Serial TV > Enciclopedia > Xena: Warrior Princess > Guida Episodi > 6 > 6.20 Xena e il segreto della pergamena
Stagione123456

Xena e il segreto della pergamena (Soul Possession)
Quando un'antica pergamena narrante la vita di Xena viene ritrovata nel presente, si creano conflitti tra le reincarnazioni moderne di Xena, Olimpia, Marte e Corilo.Raggiungendo il margine di una scogliera, Corilo (Ted Raimi) prende una pergamena da Xena e cerca di romperla senza però riuscirci. Xena gli ricorda che la pergamena è un contratto vincolante in tutti i sensi della parola e suggerisce di nasconderla da Marte (Kevin Smith). Dopo aver camuffato la pergamena, Xena si tuffa dallo scoglio. Nel presente, un sommozzatore emerge con la pergamena. Alcuni giorni dopo, una conferenza stampa intitolata "Chakram: Center for the Historical Accuracy of Key Research in Ancient Mythology," diretta da Roxanne Fields (Lucy Briant) e dal dottor Frederick Delaney (Michael Saccente) ha inizio. I media impazziscono quando il dottor Delaney mostra la pergamena trovata dal sub, narrante la vita di Xena.
Nel bel mezzo dell'agitazione, due fan di Xena (Anne Nordhaus e Jennifer Rucker) irrompono nell'auditorio convinte che la pergamena stia a significare che ci saranno nuovi episodi di Xena. Le guardie trascinano fuori le due e il dottor Delaney ricomincia spiegando che quella pergamena include un contratto tra Xena e Marte che prova che i due si sono sposati dopo che la figlia di Olimpia, Speranza, morì nel cratere di lava in "Xena e il sacrificio supremo". Appurato che la pergamena sia un resoconto degli eventi accorsi dopo che Xena ebbe la visione in cui Olimpia era ancora in vita in "Xena e i cancelli dell'eternità", il dottor Delaney inizia a leggere l'antico documento. Nel passato, Xena trova Corilo ubriaco in una taverna locale e gli rivela di aver avuto una visione in cui Olimpia è ancora in vita. La Principessa Guerriera si irrita quando lui esclude la possibilità che la sua amica sia sopravvissuta alla caduta.
Alla conferenza stampa, l'Annie (Lucy Lawless) di "Xena rivive nel 2000" interrompe il dottor Delaney, informandolo che la sua analisi è sbagliata. Le due fan, che nel frattempo sono rientrate, riconoscono Annie come la reincarnazione di Corilo e le chiedono cosa è successo al suo ragazzo, Harry (Ted Raimi), dopo che ha scoperto di essere la reincarnazione di Xena. Lei dice che si è sposato con l'analista Mattie (Renee O'Connor), che è la reincarnazione di Olimpia. Nuovamente nel passato, Corilo e Xena sono diretti al tempio in cui Olimpia è scomparsa quando Corilo rivela che sta tenendo un registro della loro vita come omaggio a Olimpia. Confidando che Olimpia sia ancora viva, Xena lascia Corilo per un momento quando Marte appare e le offre i suoi poteri per aiutarla a ritrovare la sua amica.
Xena si stupisce quando il dio della guerra mette un ginocchio a terra e le propone di sposarsi al cospetto delle Parche che renderanno il loro legame eterno e indistruttibile. Preoccupata che Marte voglia riportare indietro Olimpia solo per poterla uccidere nuovamente, Xena lo attacca e i due iniziano a lottare. Quella notte, Xena viene svegliata dalla voce di Olimpia ma realizza subito che è Corilo ad imitarla. Marte appare e Xena accetta la sua proposta richiedendo che la cerimonia si svolga nel luogo in cui Olimpia è morta. Nuovamente nel presente, Mattie ed Harry di "Xena rivive nel 2000" sono appena tornati da una vacanza in Grecia. Mattie apre la casella della posta e trova una lettera d'invito alla conferenza del C.H.A.K.R.A.M.; Harry accende il motore della macchina e i due partono per l'auditorio in cui si svolge la conferenza. Al loro arrivo, confrontano nervosamente Annie, dicendole che c'è una buona possibilità che Marte arrivi. In quel momento, una sinistra figura in motocicletta sorpassa una curva facendo appassire i fiori accanto alla strada.
Nel passato, Corilo entra nella stanza di Xena e la aiuta a prepararsi per il matrimonio. Le Parche si riuniscono e la cerimonia inizia ma, quando per Xena arriva il momento di dire "lo voglio", la Principessa Guerriera corre verso il cratere e ci salta dentro. Marte la segue giù per il cratere e appare sotto di lei, afferrandola. Nel bosco, Xena spiega a Marte che ha realizzato improvvisamente che lui deve avere salvato la vita di Olimpia quando lei e Speranza sono cadute nel cratere per proporle uno scambio. Arrabbiato dal fatto che Xena ha scoperto il suo piano, Marte le propone un nuovo accordo in cui risparmierà la vita di Olimpia in cambio della vita futura di Xena. Dopo avere accettato, nelle mani di Marte appare una pergamena che Xena via appoggia il pollice. Mettendosi la pergamena in tasca, le dice di avere liberato Olimpia. Xena lo bacia, gli sfila la pergamena dalla tasca e va in cerca della sua amica.
Mentre il dottor Delaney arrotola la pergamena, il misterioso motociclista, che è Marte, entra nell'auditorio ma Mattie e Annie gli bloccano la strada. Harry chiama Marte nel momento in cui il dio della guerra afferra la pergamena dalle mani del dottor Dr. Delaney e allinea il suo pollice con l'impronta sul documento, buttando a terra Harry. Questo fa apparire lo spirito di Xena e, mentre fluttua sul corpo inerme di Harry, Mattie afferra un bastone e attacca Marte. Nel mentre, Marte ha usato la magia per togliere lo spirito di Corilo dal corpo di Annie rimpiazzandolo con quello di Xena. Inaspettatamente, Annie si trasforma in Xena e salta addosso a Marte, afferrando la pergamena ed usandola per deviare le sfere d'energia che il dio le sta lanciando. Marte si infuria quando vede la sua pergamena disintegrarsi e Xena riunirsi con Olimpia, ora nel corpo di Mattie.
PaeseUSA
Periodo1995 - 2001
Episodi134 (6 stagioni)