STAGIONE:  
  
Prima TV :20.01.2001
Scritto da :R. J. Stewart
Diretto da :Charles Siebert
Per proteggere Marte da una banda di signori della guerra, Xena lo porta nella sua vecchia casa e lo traveste da contadino.In una taverna locale Xena raggiunge un tavolo di malviventi e usa il "tocco" su Allus (Andrew Kovacevich) facendogli confessare che i signori della guerra di molte regioni si sono uniti a Gasgar (Noel Coutts) per uccidere Marte (Kevin Smith) dal momento in cui hanno saputo che è diventato mortale. Quando Xena e Olimpia incontrano Marte, l'ex dio della guerra sta venendo sfidato da Siki (Dai Henwood), un giovane guerriero che fugge non appena le vede arrivare. Xena dice a Marte che si trova in pericolo e gli offre il suo aiuto per assumere una nuova identità come contadino. Al primo momento riluttante, Marte ammette che è stanco di combattere contro tutti i signori della guerra che vogliono sfidarlo. Xena e Olimpia lo portano alla fattoria in cui Xena è cresciuta promettendogli di restare fino a che si sarà stabilito. Mentre sorveglia la sua amata -- ma diroccata -- casa, a Xena riaffiorano dei bei ricordi del passato. Marte invece è stupefatto dalle condizioni in cui si trova la fattoria e resiste quando Xena e Olimpia cercano di fargli fare pulizia assieme a loro. Alla taverna Gasgar sta per inviare la sua armata quando il giovane Siki rivela di aver seguito Marte e due donne nella valle di Lacoon.
Nel frattempo Xena, Olimpia e Marte discutono con una vicina chiamata Greba (Charmaine Guest), preoccupata perchè l'armata di Gasgar è diretta verso di loro. Xena va subito a cercarlo. Quando la Principessa Guerriera entra nella tenda di Gasgar, offre il suo aiuto per consegnargli la testa di Marte su un vassoio. Gasgar insiste che non gli serve il suo aiuto ma si interessa quando Xena gli dice di sapere dove si trova Marte. Quella notte il tetto rotto costringe Xena, Marte e Olimpia a dividere lo stesso letto. La mattina seguente Marte viene svegliato da Xena che sta cercando la sua corazza; uno dei molti oggetti che sono misteriosamente scomparsi da quando sono arrivati alla fattoria. Il trio scopre subito che il "ladro" è un allegro cagnolino, Horace, che si affeziona subito a Marte. Marte, a sua volta, inizia a flirtare con l'attraente e giovane vedova Greba ed inizia a fare lavori pesanti per impressionarla. Il suo ego però subisce subito un duro colpo quando Greba rifiuta le sue avance confessando di vederlo come un uomo molto vecchio.
Mentre Marte sta per lasciare la fattoria, Olimpia arriva con un carro pieno di rifornimenti e di animali. Xena manda Marte ad uccidere un pollo per cena e vede l'armata di Gasgar avvicinarsi. Correndo nell'aia portando un cappello e dei vestiti da contadino spiega di avere adescato propositamente l'armata di Gasgar per poterli ingannare travestendo Marte da contadino così da mandarli via una volta per tutte. Demetrius (Kirk Torrance), il tenente di Gasgar, arriva alla fattoria; Olimpia apre la porta vestita da contadinotta e flirta con lui senza vergogna fino a che Marte la rimprovera. Quando l'ex dio, vestito da contadino, si rifiuta di rispondere alle domande di Demetrius, il tenente gli tira un calcio nello stomaco ed inizia a sospettare che quel contadino sia in realtà Marte. Fortunatamente Xena arriva in tempo insistendo che Marte è più vecchio di lui. Demetrius chiede a Xena di usare il "tocco" sul contadino per farlo parlare. Seguendo il piano programmato in precedenza da Xena, Marte dice a Demetrius che Marte è stato alla fattoria ma che ora è diretto al passo di Harada.
Soddisfatti, Xena e Demetrius partono. Xena torna subito e informa che l'armata di Gasgar sta lasciando la valle. Più tardi Dempar (Norman Forsey), un venditore ambulante, arriva a reclamare il suo cane. Provando molto affetto per Horace, Marte è distrutto quando il suo amico viene portato via. In un'inaspettata successione di eventi Gasgar va alla bancarella di Dempar e nota il cane Horace che sta giocando con il bracciale di Marte. Dopo aver chiesto a Dempar dove il suo cane ha trovato quell'oggetto, Gasgar e la sua armata fanno dietro front e tornano alla fattoria di Xena. Greba torna ad informare il trio che Gasgar sta tornando. Escogitando un altro piano Xena va ad incontrare nuovamente Gasgar. Quando il signore della guerra le dice di sapere che lei sta proteggendo Marte, Olimpia arriva e, fingendo di essere gelosa della cotta che Xena ha per Marte, informa Gasgar che l'ex dio è andato a prendere una galea per l'Anatolia. Mentre le due donne iniziano a lottare, Gasgar va in cerca di Marte, nuovamente nella direzione sbagliata. Più tardi Xena e Olimpia tornano alla fattoria e salutano Marte.


Guest Star:
Kevin Smith (Marte)

Per questa guida si ringrazia:
www.mezza-notte.com/xena
www.xenamedia.too.it