STAGIONE:  
  
Prima TV :10.02.2001
Scritto da :Chris Black
Diretto da :John Laing
Un giornalista televisivo segue Xena e Olimpia determinato a fare lo scoop del secolo sulla Principessa Guerriera.Xena e Olimpia entrano in una taverna norvegese stranamente tranquilla e trovano Beowulf (Renato Bartolomei). Sorpresa dal suo saluto sforzato, Xena gli dice di essere venuta per vedere Odino (Alexander Petersons). Improvvisamente tre Valchirie entrano nella taverna per tenere Xena alla larga da Odino. Segue una battaglia che prosegue nella piazza del mercato; il combattimento viene interrotto da un giornalista televisivo (Michael Hurst) che arriva in scena con il suo cameraman. Il giornalista chiede a Xena perchè è tornata in Norvegia e cerca di farle dire qualcosa sul tentativo di Odino di ucciderla se cercherà di entrare nel Valhalla. Mentre Xena non guarda, il giornalista si gira verso la telecamera ed annuncia che quella sera scopriremo chi è realmente la Principessa Guerriera: un coraggioso difensore dei poveri o un diavolo omicida?
L'episodio continua in uno studio televisivo dove Xena e Olimpia vengono intervistate. Il dialogo prende una brutta piega quando il giornalista cerca di far ammettere a Xena di essere tornata ad uccidere Odino per prendere il suo posto diventando una dea. Olimpia interrompe l'intervista e se ne va dallo studio assieme a Xena. Il giornalista va poi al fiume Stige e parla con Caronte (Peter Rowley) che ammette che Xena è buona per i suoi affari. Improvvisamente Caligola (Alexis Arquette) arriva in scena. Già arrabbiato perchè ha dovuto aspettare in fila, il vecchio imperatore di Roma si arrabbia quando viene menzionato il nome della sua peggiore nemica. Dopo aver dato una descrizione colorita della Principessa Guerriera, Caligola sale sulla barca di Caronte e il giornalista torna allo studio televisivo. Là, parla con una fonte anonima che afferma che Xena vuole ricuperare le mele d'oro del Valhalla, che la farebbero diventare una dea se ne mangiasse una. Viene poi rivelato che quella fonte anonima è Odino, che insiste che Xena vuole usare le mele per far tornare Marte (Kevin Smith) sull'Olimpo e in cambio il dio la farà diventare sua regina.
Dopo aver attaccato Olimpia per cercare di avere informazioni sulla relazione tra Xena e Marte, il giornalista va da Marte, che ora vive in una baracca diroccata, ed è stupito di trovarci Xena. Quando viene sbattuto fuori, il giornalista e la sua troupe fanno visita all'Arcangelo Michele (Charles Mesure), a Lucifero (Joel Tobeck) e ad Evi (Adrienne Wilkinson). L'uomo tormenta Evi e scoppia una rissa. Eccitato dal servizio che sta raccogliendo, torna allo studio per intervistare Olimpia. Lei cerca di smentire la voce sulla relazione tra Xena e Marte, ma il giornalista ha la sua agenda e chiede a Olimpia di punto in bianco se ama Xena. Dopo una lunga pausa, Olimpia dice al mondo che non la ama. Xena entra nello studio e informa il giornalista che il mondo ha perso il dono dell'amore e che è tornata in Norvegia per farlo tornare. Più tardi, il giornalista riceve un'informazione da un'altra fonte anonima. Lui e la sua troupe si incontrano in una caverna oscura con un misterioso personaggio che dice al giornalista che Xena sta indubbiamente cercando di salvare il mondo e che troverà la sua storia se seguirà l'amore.
Perplessi se ne vanno e trovano Venere (Alexandra Tydings) mentre viene assalita da una folla senza amore. L'ex dea dell'amore dice al giornalista che, dato che ora è mortale, tutto l'amore del mondo è sbiadito. Il giornalista realizza improvvisamente la gravità della situazione e, lui e Venere, vanno al Valhalla dove Xena sta confrontando Odino. Xena esce dalle dalle mura del Valhalla con le mele d'oro. Marte appare e tutti rimangono stupiti quando lei gli da una mela da mangiare. Xena lancia il frutto anche a Venere che riacquisisce la sua divinità. Xena ridà la mela rimanente ad Odino e i due dei scompaiono. Grinilde (Luanne Gordon), che era la fonte misteriosa, arriva. Lei e Xena dicono al giornalista che era importante che sia Marte sia Venere tornassero sull'Olimpo perchè il mondo si stava sbilanciando ­- non ci può essere amore senza odio. Alla fine il giornalista chiede a Xena se ama Olimpia ma, quando la Principessa Guerriera sta per rispondere, le batterie della telecamera si scaricano...


Guest Star:
Adrianne Wilkinson (Evi), Kevin Smith (Ares), Alexandra Tydings (Venere), Renato Bartolomei (Bheiawolf), Alexander Peterson (Odino), Alexis Arquette (Caligola)

Per questa guida si ringrazia:
www.mezza-notte.com/xena
www.xenamedia.too.it