STAGIONE:  
  
Prima TV :24.10.1998
Scritto da :Adam Armus, Nora Kay Foster
Diretto da :Josh Becker
Soffrendo di alcune malattie, Xena e Olimpia affrontano un'armata Sciita.Viaggiando in una grande palude in cerca di Argo, Xena (Lucy Lawless) viene infestata dai pidocchi e Olimpia (Renee O'Connor) prende dei funghi della pelle. Mentre lasciano l'accampamento, Xena vede Argo in una radura poco distante. La Principessa Guerriera la chiama, ma Argo si gira e corre via. Xena è sorpresa, ma pensa che la sua cavalla sia arrabbiata perchè l'ha abbandonata per andare a cercare Olimpia. Improvvisamente, Corilo (Ted Raimi) spunta fuori dagli alberi e dice a Xena e Olimpia che un vicino villaggio lo ha assunto per proteggerlo da una banda di predoni. Xena e Olimpia partono con lui per aiutarlo a proteggere il villaggio, sperando che Argo le segua. Mentre camminano, Corilo mostra a Xena il pugnale che ha trovato e, esaminando i simboli incisi, Xena realizza che si tratta degli Sciiti.
Nel frattempo Acestus (Timothy Lee), il generale Sciita, vede Argo su una collina e manda i suoi uomini a catturarla. Nuovamente nella foresta, Xena crea uno smottamento per bloccare l'unico passaggio che porta al villaggio; poi si dirige nella grotta dove trova Olimpia che mangia lo stufato che Corilo ha fatto per loro. Anche Xena lo mangia perchè il coniglio che Olimpia doveva catturare l'ha attaccata. In viaggio per il villaggio, Olimpia corre dietro ad un cespuglio a causa della zuppa che le ha fatto venire mal di pancia. Dopo un po' anche Xena corre dietro ai cespugli. Malgrado i loro problemi fisici, Xena continua verso il villaggio dato che la frana che ha causato fermerà per un po' gli Sciiti. Quando arrivano al villaggio, i capelli di Xena sono ancora più infestati dai pidocchi e il corpo di Olimpia è invaso da testa a piedi di funghi. Il gestore della locanda (Andrew Kovacevich) consiglia loro di andare alle sorgenti naturali del villaggio e le due usano dei rimedi naturali per curare le loro malattie. Xena deduce che gli Sciiti vogliono attaccare il villaggio per impossessarsi del Fuoco Greco -- sorgenti di olio nero che oggi viene chiamato Petrolio. Corilo arriva con le medicine per i loro stomaci.
Corilo dice a Xena che anche gli abitanti del villaggio stanno soffrendo di problemi intestinali. Quella notte nella locanda, Xena scopre che il gestore lavora per gli Sciiti. Più tardi, Euryalus (Campbell Cooley), il fratello di Acestus, entra nella locanda e cerca di uccidere Xena. Avendo anticipato il suo arrivo, Xena usa il "tocco" su Euryalus e lo rinchiude nella prigione del villaggio, dove lui le parla del piano di suo fratello di attaccare il villaggio. Mentre Xena cerca di progettare la prossima mossa, gli Sciiti attaccano. Nel momento in cui liberano Euryalus, Acestus arriva in groppa ad Argo. Xena chiama il suo cavallo, ma lei si gira e corre da Acestus, che annuncia il loro ritorno. Xena, Olimpia e Corilo si infiltrano nel campo Sciita e Xena rimpiazza il cuciniere con Corilo. Dato che è la zuppa di Corilo la causa dei loro problemi intestinali, Xena lo manda nel campo con il suo stufato. Mentre il cuciniere fa venire il mal di pancia a tutti i guerrieri, Xena trova Argo in una tenda.
La Principessa Guerriera cerca di convincere il suo cavallo ad andare con lei, ma Argo non vuole ed inizia a nitrire. Quando Xena riesce a portare fuori Argo e a salirle cautamente in groppa, il cavallo la fa cadere a terra. Acestus e Euryalus arrivano e Xena fugge, dicendo ad Argo che tornerà. Acestus ordina ad Euryalus di prendere le truppe ed attaccare il villaggio. Il generale segue Xena in groppa ad Argo mentre suo fratello va a radunare le truppe. Quando arriva, scopre che l'intera armata è stata messa fuori combattimento dal virus di Corilo. Furioso, Euryalus va alla ricerca di suo fratello. Nel frattempo Xena arriva in una vallata con Acestus nelle vicinanze. La Principessa Guerriera sa che non potrà mai vincere contro Argo, così si ferma ed impugna la spada. Mentre Argo carica, Xena guarda negli occhi il cavallo e lascia cadere a terra la spada. Argo si ferma immediatamente e manda in volo Acestus. Improvvisamente Euryalus arriva a cavallo ma Olimpia lo fa cadere col suo bastone. Acestus sale sul cavallo di suo fratello mentre Xena salta in groppa ad Argo. Segue una battaglia, ma Acestus cade a terra sotto a Xena ed Argo trionfanti.


Per questa guida si ringrazia:
www.xenamedia.too.it