STAGIONE:  
  
Prima TV :05.05.2001
Scritto da :Joel Metzger
Diretto da :Garth Maxwell
Xena e Olimpia devono salvare un giovane centauro dalle grinfie di Lord Belach.Un giovane centauro, Xenan (Hamish Hector-Taylor), vede i suoi seguaci centauri mentre combattono contro dei soldati a cavallo. Quando i soldati vedono Xenan, il centauro li affronta impavidamente prima di fuggire. Nel frattempo, mentre Xena e Olimpia fanno delle compere in un mercato locale, notano il banditore del villaggio con un foglio di ricercato per un centauro e annuncia che Lord Belach (Marton Csokas) ha messo una taglia sulla sua testa. Olimpia va a provare una veste e sente la voce della sua vecchia amica, ormai morta, Anfitea (Danielle Cormack). Lo spirito dell'amazzone rivela a Olimpia che suo figlio Xenan è in grave pericolo e che loro devono salvarlo. Quando Xena torna, le donne si dirigono al castello di Belach.
Fingendosi cacciatori di taglie, Xena, Olimpia e l'invisibile Anfitea vengono portate da Lord Belach, che è l'immagine sputata di Aristarco -- il vecchio amante di Xena. Belach sostiene che Xenan ha rapito sua figlia Nicha (Katrina Devine). A quell'accusa Anfitea si infuria e Olimpia cerca di calmarla. Xena chiede a Belach se suo padre era Aristarco, l'eroe dei centauri, e gli suggerisce di usare la fama di suo padre per ricuperare Nicha senza far scoppiare una guerra. Quando Belach si arrabbia sostenendo che suo padre era un crudele signore della guerra, Xena promette di riportargli la figlia sana e salva. Anfitea avverte le tracce di Xenan e, assieme a Xena e Olimpia, parte alla ricerca di suo figlio. Ora la sua missione è quella di trovare Xenan, riportare Nicha da suo padre e portare i centauri nella sacra terra amazzone situata tra la Grecia e la Tracia. Trovando Xenan all'entrata di una grotta, Xena e Olimpia lo raggiungono e gli raccontano di avere aiutato sua madre a partorire.
Anfitea, sapendo che suo figlio è scettico, chiede a Olimpia di dirgli una cosa che solo lei può sapere. Olimpia recita una ninnananna che Anfitea usava cantargli e il volto di Xenan si riempie di speranza. Il centauro porta Nicha -- incinta -- fuori dal nascondiglio e la presenta alle sue nuove amiche. Nicha ammette che ha rifiutato visite per non far sapere a nessuno che era incinta ma Xenan le mancava così tanto che è fuggita con lui. Sapendo che Belach lo stava cercando, Xenan si è allontanato dai suoi fratelli ma Anfitea è convinta che ora, assieme alle due guerriere, suo figlio si troverà al sicuro. Quando Olimpia si offre di scortare i centauri nella valle segreta, Xenan è felicissimo e le porta nel luogo in cui si trovano i suoi fratelli. Mentre viaggiano verso il campo dei centauri, Olimpia spinge Xena a parlarle della sua relazione con Aristarco. Nel passato, Xena era una guerriera dell'armata di Aristarco e pure la sua amante segreta.
Quando il figlio di Aristarco, Belach, scoprì la loro relazione, Xena lo avvertì "...mai mettersi tra due persone e le loro passioni" prima di tornare da Aristarco. Nel presente, Xena insiste che è colpa sua se Belach ha perso suo padre e ora non vuole fargli perdere sua figlia. I quattro raggiungono il villaggio in cui si suppone ci siano i centauri, ma non c'è segno di loro. Più avanti trovano una fossa piena di membra di umani e centauri, facendo di Xenan l'ultimo dei centauri. Xena torna da Belach e gli dice che Nicha è con i centauri per sua volontà perchè è innamorata e incinta; l'uomo ordina ai suoi uomini di trovare Xenan e di ucciderlo. Belach sta per andarsene ma Xena pronuncia la stessa frase che gli disse quel giorno che lui la vide con suo padre. Quando realizza chi è, l'uomo si gira e la Principessa Guerriera gli dice di seguirlo; Belach non vuole e i due iniziano a combattere.
Xena ruba un cavallo e i guerrieri la seguono. Guidandoli in una corsa ad ostacoli, Xena li sconfigge. Quando Xenan cerca di andare alla ricerca di Belach, Olimpia lo convince che deve restare in vita e lasciare fare a Xena. Nel frattempo, Belach si risveglia e ringrazia Xena per avergli mostrato il vero lato di suo padre. Xena difende Aristarco dicendo a Belach che lui è molto più malvagio di suo padre. Quando le voci dei soldati di Belach risuonano nella foresta, Xena monta a cavallo dicendogli che sta andando ad informare Nicha su chi è veramente suo padre. In una fattoria abbandonata, Olimpia si prepara ad aiutare Nicha a dare alla luce il bambino. Xenan vede che gli uomini di Belach li stanno cercando nella foresta e viene scoperto; dopo aver catturato il centauro, ripartono alla ricerca di Nicha.
Sentendo i soldati, Olimpia e Nicha si nascondono ma i cacciatori di taglie sentono i gemiti della ragazza. Xena arriva e combatte i due cacciatori prima di unirsi a Olimpia per aiutarla a far partorire il bambino. Improvvisamente, Belach arriva e si offre di scambiare Xenan, che ha una corda attorno al collo, per sua figlia. Xena si rifiuta e lancia il chakam tagliando le corde che tengono Xenan. Inizia una grande battaglia. Xena manda Xenan a prendere Nicha e il bambino ma Belach ordina a Nicha di andare con lui. Quando Xena arriva e punta il chakram alla testa raccontandogli la verità sulla sua relazione con Aristarco, Belach si intristisce e dice ai cacciatori di taglie di andarsene, dicendo che Nicha e Xenan dovranno restare insieme.


Guest Star:
Marton Csokas (Bergen/Aristarco), Danielle Cormack, (Ephiny/Anfitea), Hamish-Hector Taylor (Xante), Katrina Devine (Nike)

Per questa guida si ringrazia:
www.mezza-notte.com/xena
www.xenamedia.too.it