STAGIONE:  
  
Prima TV :30.11.1998
Scritto da :Chris Manheim
Diretto da :Rob Tapert
In una terra magnifica, Olimpia trova pace e calma mentre Xena è circondata da visioni di violenza.Visitando una montagna sacra, Olimpia (Renee O'Connor) cade in una fossa. Xena (Lucy Lawless) la segue e si ritrova assieme alla sua amica in un fantastico mondo abitato unicamente da Aidan (Jeremy Roberts), il proprietario del luogo, e dal suo guardiano (Mervyn Smith). Xena è sorpresa di scoprire che il taglio profondo che si era fatto sulla gamba durante un precedente combattimento è scomparso miracolosamente. Xena e Olimpia vanno alla ricerca di Aidan, la cui casa è decorata con statue senza faccia in posizione meditativa. Aidan sostiene di aver trovato il cammino della pace. Olimpia, vedendo la bellezza di quella terra, è curiosa mentre Xena è subito scettica. Sebbene Xena voglia andarsene, le guerriere restano per un paio di giorni mentre Olimpia riceve degli insegnamenti da Aidan.
Aidan insegna a Olimpia a concentrarsi sulla sua respirazione ed a trovare la pace. Lentamente, a Olimpia iniziano a tornare in mente dei brutti ricordi del suo passato, ma Aidan le insegna ad accettarli ed a restare calma. Olimpia non è più stata così rilassata da anni. Nel frattempo, quel paradiso terreno sta avendo l'effetto opposto su Xena. E' irritabile, stanca, il suo naso sanguina, ed è tormentata da terribili immagini in cui fa del male a Olimpia. Secondo Aidan questa terra idilliaca fa emergere l'essenza delle persone. Mentre Olimpia si sente radiante e leggera, qualcosa di oscuro sta uscendo da Xena. Spaventata dalle sue visioni, Xena va da Aidan. Lui le dice che la sua battaglia contro i suoi demoni interni può solo finire con la morte, altrimenti presto le sue visioni diventeranno realtà. Se ama Olimpia, dovrà andarsene prima che le faccia del male.
Xena sta pensando di andare quando nota che i medaglioni che indossano le statue di Aidan assomigliano a quello del guardiano un po' folle. Xena scopre che Aidan ha trasformato il plotone del guardiano in statue. Il guardiano è stato l'unico a resistere alle prediche di Aidan sulla pace interiore. Aidan si nutre della bontà della gente, lasciandoli poi come delle statue vuote. Il guardiano avverte Xena di non confrontare Aidan perchè userà tutto il bene che le rimane contro di lei. Xena decide che se Aidan brama bontà, allora lei dovrà eliminare tutto il bene che è in lei diventando ancora più cattiva. Irata e rabbiosa, Xena trova Olimpia mentre sta diventando una statua e attacca Aidan. I due combattono brutalmente ma Xena inizia a focalizzare la sua furia su Olimpia. Quando il guardiano cerca di proteggere Olimpia, Xena si prepara ad ucciderlo. Olimpia esce improvvisamente dalla trance per impedire a Xena di uccidere l'uomo. Xena sapeva che Olimpia si sarebbe liberata dal controllo di Aidan per fermare l'uccisione di un innocente. Aidan viene ucciso e il guardiano è nuovamente libero.


Per questa guida si ringrazia:
www.xenamedia.too.it