STAGIONE:  
  
Prima TV :06.05.2000
Scritto da :Chris Manheim
Diretto da :Rick Jacobson
Dopo 25 anni Xena e Olimpia escono dalle loro tombe di ghiaccio e vanno immediatamente alla ricerca di Evi.Un forte comandante romano di nome Livia (Adrienne Wilkinson) si è unito a Marte (Kevin Smith) per liberare Roma dai seguaci di Belur. Nel frattempo, Xena (Lucy Lawless) si risveglia nella tomba di ghiaccio e riesce a liberarsi. Poi libera Olimpia (Renee O'Connor) e le due vanno alla ricerca di Evi. Al loro arrivo in un piccolo villaggio ai piedi del monte Etna, scoprono che sono rimaste addormentate per 25 anni e che tutti pensavano fossero morte! Andando a Roma alla ricerca di Ottaviano ed Evi, Xena e Olimpia incontrano Corilo (Ted Raimi) e la sua famiglia, che è contenta di rivederli. Fortunatamente Virgilio (William Gregory Lee), il figlio di Corilo, vive a Roma, così lui e Corilo si uniscono alla ricerca di Xena e Olimpia. I quattro arrivano a Roma durante la marcia trionfale di Livia e Xena va ad interrogare Cesare Augusto, che in realtà è Ottaviano.
Quando gli chiede di sua figlia, Augusto indica Livia e Xena è sconcertata di realizzare che quella spietata guerriera è Evi! Mentre Augusto difende il modo in cui è stata cresciuta Livia, Xena dichiara che non permetterà mai che sua figlia diventerà la moglie tiranna dell'imperatore. Augusto rivela che finché sarà Livia gli dei non saranno un pericolo per lei; infatti lui non ha mai detto a Livia che Xena era sua madre. Olimpia, anch'essa sorpresa dalla vera identità di Livia, conforta Xena suggerendole che una volta che Livia saprà la verità, riuscirà a cambiare in meglio, come fece Xena. Xena va ad incontrare Livia e Olimpia, Corilo e Virgilio vengono attaccati e imprigionati quando si rifiutano di fare una donazione per un nuovo tempio dedicato a Marte. Nel frattempo, Xena va nell'arena dei gladiatori dove Livia si allena e scopre che sua figlia è tra le braccia di Marte! Stupito dal ritorno di Xena, Marte cerca senza successo di baciarla ed è obbligato a spiegare a Livia che lei è la vera Xena.
Realizzando che Marte non sa che Livia è Evi, Xena proclama che Evi è morta e fugge. Livia visita la prigione in cui sono rinchiusi Olimpia, Corilo, Virgilio e alcuni seguaci di Belur e chiede loro di scegliere un campione per combattere contro di lei nell'arena. Se lei vince, tutti i prigionieri moriranno ma se vince il campione, verranno liberati tutti. Più tardi, al baccanale, Xena prova ad Augusto che Livia ama Marte e nello stesso momento mostra a Livia i veri piani di Marte. Più tardi Xena incontra Marte e il dio scopre che Livia è Evi. Xena corre a dire a Livia, ora in pericolo, la verità. Livia rifiuta le spiegazioni di Xena e la sfida in un combattimento fino alla morte. Il giorno seguente al Colosseo, Xena riesce a vincere l'incontro ma non uccide Livia. La folla incoraggia Augusto a lasciarla in vita, lui lo fa e i prigionieri vengono liberati. Livia giura a Xena che le farà rimpiangere di averla messa al mondo e fugge.


Per questa guida si ringrazia:
www.xenamedia.too.it