ADProperant  -  
STAGIONE:  
  
Prima TV :15.12.2008
Scritto da :Jeph Loeb
Diretto da :Greg Beeman
Nathan trova Peter accanto al corpo di Arthur. Peter ammette che è stato Sylar e incita Nathan a distruggere la formula. Ma è troppo tardi: venti marines hanno già rcevuto la loro iniezione, poiché Nathan ha intenzione di continuare il progetto di suo padre. Per fermarlo, Peter lo stordisce cogliendolo di sorpresa.

Alla Primatech, H.R.G., Meredith, Angela e Claire sono sul punto di raggiungere Peter quando Sylar li prende in ostaggio, chiudendo loro ogni via di fuga. Sylar parla loro attraverso il circuito televisivo della Primatech e dice di voler dimostrare che sono in realtà malvagi, proprio come lui.


H.R.G. e Meredith vanno a stanare Sylar, mentre Claire protegge Angela. Sylar tenta di tirare Claire dalla sua parte ricordandole che la madre biologica l'ha abbandonata e sia Noah che Angela l'hanno tradita ripetutamente.

Ando, Matt e Daphne si recano al laboratorio di Mohinder, ma lo scienziato non c'è. Daphne capisce che si trova alla Primatech e corre a cercarlo. Mohinder è sul punto di iniettarsi la formula mentre la sua mutazione ormai minaccia la sua vita. Ma Peter lo blocca, intenzionato a distruggere tutto ciò che resta della formula. Sul più bello Daphne strappa il siero a Mohinder e scompare più rapida di un fulmine. Mohinder crede sia stato Peter e lo aggredisce, ma Flint lo trattiene. Lui e Knox offrono a Peter un aiuto inaspettato, dicendo che non vogliono che altre persone diventino speciali. Peter comincia a distruggere il laboratorio della Pinehearst.
Intanto il soldato Scott aiuta Nathan a riprendersi e lo informa che gli altri marines non sono stati iniettati poiché Tracy ha fermato tutto. Scott si appresta a fermare Peter, ma viene a sua volta messo fuori combattimento da Knox.

Daphne ritorna da Matt e Ando con la formula. Matt teme che la formula dia ad Ando qualche potere indesiderabile, ma Daphne pensa che i poteri siano direttamente collegati ai desideri e caratteri delle persone. Ando si inietta la formula e perde conoscenza.

Hiro nel frattempo è riuscito ad arrampicarsi e tornare nell'appartamento dei Nakamura. Chiede allora al piccolo Hiro di aiutarlo a rubare la formula.

Alla Primatech, Sylar offre uno scambio: HRG e Meredith saranno liberati se Claire ucciderà Angela. Claire non abbocca, mentre suo padre e Meredith escogitano un piano.
Bennet libera i detenuti del Livello 5, promettendo loro la libertà se uccideranno Sylar: in ogni caso non potrebbero comunque fuggire finché Sylar controlla la Primatech. Sylar però si rivela troppo potente per i galeotti e il piano va all'aria; Meredith viene sorpresa da Sylar che le pianta una siringa nel petto.

Ando tenta in vano di teleportarsi; la frustrazione gli fa scoprire che emette elettricità dal braccio.

HRG trova Meredith rinchiusa in una cella, incapace di controllare le fiamme che sprigionano dalla sua mano a causa dell'iniezione di adrenalina. Sylar li rinchiude entrambi, lasciando una pallottola nella pistola di HRG: la sua unica salvezza, gli dice, è uccidere Meredith o morirà bruciato vivo.

Nathan cerca di convincere Knox a passare dalla sua parte, ma questi percepisce la paura di Nathan. Knox sta per ucciderlo quando l'intervento provvidenziale di Tracy lo salva. Knox è congelato e si frantuma in mille pezzi.

Casualmente, Matt scopre che toccare Ando amplifica i suoi poteri. Quando Daphne tenta la stessa cosa, il risultato la fa tornare indietro nel tempo di qualche minuto. Capiscono che Ando è in grado di potenziare al massimo i poteri altrui e Daphne si prepara a viaggiare nel tempo per salvare Hiro.

Sylar riesce a separare Angela e Claire. Apprendendo che HRG è in pericolo, Claire si precipita a salvarlo. Si getta contro il vetro della cella dove è rinchiuso con Meredith, ma sono costretti a lasciare indietro quest'ultima per andare a fermare Sylar.

Vedendo il fallimento del loro piano, Tracy esorta Nathan a prendere la formula e scappare, e ricominciare l'esperimento altrove. Nathan per tutta risposta la licenzia.

Kaito sorprende Hiro vicino alla sua cassaforte e lo attacca con una spada. Hiro fa appena in tempo a strappare il foglio della formula quando Daphne compare e lo porta via in un battibaleno. Tornati nel presente, Hiro si preoccupa di non essere riuscito a distruggere la formula. Vanno dunque alla Pinehearst, dove Tracy sta prelevando il foglio con la formula. Hiro la stende con un pugno.

Nel laboratorio, Peter e Flint distruggono tutti i campioni della formula. Ne rovesciano un enorme contenitore che va a bagnare Mohinder, guarendolo dalla sua mutazione. Flint si prepara a bruciare l'edificio, ma Peter teme per la vita di Nathan.
I due fratelli si fronteggiano, Nathan è amareggiato dalla scelta di Peter. Mentre il laboratorio va a fuoco, Peter riesce a mettere le mani su un'ultima fiala, se la inietta nella gamba, afferra Nathan e vola via prima che il posto esploda.

Sylar interroga Angela, che ammette di non essere sua madre e di averlo usato per i suoi scopi. Riesce ad avere salva la vita promettendo di rivelare chi sono i veri genitori di Sylar, che grazie al suo nuovo potere sa che Angela non potrà più mentirgli.

La distrazione è sufficiente a Claire per scivolare alle spalle di Sylar e pugnalarlo con una scheggia alla base del cervello. Il sistema di sicurezza della Primatech è disattivato e i tre possono fuggire. Claire vuole tornare indietro a salvare Meredith, ma per lei è troppo tardi. La donna prega Claire di salvarsi mentre le fiamme la avvolgono. A malincuore, Claire deve lasciarla.

Peter atterra in un bosco. Nathan è furioso perché Peter si è iniettato la formula dopo aver detto che voleva distruggerla. Peter spiega che lo ha fatto per salvare Nathan, am questi replica che non avrebbe fatto lo stesso per Peter, e vola via.

Mohider, ferito e zoppicante, viene raccolto da Tracy che lo fa salire nella sua macchina.

Hiro fa a pezzi la formula, mentre Claire, Noah e Angela guardano la Primatech bruciare.

Così termina il Volume III.



Volume IV – Fugitives

Tre settimane dopo, ritroviamo Nathan in una limousine. Il senatore spiega al suo interlocutore che esistono persone con superpoteri e che sono estremamente pericolose. Mostrando un fascicolo contenete le schede degli altri "speciali", dice che è necessario radunarli e metterli dove non possano nuocere a nessuno.
Mentre lascia la limousine, il suo interlocutore si rivela essere il presidente degli Stati Uniti.