STAGIONE:  
  
Prima TV :16.01.1999
Scritto da :Eric Morris
Diretto da :Bruce Campbell
Corilo e Melania chiamano Autolico per aiutarli a rubare uno speciale bambino.Dopo aver rubato un prezioso gioiello, Autolico (Bruce Campbell) fugge dalla scena del crimine. Dopo una fuga brillante, il furfante incontra Xena (Lucy Lawless). Sperando di evitare una ramanzina, il re dei ladri confessa e getta il rubino nel castello da cui lo ha preso. Corilo (Ted Raimi) arriva e dice ad Autolico che la persona davanti a lui non è Xena -- è una delle sue sosia, la barista Melania. Autolico realizza che avrebbe potuto tenersi il gioiello e attacca Corilo. Più tardi, Corilo e Melania parlano ad Autolico del loro piano di trovare la preziosa Corona di Minerva, nascosta quando il giovane e crudele re Cleades (Craig Parker) sparì. Il suo regno è ora governato da due signori della guerra: Ormestin (Paul Willis) e Kryptos (Martin Howells), che continuano la tradizione di Cleades governando da tiranni.
Melania e Corilo hanno bisogno di Autolico per entrare nella loro roccaforte e rubare la "chiave". La leggenda dice che la chiave guiderà il portatore al tesoro. Autolico accetta di aiutarli per una parte del tesoro. Melania, fingendosi Xena, riesce ad entrare al castello. Autolico entra da una finestra ed arriva nella stanza della chiave. Mentre rimuove le coperte dalla cesta in cui si troverebbe il prezioso oggetto, è sorpreso di trovarci un bambino. Improvvisamente Melania porta Ormestin e Kryptos nella sala per far arrestare il ladro. Mentre Autolico viene portato in prigione, Melania ruba il bambino. Melania si riunisce con Corilo, che è sorpreso di trovarla con un bambino. La donna spiega che il suo piano era creare una famiglia ed avere una vita rispettabile con il bambino. Corilo accetta e la aiuta a prendersi cura del bambino. I piani di Melania vengono interrotti dall'arrivo delle guardie dei signori della guerra e da Autolico, molto arrabbiato, che è appena scappato di prigione.
Autolico si dimentica di vendicarsi di Melania quando il bambino finisce nella piazza del mercato. Dopo una caccia che coinvolge i soldati e un carro, Melania salva il bambino. Una volta che il bambino è in salvo, Autolico realizza che la coperta del bambino è la mappa che conduce nel luogo in cui è custodita la Corona di Minerva. Ormestin e Kryptos scovano il trio nel momento in cui raggiunge la sala del tesoro. Mentre la battaglia ha inizio, il bambino si trascina su un cuscino e improvvisamente si trasforma in un adulto -- re Cleades. La battaglia finisce quando la vera Xena arriva e aiuta il re a sconfiggere i soldati. Kryptos riesce a rubare la corona e torna al castello con Ormestin. Mentre il gruppetto si dirige al castello, Cleades rivela di essere stato trasformato in bambino da Minerva per vedere con gli occhi di un bambino e scoprire come governare con gentilezza. Il gruppo trova e sconfigge Ormestin e Kryptos mentre cercavano di fuggire dal regno con la corona e i gioielli. Mentre il regno si rallegra, Xena consola Melania, che rivela di non poter avere figli.


Per questa guida si ringrazia:
www.xenamedia.too.it