ADProperant  -  
STAGIONE:  
  
Prima TV :14.05.2007
Scritto da :Jesse Alexander
Diretto da :Greg Beeman
Claire e Peter si trovano al Kiяby Plaza quando arrivano il signor Bennet, Matt e Ted Sprague. Peter sta involontariamente assorbendo i poteri di Ted e sembra non riuscire a contenerli: potrebbe esplodere da un momento all'altro e ordina a Claire di sparargli. Quando lei sta per premere il grilletto Peter riesce a placare il potere assorbito e risolvere questo primo allarme.
Claire e il padre si raccontano le loro disavventure e cedrcano un piano per mettersi in salvo. Il signor Bennet comanda di andare in un paesino nel Nebraska: tutti accettano ma non sanno che da lontano Sylar li sta ascoltando e ha in mente un piano per trovarli.

Nel frattempo Hiro si lamento con Ando per aver fallito e non aver ucciso Sylar alla prima occasione, inoltre la sua spada è spezzata. Ando cerca di tirare su il morale dell'amico e trova un artigiano giapponese in grado di riparare la spada: sul logo del negozio nell'elenco telefonico si trova l'immagine del Goodsend.

Nathan è assieme al signor Linderman che lo rassicura sulla vittoria che, per lui, sarà certa alle elezioni del Congresso e un futuro presidenziale, ma a costo di un'esplosione nucleare.
Linderman racconta che il signor Petrelli, padre di Nathan e Peter, aveva un potere e voleva "fare la differenza nel mondo", ma non ce l'ha fatta e si è arreso perchè era un debole. Nathan replica che suo padre era un eroe. Irrompe nella stanza la moglie di Nathan e Linderman, prendendole la mano gli fa un regalo che a prima vista non può essere notato. Più tardi si scopre che la moglie di Nathan può di nuovo camminare, Linderman infatti ha usato il suo potere per guarirla.

Peter, Claire e Ted stanno per noleggiare un auto per andare in Nebraska quando Peter sente i pensieri di Sylar che vuole attaccare Ted e prendere il suo potere.

Mentre sono in strada Hiro e Ando incontrano Nathan Petrelli fuori dagli edifici elettorali e chiedono il suo aiuto per fermare l'esplosione. Hiro aggiunge che nel futuro Nathan diventa una persona cattiva, ma Nathan dice che non può aiutarli e che nessuno è in grado di farlo. Dall'altra parte della strada Jessica e DL stanno osservando in cerca di Linderman e Micah.
I due giapponesi arrivano nella bottega dell'artigiano di spade giapponesi e trovano un antico drappo con disegnato sopra il Godsend (il "Dono del cielo"). L'artigiano riconosce la spanda come la Kensei e dice che per ripararla ha bisogno di un permesso da parte di un'altra persona: è il signor Nakamura, padre di Hiro, che si trova nella stanza accanto.
Padre e figlio hanno una lunga discussione che termina con la convinzione di Hiro di riuscire a salvare il mondo e l'aiuto del padre in questa impresa. Quest'ultimo infatti lo aiuterà ad imparare l'arte della spada per sconfiggere Sylar.

Nel frattempo Candice coccola Micah regalandogli dei fumetti, tra i quali il primo numero si Silver Surfer che vale una fortuna. A Micah piace Candice perchè è una buona persona e gli chiede perchè usa il suo potere per un uomo cattivo come Linderman invece di essere un'eroina. Candice si sfoga un poco dicendo che il mondo è meschino e che la gente è cattiva e prende di mira il proprio aspetto, ma il signor Linderman le ha detto che cambierà tutto questo e guarirà il mondo; Micah risponde: "Non sapevo che fosse malato".
Arriva Linderman che spiega a Micah che dal pomeriggio potrà rivedere i genitori e che si assicurerà che la sua famiglia avrà molti soldi per vivere tranquilli.


Peter, Claire e Ted si vedono circondadi dall'FBI, avvisata da Sylar sotto falso nome di Isaac Mendez, e mentre i primi due riescono a salvarsi, Ted viene catturato e trasportato in un furgone di sicurezza.

Candice e Micah vanno a votare: lei con le sembianze di una donna di colore e molto robusta (scherzosamente dice che quello può essere il suo reale aspetto) fa entrare Micah dietro le tende e gli spiega il suo piano. Micah deve parlare con le macchine e dare tutti i voti a Nathan Petrelli: il bambino riesce nell'impresa e può parlare con tutte le macchine dell'intero distretto.
Jessica e DL raggiungono Nathan e spiegano il piano che Linderman ha per le elezioni e cercano il proprio figlio. Intanto sullo schermo della tv appare un messaggio: "Nathan Petrelli vittoria schiacciante!".
Nathan spiega dove poter trovare Linderman e loro vanno a cercarlo per ucciderlo.

I due Nakamura si allenano comprendendo le parole della leggenda di Kensei e il Drago. La leggenda narra questo:
"Takezo Kensei desiderava unificare il Giappone.
Andò dal drago sul monte Kiso e chiese al drago di insegnargli i segreti del combattimento con la spada.
Il drago gli insegnò come diventare il Kensei, il maestro della spada.
Egli combattè contro i suoi nemici e vinse, salvando il suo popolo.
Allora il drago ando' al suo palazzo, chiedendo la vita della principessa.
Kensei estrasse la sua spada e si trafisse il cuore.
Lo diede al drago e disse, "Il mio amore è qui. Prendilo."
E poi morì".


Quando finiscono l'allenamento, ma scoprono che Ando è già scappato con un'altra spada alla ricerca di Sylar. Hiro va alla sua ricerca.

Al palazzo di Linderman, di fronte a Kiяby Plaza, il signor Bennet e Matt cercano un modo per entrare e s'imbattono in Jessica e DL. I quattro scoprono di avere un obbiettivo comune e salgono insieme in ascensore. Al 42° piano si trovano Mohinder e la piccola Molly, la bambina sorprende il professore riuscendo a localizzare il suo eroe, ovvero il poliziotto Matt che la sta raggiungendo. I due ricevono ordine di cambiare luogo e di attendere un elicottero che li porterà lontani da lì, è il superiore di Bennet che vuole portali lontano dagli ospiti inattesi del palazzo.
Al 42° piano i Matt e Bennet lasciano DL e Jessica che vanno in cerca di Micah, loro invece si dirigono verso la stanza dove c'è il metodo Walker. Imbattono su Thompson ma Matt, con la lettura del pensiero, prevede le sue mosse. Alla fine è il signor Bennet che riesce a sparare e a uccidere Thompson.
Dalla video sorveglianza Mohinder osserva tutto e si nasconde con Molly. I due vengono trovati e si trovano in una strana situazione: scoprono che il metodo Walker è una bambina, Molly Walker, e mentre pensano al da farsi interviene Mohinder a difesa di Molly. Bennet punta la sua pistola verso Molly mentre Mohinder mira al signor Bennet...

Peter sta uscendo dalla città con Claire quando i due scoprono che Ted è stato ucciso da Sylar, questo è un pericolo ancora può grande perchè può far esplodere la città di proposito. Nel frattempo Nathan festeggia la sua "vittoria schiacciante" e fa il suo discorso.

Jessica e DL raggiungono il signor Linderman in cerca di loro figlio. Linderman svela loro che è stata tutta opera sua se loro due si sono conosciuti e amati e hanno creato una famiglia, questo per avere una nuova persona con abilità innate come Micah. Linderman svela loro dove si trova Micah ma cerca poi di convincere Jessica a stare dalla sua parte offrendogli del denaro per uccidere DL. Jessica prima di arrendersi fa tornare Niki nel suo corpo, convinta che lei salverebbe il figlio invece di accettare i soldi.
I due riescono a uccidere Linderman ma DL rimane gravemente ferito.

Intanto su un palazzo di New York Sylar testa il suo nuovo potere emanando piccole sfere di energia nucleare e mormorando: "Boom!"