ADProperant  -  
STAGIONE:  
  
Prima TV :06.10.2008
Scritto da :Aron Eli Coleite
Diretto da :David Von Ancken
Peter del Presente e Peter del Futuro fanno un salto avanti nel tempo di quattro anni per vedere come è cambiato il mondo. In questo futuro, i poteri sono cosa di tutti i giorni. La formula che permette a individui normali di acquisire abilità straordinarie è di pubblico dominio e chiunque può ottenerla se ne ha i mezzi. Le persone volano intorno a a New York City o si muovono a velocità supersonica come se fosse normale. Peter del Futuro ha previsto la distruzione del mondo a causa dell'irresponsabilità di questi nuovi super-uomini. Sostiene che Peter del Presente debba cercare Sylar per ottenerne il potere, ma prima che possa dire un'altra parola cade sotto i colpi di pistola di Claire. Peter del Presente fugge appena in tempo.

Claire del Futuro, che ora lavora insieme a Daphne e Knox, progetta di usare Molly per trovare Peter, che definisce un pericoloso assassino. Non sa che Peter è andato a cercare Mohinder. Lo scienziato ha subito una mutazione mostruosa e non vuole mostrarsi alla luce. Contro la sua volontà, Peter gli strappa informazioni su Sylar, che si trova a Costa Verde, in California.

Peter rimane sconvolto alla vista di Sylar che abita in casa Bennet, è padre affettuoso di un bambino, cucina waffles e gioca con Mr. Muggles. Non solo, Sylar lo saluta con grande calore. Ma presto si accorge che questo Peter non è quello che conosce. Presolo da parte, gli rivela che non è altri che suo fratello. Sylar si fa chiamare Gabriel, è pentito della sua vita passata e ora si occupa a tempo pieno del piccolo Noah. La sua "fame" omicida non è del tutto scomparsa, ma lui la combatte ogni giorno per amore del figlio. Peter prova a spiegargli che il mondo è condannato e che per salvarlo ha bisogno del potere di Sylar. Per vincerne la riluttanza, lo invita a dipingere il futuro e rendersi conto da solo della catastrofe che li aspetta.

Nel frattempo, Daphne torna a casa da Matt, che è suo marito. I due hanno anche una bimba piccola e Molly vive con loro. Matt si oppone all'uso di Molly per trovare Peter, ma la moglie lo convince che se trovano Peter avranno finalmente la vita tranquilla che sognano. A Costa Verde, Gabriel invita Peter a riparare il suo vecchio orologio, quello che da tanti anni è il simbolo del suo passato assassino. Dice che per usare il suo potere Peter deve acquisire la sua abilità intuitiva. Peter ci riesce, ma Gabriel non ne è felice. La sua abilità infatti si accompagna alla fame insaziabile che, se non tenuta sotto controllo, porta ad uccidere.

Peter e Sylar sono interrotti da Claire, Daphne e Knox. Peter mette Claire fuori combattimento prima che quest'ultima possa premere il grilletto. Daphne attacca Peter, mentre Knox, rafforzato dalla paura del piccolo Noah, si accanisce su Gabriel. Nel violento scontro, il bambino rimane accidentalmente ucciso. La rabbia di Gabriel monta incontrollabile, e attiva involontariamente il suo potere radioattivo. L'esplosione nucleare rade al suolo l'intera zona di Costa Verde.

Oltre 200.000 persone sono morte, ma Claire sopravvive e si accinge a torturare Peter. con un coltello. Tuttavia è interrotta nientemeno che dal presidente degli Stati Uniti Nathan Petrelli, ora sposato con Tracy Strauss. Rimasto solo con Peter, Nathan gli dice che il Congresso ha deciso di dare il via alla formazione di un esercito di super-soldati. Per dimostrare le sue intenzioni, Nathan invita Peter a leggergli la mente, ma mentre Peter lo fa qualcosa va storto. La "fame" acquisita da Sylar si impadronisce di Peter, che uccide il fratello nel tentative spasmodico di comprenderne le vere intenzioni. Tornato in sè, Peter torna nel presente, teleportandosi nella cella di Sylar. Questi gli dice che ora è infettato con la "fame" perché ha acquisito il potere di comprendere il funzionamento di cose e persone

Siamo di nuovo nel presente. Mohinder è preoccupato dalla bizzarra infezione che ha sulla schiena, ma si distrae sentendo i vicini litigare. Sospettando il vicino di aver aggredito la moglie, si scaglia contro di lui con violenza incredibile, rimanendo lui stesso sconcertato dalla propria aggressività.
Tornato al laboratorio, Maya flirta con lui, ma le sue premure sono accolte da uno scoppio di collera e la ragazza si allontana offesa. Mohinder si rende conto che non riesce a curare l'infezione né a invertire in alcun modo la trasformazione del DNA che sta causando un cambiamento drastico nel suo corpo.

Il Dott. Zimmerman racconta a Tracy che la donna è una di tre sorelle - Tracy, Niki e Barbara - e che lui stesso ha iniettato la formula che ha dato loro i superpoteri. Tracy vuole conoscere il nome della Compagnia misteriosa che gli ha affidato questo progetto, ma quando Zimmerman non riesce a ricordare, inizia inavvertitamente a congelarlo, fermandosi giusto in tempo per non ucciderlo.

Senza risposte, Tracy dice a Nathan che si dimette. Su consiglio di Linderman, Nathan la segue e la salva da un salto suicida afferrandola in volo. Nel vedere un uomo che può volare, Tracy è incoraggiata ad aprirsi e mostrargli la sua abilità. I due si baciano.

In Africa, Matt segue il rituale di Usutu e cade in una trance nella quale sogna il futuro. Assiste alla distruzione di Costa Verde e vede Daphne tornare a casa per morirgli tra le braccia. Svegliatosi in Africa decide di trovare la donna, ma Usutu gli dice che deve prima trovare un totem, uno spirito guida in forma animale. Con aria poco convinta, Matt si mette a seguire la tartaruga che gli è rimasta alle calcagna tutto il tempo.

Hiro e Ando, ora in una cella al Livello 2, bisticciano senza sosta. Ando è arrabbiato da che Hiro ha detto di non aver bisogno di lui e Hiro è ancora scombussolato dal fatto che che Ando del Futuro lo ha ucciso. I due fanno una tregua per aprire la ventola nel soffitto della loro prigione, benché Ando si rifiuti di fuggire insieme a Hiro. Ma non riescono a mettere in atto il piano perché l'Haitiano li sorprende.

Angela rimprovera Hiro e Ando per il furto della formula, spiegando che serve a dare superpoteri alle persone normali. Afferma che una persona misteriosa e potente li sta osservando e manipolando, poi assegna a Hiro il compito di rimediare al suo sbaglio.

La missione di Hiro si rivela quella di disseppellire Adam Monroe! Non appena Hiro e Ando aprono la bara, l'immortale Adam spalanca gli occhi e afferra Hiro per la gola, esclamando: "Hiro, figlio di p...!"