STAGIONE:  
  
Prima TV :25.03.2000
Scritto da :Geirge Strayton, Tom O'Neill
Diretto da :Josh Becker
Corilo infrange le leggi amazzoni obbligando la regina Olimpia a scegliere se rimanere al villaggio o andare con Xena.Olimpia (Renee O'Connor) pensa di rimanere regina delle amazzoni e chiede a Xena (Lucy Lawless) di restare ad abitare nel villaggio amazzone. Nel frattempo, Corilo (Ted Raimi) viene sorpreso a spiare un gruppo di amazzoni che stanno facendo il bagno e viene portato davanti a Olimpia per ricevere la giusta punizione. Xena e Olimpia fingono di non conoscerlo e Corilo viene legato in attesa della punizione. Più tardi, Xena e Olimpia danno un consiglio sul sesso a Rhea (Joy Van Uden) e Eris (Morgan Reese Fairhead) e annunciano che stanno pensando di rimanere lì, fatto che disturba Cyane (Shelley Edwards), che diverrebbe regina se Olimpia se ne andasse. Olimpia torna ai suoi compiti e Xena rifiuta l'aiuto di Eris, che vorrebbe essere la sua nuova aiutante.
Xena vuole trasformare un capanno decrepito in una casa. Olimpia cerca di liberare Corilo ma Cyane insiste che bisogna seguire il codice delle amazzoni, dove la punizione per aver spiato sarebbe la perdita di un occhio. Olimpia cerca un consiglio di Xena e rimane impressionata dalla sua casa e diventa più sicura di restare per mettere a posto le cose. Nel frattempo, Rhea visita Corilo e le chiede se può darle un bambino. Corilo rimane sorpreso dal suo desiderio e si rifiuta. Più tardi, Eris chiede a Xena di andare alla danza d'incoronazione di Olimpia. Xena accetta riluttante ma cambia idea quando arriva Olimpia. Confessa di non essere felice al villaggio e desidera di andare via con Evi per un po'.
Olimpia è dispiaciuta dalla separazione con Xena ma cerca sulle pergamene amazzoni una scappatoia per Corilo. Trova che può perdonarlo per una prima offesa se lui offre la sua alleanza per lei. Più tardi, Olimpia viene portata ad una cerimonia sotto la luna piena dove deve danzare nuda e ululare come un lupo. Nel frattempo, Xena prepara i suoi effetti personali e dice a Eris che non può essere la sua aiutante. Corilo dichiara la sua alleanza a Olimpia ma rimane incarcerato. Rhea libera Corilo segretamente e lo seduce per fare l'amore. Corilo cerca di convincerla a cercare l'uomo giusto ma lei insiste e i due finiscono per baciarsi. Cyane accetta riluttante di liberare Corilo e lo vede commettere un crimine ancora più grave -- baciare un'amazzone nel villaggio.
Olimpia è scioccata di scoprire che la punizione è un combattimento con la regina delle amazzoni fino alla morte! Avendo letto le pergamene della regina Olimpia, Xena sa che può combattere Corilo al suo posto. Una vecchia legge dice che la regina può nominare un campione per combattere al suo posto. Nella grotta cerimoniale, Xena usa il "tocco" sui nervi in alcune parti del corpo di Corilo finché Cyane lo dichiara morto. Xena annulla i "tocchi" e rifà battere il cuore di Corilo. Cyane protesta contro il trucco di Xena ma Olimpia decide di cambiare le leggi perchè non si può uccidere qualcuno per un bacio innocuo. Cyane si scusa e chiede il permesso di lasciare la tribù ma Olimpia annuncia di partire con Xena e che Cyane diventerà la nuova regina delle amazzoni.


Per questa guida si ringrazia:
www.xenamedia.too.it