STAGIONE:  
  
Prima TV :25.11.2000
Scritto da :Joel Metzger
Diretto da :Rick Jacobson
Xena deve sconfiggere un mostro da lei creato per ricuperare il distruttivo anello d'oro del Reno che lei forgiò tempo prima.Olimpia, Beowulf (Renato Bartolomei) e Brunilde (Brittney Powell) seguono le tracce di Xena e trovano una macchia di sangue sul tronco di un albero. Olimpia va avanti e trova Xena, con molte ferite, nascosta dietro a un cespuglio. Xena le tappa la bocca e indica un punto della foresta in cui si trova il Grindl (Glen Levy). Beowulf e Brunilde chiamano Olimpia e la bestia va sul sentiero da cui erano arrivati bloccando l'unica via di fuga. Guidando il gruppo verso il rifugio di Grindl, Xena escogita un piano per adescare la bestia all'interno così da poterla uccidere. Mentre entrano nella miniera abbandonata, Xena dice ai suoi compagni che devono conoscere la verità su Grindl e si torna in dietro di tre decadi... Vestita da Valchiria, la malvagia Xena forgia l'anello d'oro del Reno dopo aver sconfitto le fanciulle del Reno. Secondo le rune l'oro ruberà al mortale quello a cui più tiene, se esso non ha abbandonato l'amore. Nel momento in cui Xena sta per infilarsi l'anello una freccia lo prende e lo porta da Grinilde (Luanne Gordon).
Sperando di poter sconfiggere Xena prima che il potere distruttivo dell'anello abbia effetto, Grinilde lo infila nel disperato tentativo di non farlo cadere nelle mani di Xena. Con una forza straordinaria Grinilde solleva la spada per uccidere Xena ma poco dopo si trasforma in un orribile mostro -- infatti Grinilde teneva molto al suo aspetto. Xena taglia un dito del mostro per prendersi l'anello che portava. Invece di uccidere Grinilde, la Principessa Guerriera la lascia fuggire e prepara una trappola. Trasformando una miniera abbandonata in una prigione, Xena cattura Grinilde e la imprigiona usando un lucchetto e le catene rubate ad Odino. Sebbene Grinilde sia riuscita a riprendersi l'anello le ci sono voluti 35 anni di incarcerazione per dimenticare l'amore, permettendole così di fuggire. Nel presente Xena adesca Grindl verso di lei mentre gli altri attendono un segnale per gettare un masso sopra il mostro. Il piano fallisce e Xena rompe una trave di sostegno facendo crollare la miniera. Olimpia, Beowulf e Brunilde si mettono in salvo ma Xena rimane intrappolata all'interno assieme al Grindl.
Dopo aver ucciso la bestia Xena si accorge che quella che ha ucciso non è Grinilde poichè ha ancora tutte le dita mentre lei glie ne aveva mozzata una per prendersi l'anello. La guerriera gli sfila l'anello dal dito e si arrampica attraverso il tunnel che i suoi amici hanno scavato e li informa della sua scoperta riguardo il Grindl. Nel frattempo al Valhalla la Valchiria Waltraute (Victoria Hill) forza Odino (Alexander Petersons) a riprendersi l'anello così che lei possa usufruire dei suoi poteri. Il gruppo si incammina e sente il grido di un'altra bestia provenire poco distante da loro. Decidendo di riportare l'anello alle Figlie del Reno, Xena manda avanti Brunilde a perlustrare la zona e poi confida a Olimpia che non si fida di lei. Brunilde raggiunge la vetta e trova Odino ad aspettarla. Il re degli dei norvegesi la accusa di avere abbandonato la sua missione -- ricuperare l'anello -- a causa dell'amore che prova per Olimpia. Odino torna da Waltraute e i due concludono che con il rapimento di Olimpia, Xena dovrà scambiare l'anello per la sua amica. In attesa di Brunilde, Xena, Olimpia e Beowulf vengono circondati da Waltraute e da due Valchirie. Il loro tentativo di catturare Olimpia fallisce quando Brunilde arriva su un cavallo volante, la afferra e scappa. Odino spinge da parte Xena dicendole di dargli l'anello in cambio della sua amica.
Xena si rifiuta e Odino le dice che il mostro che ha ucciso era il figlio di Grinilde e giura che lui, le Valchirie e Grinilde si coalizzeranno contro di lei. Brunilde porta Olimpia nella palude del vento dell'est e confessa l'amore che prova per lei. Nel frattempo Odino visita Grinilde e la informa che è stata Xena ad uccidere suo figlio. In breve tempo Beowulf e Xena vengono attaccati da Odino, le Valchirie e Grinilde nella palude. Sentendosi debole, Xena si infila l'anello e viene subito circondata da una luce potente. Odino ordina alle Valchirie di attaccare ma Xena, con la forza di una dea, li sconfigge e fugge. L'anello ha fatto perdere a Xena quello che ama di più ­- i ricordi di Olimpia, della sua famiglia e degli amici ­- e quando viene confrontata da Brunilde che le dice di darle l'anello, lei glie lo da senza fare storie. Brunilde trova Olimpia e la informa sulle condizioni di Xena. Promettendo di tenerla al sicuro, Brunilde le da' l'anello prima di trasformarsi nella fiamma eterna, sacrificando la sua vita divenendo il protettore spirituale di Olimpia. Solo l'anima gemella di Olimpia potrà oltrepassare le fiamme per liberarla. Nella palude del vento dell'est, Xena, senza i ricordi della sua identità, lascia cadere il chakram a terra e se ne va.


Guest Star:
Brittney Powell (Brunilde), Renato Bartolomei (Bheiawolf), Victoria Hill (Grimilde), Alexander Peterson (Odino)

Per questa guida si ringrazia:
www.mezza-notte.com/xena
www.xenamedia.too.it