando l'ira di Sandra.

HRG ritorna alla Primatech per chiarire la sua posizione con Angela. Non vuole tornare a lavorare per la Compagnia, ma aiuterà a trovare gli psicopatici evasi e a rimetterli in gabbia. Poiché l'Haitiano è fuori in missione, Angela presenta a Noah il suo nuovo partner - Sylar! H.R.G. è orripilato dalla prospettiva di lavorare con un folle serial killer, ma Angela nota che lo stesso Noah ha ucciso molte persone. Spiega che Sylar sarà comunque inviato in missione, e HRG può solo decidere se sorvegliarlo oppure no.

Ando e Hiro ritrovano Daphne in un cinema, dove la ragazza si aspetta di rubare l'altra metà della formula durante uno scambio che dovrebbe aver luogo di lì a poco. Sia Hiro che Daphne si accorgono stupiti che i loro poteri non funzionano. Daphne fa del suo meglio per seminare discordia tra Hiro e Ando. Hiro si accorge della presenza dell'Haitiano e capisce che è lui a dover effettuare lo scambio.

Il Tedesco apre la cassaforte e si prepara a scappare coi soldi, ma non sono questi i piani di Knox. In un diverbio, Knox dà un pugno al Tedesco, trapassandogli il petto e lasciandolo morto. Knox diventa più forte quando sente paura intorno a sè, e la paura degli ostaggi gli dà energia. In realtà, vuole attirare HRG alla banca per consumare la sua vendetta sull'uomo che l'ha catturato.

Incerto sulla sua nuova missione, Sylar ammette di essere solo un assassino, ma Angela afferma che non è colpa sua; il suo potere include una brama che finora non è riuscito a domare, ma lei può aiutarlo. Avendo ricevuto notizie della rapina in banca, HRG e Sylar si preparano alla prima missione. Angela li informa che Peter è nel corpo di Jesse, ma che non conosce il potere di quest'ultimo e quindi non lo può usare.

Nel frattempo in Africa, Usutu conduce Matt in una valle piena di dipinti che raffigurano la vita del detective. Matt vede un dipinto che lo ritrae con una donna bionda e padre di un bambino, ma Usutu afferma che il futuro è stato cambiato e questa scena non si avvererà. Cadendo in una sorta di trance, cancella l'immagine e ne inizia un'altra.

Peter/Jesse insospettisce Knox cercando di dissuaderlo dal vendicarsi di HRG. Capendo che Jesse è un impostore, Knox cerca di estorcere la verità da Peter. Intanto, HRG e Sylar arrivano sulla scena del crimine. Ignorando ciò che gli dice HRG, Sylar si finge un agente dell'FBI e inizia a dare ordini ai poliziotti.

L'Haitiano incontra un corriere dietro allo schermo del cinema per ricevere la metà della formula che appartiene ad Angela. Invece di seguire il piano di Hiro e travestirsi da usciere, Ando assale l'Haitiano alle spalle e i due si impadroniscono della formula. Hiro e Ando cominciano a discutere e Daphne ne approfitta per rubare il bottino e scappare. Hiro non può fare nulla, poiché l'Haitiano si è rialzato e sta bloccando i suoi poteri.

Tracy mostra a Nathan il video di lui e Niki al Corinthian, ma non riesce a cavare informazioni dall'uomo. L'unica cosa che scopre è un indirizzo di New Orleans, dove si sta svolgendo il funerale di Niki. Micah immediatamente si accorge che Tracy non è sua madre e offre il suo aiuto per aiutarla a scoprire il suo legame con Niki. Grazie al suo potere, trova informazioni sulla nascita di Tracy, avvenuta nello stesso ospedale e ad opera dello stesso dottore che ha fatto nascere Niki.

HRG si offre al posto degli ostaggi della banca. Knox sta per ucciderlo, quando Peter scopre casualmente che la voce di Jesse è il suo potere, capace di causare un'onda sonica fortissima. Sulla scena irrompe Peter del Futuro, fermando il tempo. Finalmente tira fuori Peter del Presente dal corpo di Jesse. Per rispondere alle domande di Peter, Peter del Futuro lo trasporta nella sua epoca. Il tempo riprende a scorrere nella banca e HRG scopre con disappunto che Jesse non è più Peter, ed è molto arrabbiato.

Meredith si offre di insegnare a Claire qualcosa sul combattimento. Porta Claire in un container e là arroventa l'aria, sottraendo ossigeno a Claire, per dimostrarle che saper combattere non sempre fa la differenza. Claire ammette che non vuole aiutare gli innocenti, ma semplicemente vendicarsi di Sylar.

Sylar entra in banca in tempo per fermare Jesse, mentre HRG spara a Flint e Knox riesce a fuggire. Sylar non riesce a combattere la sua fame di poteri ed HRG assiste impotente alla morte di Jesse. Tornati al livello 5, Flint e Sylar si ritrovano vicini di cella di Hiro e Ando. L'Haitiano chiede a Noah se Sylar lo ha rimpiazzato. Bennet risponde che vuole trovare il punto debole di Sylar per ucciderlo.

Di ritorno a casa, Meredith si giustifica per aver ingannato Claire. Voleva convincerla a non lasciare la sua casa e famiglia e la sua vita normale. Claire sorride apparentemente soddisfatta, ma lo sguardo le cade su una scatola di fascicoli della Primatech.

Usutu termina un dipinto di Matt che tiene una donna svenuta, o morta, tra le braccia. Matt vuole sapere chi è, ma Usutu risponde che lui non capisce il significato dei quadri. Matt intuisce che il destino lo ha portato in Africa per cambiare il suo futuro. Con l'aiuto di Usutu, Matt cade in uno stato di trance.

Sandra si arrabbia con Meredith quando scopre che Claire non è andata a scuola. Meredith afferma che Sandra non può impedire a Claire di volersi vendicare e che soffocarla è la strategia peggiore. Claire chiede alla madre il permesso di dormire fuori con le altre cheerleader. Sandra glielo concede, ma Claire in realtà scappa da sola, portandosi dietro i fascicoli del padre.

Tracy bussa alla porta del Dr. Zimmerman in California. Lui la scambia per un'altra donna, ma quando sente il suo nome, la riconosce. Non solo la conosce, dice, l'ha creata lui.