STAGIONE:  
  
Prima TV :23.10.1999
Scritto da :Chris Manheim
Diretto da :Rick Jacobson
Xena, Olimpia, Corilo e Andromeda arrivano a Spamona, un villaggio termale in cui Xena scopre di essere incinta.Xena (Lucy Lawless), Olimpia (Renee O'Connor), Corilo (Ted Raimi) e Andromeda (Jennifer Sky) stanno camminando in un sentiero innevato. Olimpia cerca di far notare a Xena le occhiate che Corilo continua a darle ma Xena, in groppa ad Argo, è mezza addormentata. Preoccupata, Olimpia la risveglia e le chiede perché si sente così stanca. Il gruppo si ritrova davanti un cavallo con una zampa intrappolata in una morsa e lo liberano. Sebbene il cavallo sia selvaggio Olimpia vuole portarlo a Spamona, il villaggio in cui sono diretti, per dargli le cure necessarie. Al loro arrivo vengono accolti da Talia (Alison Bruce), lo sceriffo del villaggio e vecchia amica di Xena. Talia e Xena ricordano il passato mentre Xena soddisfa la sua fame con pesce crudo e marmellata di fragole.
Il delegato del villaggio (Michael Howell) informa Talia che il signore della guerra Darcon (David Te Rare) sta arrivando a Spamona. Nel frattempo, Olimpia cerca di guadagnare la fiducia del cavallo ma Corilo la interrompe e fa arrabbiare il cavallo. Andromeda va in uno dei bagni termali e incontra Armon (Mfundo Morrison). Si vede subito che i due sono attratti e Andromeda non sa come comportarsi. Le emozioni di Andromeda se ne vanno quando la giovane amazzone scivola su una pila di asciugamani e Armon ride di lei. Imbarazzata, Andromeda corre via. Più tardi, Xena va a farsi vedere da un medico (Ric Chan) dato che non si sente più sé stessa. La Principessa Guerriera è completamente scioccata dallo scoprire che è incinta ed urla al dottore che è da molto tempo che non ha più rapporti con qualcuno. Xena va a vedere Talia.
Talia dice a Xena che Darcon è suo marito ma che lei non lo ama più; infatti ha paura di lui. Xena le dice di non fuggire e insiste di aiutarla a combattere il malvagio signore della guerra. Ma Talia dice a Xena che non la lascerà combattere, specialmente ora che aspetta un bambino. Xena cerca di negare il fatto ma Talia sa di aver ragione. Nel frattempo, Armon cerca di far pace con Andromeda ma alla fine i due litigano nuovamente. I due non possono sfuggire ai loro sentimenti e si danno un bacio passionale. Corilo li interrompe e la coppia litiga nuovamente. Tutti escono in cerca di Xena, che è nella stalla mentre guarda Olimpia che fa amicizia col cavallo. Olimpia sta per avere un contatto con il cavallo quando Corilo, Andromeda e Armon arrivano, tutti in cerca dell'attenzione di Xena.
I suoi nervi esplodono e Xena urla di essere incinta. I suoi amici si congratulano con lei ma Olimpia si preoccupa quando Xena dice di non sapere chi è il padre. Corilo è così contento che quasi si dimentica di dire a Xena che Darcon arriverà al villaggio al tramonto e che Talia è scomparsa. Tutti aiutano a proteggere il villaggio da Darcon. Il signore della guerra e i suoi uomini arrivano a Spamona e Xena sta per combatterli ma Talia arriva e insiste di lasciarle combattere la sua battaglia. Olimpia corre alla stalla quando uno degli uomini di Darcon cerca di mandarla in fiamme. Fortunatamente il cavallo da' un calcio all'uomo e lo fa finire nell'abbeveratoio. Talia sconfigge Darcon e ringrazia Xena per il suo aiuto. Xena e Olimpia lasciano il villaggio con i loro cavalli pronte ad affrontare nuove avventure.


Per questa guida si ringrazia:
www.xenamedia.too.it