ADProperant  -  
STAGIONE:  
  
Prima TV :24.11.2008
Scritto da :Joe Pokaski e Aron Coleite
Diretto da :Greg Beeman
Alla Pinehearst, Elle sorprende Gabriel mentre si esercita con il suo nuovo potere. I due discutono dell'addestramento, ma Gabriel vuole soprattutto dimostrare al padre la sua abilità. Dopo avere realizzato una serie di disegni premonitori, Arthur interrompe la discussione, ordinando al figlio di cercare Claire Bennet. Elle, col permesso di Arthur, parte con Gabriel.

Cercando di trovare Claire e suo padre, Gabriel ed Elle si recano a un autonoleggio. Contrariata dalla sottomissione di Gabriel ad Arthur, Elle però gli ha teso una trappola. Ha denunciato Sylar al commesso, che, armato di un fucile, cerca di diventare l'eroe del giorno, fermando quello che crede essere un rapitore. Gabriel però non ama gli eroi, e il povero rappresentante ne fa le spese.

Alla Primatech, Angela tenta di nascondere Claire per impedire che Arthur la trovi e pertanto la affida a suo padre, Noah. Noah porta sua figlia al casa di Canfield, dove dovrebbero essere al sicuro, ma i rapporti tra lui e Claire sono tesi.
Noah vuole insegnare l'arte del combattimento alla figlia. Perciò, gli porge un asse di legno perché lo colpisca, e la provoca per scatenarne la rabbia. Ma la ragazza si lascia sconfiggere facilmente.

Nathan da parte sua è incaricato di trovare l'Haitiano, ma si ritrova a portare con sé anche Peter, su insistenza di questi. Peter gli rivela anche che rischiano di imbattersi in un pericoloso evaso dal Livello 5 ad Haiti.

Sempre alla Pinehearst, mentre esegue l'autopsia della sua cavia, Mohinder si accorge che gli effetti secondari della sua iniezione stanno degenerando.Agitato, raggiunge Arthur. Quest'ultimo gli mostra un disegno di Claire Bennet che la raffigura morta. Come può essere, quando la ragazza è indistruttibile?

Mohinder inizia a pensare che ci sia realmente un legame con l'eclissi.

Da parte sua, Matt deve trovare Hiro, anche se Daphne sembra non volere cooperare, per paura di Arthur e sfiducia in se stessa. Ma i due sono interrotti dall'arrivo inatteso proprio di Hiro e Ando, che hanno seguito le indicazioni del fumetto di 9th Wonders. Ando dice che Matt deve aiutarlo a curare Hiro dalla sua amnesia.

Matt tenta inutilmente di leggere i pensieri di Hiro (in giapponese…), mentre Daphne e Ando si studiano con reciproca diffidenza. Daphne è gettata nello sconforto dal comportamento infantile di Hiro e, percependo un'ombra di sfiducia nell'atteggiamento di Matt verso di lei, decide di andarsene; non senza che Matt sia riuscito a leggerle la mente e scoprire dove abita.

Primatech: in una conversazione telefonica con Arthur, Tracy lo informa che Nathan è partito alla ricerca dell'Haitiano, ma Arthur si dice certo che laggiù Nathan troverà pane per i suoi denti. Tracy è scettica e comincia a temere che Nathan possa rimanere ucciso, ma Arthur le ordina invece di andare a Parris Island. La telefonata viene sorpresa da Angela Petrelli, che non beve la scusa di Tracy di una chiamata improvvisa da Washington.

Il trio Hiro-Ando-Matt atterra in Kansas, stato natale di Daphne... ma in quel momento comincia l'eclissi.

Mohinder si risveglia in uno dei suoi bozzoli, e dopo essersi liberato si accorge di essere tornato normale: niente scaglie sulla pelle, niente poteri.

Decide di andare a cercare Maya ma Arthur sopraggiunge con Flint, intimando a Mohinder di trovare un rimedio alla perdita dei poteri. Lo scienziato è costretto ad accettare.

I due fratelli Petrelli sono arrivati ad Haiti, non senza un incidente di volo dovuto all'improvvisa scomparsa dei poteri di Nathan. Iniziano a cercare l'Haitiano, insieme, nonostante si noti tra loro una certa tensione. Alla fine si trovano di fronte ad un burrone e improvvisamente iniziano a litigare, incolpandosi a vicenda: Nathan è stufo di salvare Peter, Peter considera Nathan solo una marionetta del padre. In quel momento arriva l'Haitiano.

Nathan cerca di reclutare l'Haitiano per combattere Arthur, ma questi è impotente quanto loro per via dell'eclissi e inoltre si sente responsabile dei misfatti che il fratello Samedi, evaso dal Livello 5, sta commettendo con una milizia di ribelli. Peter vorrebbe aiutarlo, ma vengono sorpresi dai banditi e Nathan viene catturato. Samedi rivela a Nathan che ha ricevuto l'ordine di catturarlo da Arthur in persona.

Matt si trova impossibilitato a convincere il padre di Daphne a lasciarlo entrare; lui e Hiro si accorgono di essere senza poteri. Nella casa, Daphne è molto sconfortata mentre confessa al padre che "sta succedendo di nuovo".

Hiro e Ando cercano una fumetteria per trovare il prossimo numero di 9th Wonders. I due giovani gestori del negozio rimangono di sasso quando riconoscono Hiro sulla copertina del fumetto.

Matt finalmente convince Daphne a farlo entrare e scopre che in realtà la ragazza è... paraplegica.

Claire continua nel frattempo il suo addestramento sotto gli occhi di suo padre. HRG la provoca finché la ragazza lo colpisce alla tibia, sfogando finalmente la sua rabbia per i continui abbandoni subiti da ragazzina.

Arriva allora anche Elle, che tenta di fulminare Claire... ma nulla esce dalla sua mano. HRG tira fuori la pistola e si trova di fronte Sylar, anche lui senza poteri e sgomento. Noah sembra avere il sopravvento su Sylar, mentre Elle afferra la pistola e la punta contro HRG, poi fa fuoco….colpendo invece Claire che si è interposta. HRG colpisce Elle e scappa con Claire sanguinante tra le braccia.
Riporta Claire a casa, e resiste alle pressioni di Sandra per portarla in ospedale. Claire sembra migliorare e si dice in un certo senso felice di riuscire a provare dolore.

Quando Claire sembra stabile, Noah parte deciso a uccidere Sylar. Poco dopo Sandra, portando un pasto caldo alla figlia, la trova di nuovo sanguinante e con la febbre alta.

Sylar si fa rimettere in sesto la spalla dislocata da Elle. Lei sembra sconvolta e disorientata dalla scomparsa del suo potere, ma Sylar prova sollievo, come se la mente gli si fosse snebbiata. Prende Elle tra le braccia e la bacia.

Fuori HRG, in postazione da cecchino, si prepara ad ucciderli entrambi mentre l'eclissi non accenna a finire...