STAGIONE:  
  
Prima TV :22.01.2000
Scritto da :Adam Armus, Nora Kay Foster
Diretto da :Mark Beesley
Nel tentativo di evitare una guerra per la possessione della lira di Tersicore, Xena organizza un confronto tra bande in questo episodio musicale che riunisce Xena con sua madre Irene, Corilo con suo fratello Giacinto, e Olimpia con Draco.Xena, Olimpia e Corilo trovano Draco (Jay Laga'aia) e i suoi guerrieri sul punto di combattere contro Amoria (Gillian Iliana Waters) e le sue amazzoni per il possesso della lira d'oro appartenente a Tersicore, la musa della danza. Draco, sempre sotto l'effetto dell'incantesimo di Cupido, manda a Olimpia un sorriso mentre Xena gli prende la lira dalle mani. Ma quando Amoria ricomincia a deriderlo, Draco si arrabbia. Mentre Xena separa i due contendenti inizia a cantare "War", accompagnata da Olimpia e Corilo, per evitare l'aggressione. La Principessa Guerriera annuncia che ci sarà una battaglia tra bande musicali nel vicino villaggio di Melodia per decidere a chi andrà la lira. Mentre gli abitanti di Melodia si stanno organizzando felicemente, danzano e cantano "The Telephone Hour".
Mentre le bande iniziano ad arrivare da ovunque, Irene (Darien Takle), la madre di Xena, arriva ed è sorpresa che le voci sulla presunta maternità di Xena sono vere. Quando scopre che sua figlia vuole crescere suo figlio da sola, decide di appendere cartelli per tutto il villaggio per cercare un marito per Xena. Xena rifiuta tutti gli uomini che sua madre le presenta e, accompagnata dalle amazzoni, canta a Irene "Sisters Are Doin' It For Themselves". La notizia della contesa raggiunge anche il fratello cantante di Corilo, Giacinto (Ted Raimi). Il gemello di Corilo si presenta alla folla interpretando un'elaborata disco dance cantando "Dancing In The Moonlight". Amoria cerca di sedurre Corilo facendo ingelosire Olimpia, mentre Corilo è imbarazzato da suo fratello che si veste e si comporta in modo strano. Nel frattempo, malgrado i continui rifiuti di Olimpia, Draco continua a perseguitarla e fantastica su di lei mentre canta "Always Something There To Remind Me".
Il guerriero decide che se lui non può averla, nessuno l'avrà. Quando il concerto sta per iniziare, Olimpia raggiunge Draco per chiedergli di cantare per primo. Draco le fa l'ultima proposta di matrimonio e, all'ennesimo rifiuto, decide di inserirla nel suo spettacolo rinchiudendola in una gabbia sul palco. Mentre Draco e i suoi uomini cantano "Kick Out The Jams", il guerriero avvicina sempre più la sua chitarra sputa fuoco a Olimpia. Prima che Draco riesca a bruciare Olimpia, Xena salta sul palco con la lira in mano e suona una vesione hard-core della sigla di Xena. Gli uomini di Draco attaccano la Principessa Guerriera. Olimpia riesce a fuggire dalla gabbia, si getta tra la folla e viene trasportata mano a mano lontana dal palco. Nella battaglia seguente, Olimpia viene salvata da Xena nel momento in cui Draco sta per ucciderla. Xena e Draco rappano mentre combattono sulle teste del pubblico. Xena riesce a sconfiggere Draco ricevendo molti applausi e vince la lira d'oro. Xena decide di donare la lira a Melodia, la capitale greca della musica, cantando assieme ai suoi amici "People Got To Be Free".


Per questa guida si ringrazia:
www.xenamedia.too.it