STAGIONE:  
  
Prima TV :02.10.1999
Scritto da :Robert Tapert, R. J. Stewart
Diretto da :John Fawcett
Dopo essere state crocifisse dai romani, le anime delle due guerriere finiscono nell'aldilà. Lo spirito di Olimpia deve lottare per salvare quello di Xena, che è diventato un demone degli Inferi.Corilo (Ted Raimi) arriva a Roma dopo aver avuto degli incubi in cui Xena (Lucy Lawless) e Olimpia (Renee O'Connor) erano in difficoltà. Incontra Andromeda (Jennifer Sky) e Belur (Tim Omundson) che gli mostrano i corpi delle sue amiche inchiodati alle croci. Nel frattempo, Xena e Olimpia siedono su di una roccia e vengono raggiunte da milioni di angeli, che le afferrano e volano sopra gli abissi monumentali. Improvvisamente, un gruppo di demoni, guidati da Callisto (Hudson Leick), attaccano Xena e Olimpia facendole precipitare nel vuoto. L'arcangelo Michele (Charles Mesure) afferra Xena, ma Olimpia cade nelle profondità degli inferi. Determinata a riportare indietro Olimpia, Xena convince Michele a trasformarla in un arcangelo. Michele la porta in una grotta in cui Xena entra nel fuoco purificatore.
Quando esce avvolta dalle fiamme, Michele la guida in una vasca d'acqua divina. Xena, con le ali, esce dalla vasca vestita da arcangelo. Mentre Corilo, Andromeda e Belur tolgono i corpi di Xena e Olimpia dalle croci, Callisto cerca di far mangiare a Olimpia la frutta degli inferi che la trasformerà in un demone, ma la ragazza resiste. Prima di scendere agli inferi, Michele avverte Xena che sarà tentata dal togliere la sofferenza a quelle anime dannate. L'unico modo per farlo è quello di donare loro la propria luce, che li libererà, ma lei resterà per sempre laggiù. Xena e il resto degli arcangeli arrivano dopo che Olimpia ha mangiato la frutta. Xena attacca Callisto e le taglia le ali. Michele e gli altri arcangeli combattono e prendono Olimpia. Xena sta per andarsene quando guarda Callisto e capisce che è per causa sua che Callisto si trova lì.
Dispiaciuta, Xena tocca Callisto e le due vengono circondate da una luce abbagliante. Dopo che Olimpia è stata purificata nell'acqua divina, è arrabbiata che Xena abbia salvato Callisto. Michele cerca di spiegarle che Callisto è ora innocente perchè Xena le ha alleviato le sue pene e le ha tolto la memoria del suo passato negativo. Olimpia però crede che Callisto stia solo fingendo. Michele continua dicendo che la prossima volta che i demoni attaccheranno, non saranno in grado di difendersi perchè Xena è ancora più potente ora che è un demone. Michele dice a Olimpia che Xena è più forte in volo e che l'unico modo per sconfiggerla è di attaccarla mentre si trova a terra. Olimpia sa di essere l'unica in grado di atterrare Xena, ma per farlo le servono delle ali. Invece di passare nel fuoco purificatore, Olimpia deve perdonare Callisto per tutto ciò che le ha fatto.
Olimpia riceve le ali proprio quando Xena li attacca con un gruppo di demoni. Xena segue Olimpia ma, prima che gli arcangeli attacchino, Xena vola. Olimpia la segue e la porta in alto, dove le due combattono. Xena è chiaramente più forte e taglia le ali a tutti gli arcangeli. Nel frattempo Belur, sentendosi responsabile della morte di Xena e Olimpia, sta pregando per il suo perdono quando viene raggiunto da Callisto, sotto forma di angelo. Belur va dai corpi di Xena e Olimpia e posa le mani sulle loro fronti. Callisto, invisibile ad Andromeda e Corilo, posa le sue mani sopra quelle di Belur. Mentre Xena sta per portare Olimpia e Michele negli inferi, i tre scompaiono. Stupiti, Belur, Corilo e Andromeda vedono Xena e Olimpia tornare in vita. Michele dice a Callisto che per lei è arrivato il momento di riunirsi con la sua famiglia e così succede. Olimpia dice a Xena che rimarranno insieme per l'eternità.


Per questa guida si ringrazia:
www.xenamedia.too.it