STAGIONE:  
  
Prima TV :28.10.2000
Scritto da :R.J. Stewart
Diretto da :Michael Hurst
Quando Olimpia scopre che sua nipote è stata catturata dal conquistatore Gurkhan, si mette in viaggio per il Nord Africa in una missione di salvataggio con Xena, Evi e Virgilio.Xena, Evi (Adrienne Wilkinson) e Virgilio (William Gregory Lee) accompagnano Olimpia a Potidea. Leuca (Willa O'Neill) è sorpresa di vederla ancora in vita. Dopo aver spiegato di essere stata "morta" per 25 anni, Olimpia scopre che sua sorella ha sofferto molto durante la sua assenza. Leuca le dice che otto anni prima sua figlia Sarah è stata catturata dal malvagio Gurkhan (Calvin Tuteao) che l'ha portata a Mogador, una città del Nord Africa. Quando suo marito e i suoi genitori sono andati a comprarla per riportarla a casa, Gurkhan ha decapitato tutti e tre. Disperata, Olimpia giura di ritrovare Sarah e di distruggere Gurkhan. Mentre la galea si dirige a Mogador, Evi avverte Olimpia che uccidere Gurkhan sarà molto difficile dato che tiene segreta la sua identità. Preoccupata che la sete di vendetta di Olimpia potrebbe imbarcarla una missione suicida, Xena mette una pozione soporifera nella guisa contenente la cura per il mal di mare della sua amica e va a terra con Virgilio per iniziare la caccia a Gurkhan.
Fingendosi pirata e trafficante di schiavi, Virgilio porta Xena, travestita da prigioniera sexy di nome Sophia, nella piazza del mercato in cui un compratore afferma che finirà indubbiamente da Gurkhan. Rinchiusa in una stanza, Xena incontra due giovani schiave, Sonata (Gina Varela) e Lana (Michelle Langstone), prima di essere messa sul palco delle vendite. Una volta lì, Xena realizza che tre uomini, tutti conosciuti come Gurkhan il Magnifico, stanno offrendo per lei, nascondendo l'identità di quello vero. Nel frattempo, mentre Virgilio sta tornando sulla nave, Olimpia si risveglia e lo rimprovera per averla messa da parte. Xena sta parlando con alcune ragazze dell'Harem per scoprire se sanno qualcosa di Sarah quando una donna malvagia (Jandi Wright) moglie favorita di Gurkhan, afferra Xena per i capelli e la tratta come un cane. Xena vede la figura di un uomo dietro ad un paravento prima di essere portata assieme alle altre ragazze nella sala principale nella quale i tre Gurkhan si stanno gustando delle ospiti deliziose.
Xena è stupita di vedere Virgilio, sempre vestito da trafficante di schiavi, che entra con Olimpia presentandola al sultano come un regalo. Alla richiesta di Virgilio, Olimpia inizia a danzare sensualmente per i Gurkhan. Notando un pugnale nascosto nella veste di Olimpia e temendo per la vita della sua amica, Xena disarma subito Olimpia e la colpisce facendola svenire. Xena copre le sue azioni insistendo sfacciatamente che lei non lascerà avere Gurkhan a nessuno prima di lei. La Principessa Guerriera viene immediatamente circondata dalle guardie e portata fuori. Xena viene torturata, picchiata, legata e appesa a testa in giù. All'alba del giorno seguente, un uomo entra nella sua cella e le domanda perchè ha portato con sè un pugnale. Xena risponde che le serviva per difendersi dalle altre donne dato che vuole essere lei la moglie favorita del sultano. L'uomo le dice che d'ora in avanti si chiamerà Fatima e che quella sera danzerà per lui.
Xena viene liberata e si ritrova con Olimpia. Le assicura di avere un piano che le permetterà di uccidere Gurkhan. Più tardi, le mogli vengono radunate nella sala principale del palazzo e Xena inizia a danzare per Gurkhan. Alla fine, Xena chiede al vero Gurkhan, l'uomo che era andato da lei in prigione, di volere la testa di Sarah su un piatto. Gurkhan accetta e la moglie favorita del sultano, il cui vero nome è Sarah, viene trascinata fuori. Quando Xena viene lasciata sola con Gurkhan, gli dice di riferire alla sua guardia di portare Olimpia. Mentre Gurkhan si sposta per farla unire a loro, Xena usa il "tocco" e da' a Olimpia il pugnale dicendole di ucciderlo. Olimpia però non riesce a farlo e lo riempie di botte. Alcuni istanti dopo le due entrano nella cella di Sarah presentandosi e Sarah e Olimpia si abbracciano. Xena, Olimpia, Sarah e le ragazze dell'Harem fuggono sulla galea mentre Gurkhan viene erroneamente decapitato al posto di Sarah.


Guest Star:
Willa O'Neill (Lila)

Per questa guida si ringrazia:
www.mezza-notte.com/xena
www.xenamedia.too.it