STAGIONE:  
  
Prima TV :20.03.1999
Scritto da :Ashley Gable, Thomas A. Swyden
Diretto da :Chris Graves
Olimpia diventa involontariamente la pedina di una truffa teatrale quando una delle sue pergamene cade nelle mani di Zaira, la "regina degli imbroglioni".Xena (Lucy Lawless) e Olimpia (Renee O'Connor) stanno viaggiando verso Archon ma Olimpia è arrabbiata per aver perduto la pergamena che narra le ultime gesta di Xena. Xena le dice di tornare al Pireo per trovare la pergamena e che si troveranno più tardi ad Archon. Quando Olimpia torna al Pireo, incontra Corilo (Ted Raimi) e viene raggiunta da Zaira (Jennifer Ward-Lealand) e Milo (Mark Hadlow), che hanno la pergamena perduta. Zaira, che crede che il messaggio di pace di Olimpia sia d'ispirazione, si presenta come un produttore e convince Olimpia a basare una recita sui suoi scritti. Compiaciuta dell'idea, Olimpia manda un messaggio a Xena sui suoi nuovi impegni e, lei e Corilo, si dirigono al teatro per iniziare la ricerca degli attori.
Nel frattempo Zaira e Milo raggiungono individualmente i signori della guerra Kaelus (William Davis), Cleon (Mark Nua) e Therax (Stephen Hall) e convincono tutti e tre ad investire una grande somma di denaro nella recita di Olimpia. Sapendo che la recita sarà un fallimento nel giorno della prima, Zaira progetta di prendersi i soldi e lasciare il villaggio. Olimpia verrà incolpata per la perdita e dovrà badare ai signori della guerra arrabbiati. Al teatro, il cast sta diventando irrequieto. Sono annoiati dalla trama e tutti, incluso Corilo, cercano di far aggiungere da Olimpia più sangue e combattimenti. Olimpia non vuole compromettere la sua integrità artistica ma diventa così arrabbiata dalle proposte del cast che va in cerca di consigli dal grande Sofocle (Eduardo de Campos), che ha la prima del suo spettacolo la stessa sera. Olimpia resta stupita quando entra nel teatro e vede il palco pieno di sesso e violenza. Si convince che se il grande Sofocle può produrre quel tipo di materiale, anche lei può farlo. Olimpia torna immediatamente al suo teatro con una nuova idea in mente.
Più tardi, mentre Olimpia e gli attori cambiano piani, due dei signori della guerra entrano di nascosto nel teatro. Attratti dalla violenza, apprezzano quello che vedono. Zaira entra nel teatro, vede i guerrieri nascosti, e si stupisce nel vedere la nuova versione violenta della recita. Realizzando che la nuova versione della recita sarà un successo, Zaira convince Olimpia a tornare alla versione originale sulla pace. Più tardi quella notte, la recita di Olimpia si apre con il tutto esaurito e la gente inizia ad andarsene quasi subito. Arrabbiati al pensiero di perdere i loro denari, i signori della guerra salgono sul palco. Improvvisamente, Xena esce dalle quinte e combatte con i guerrieri. Mentre Xena e Olimpia combattono contro i signori della guerra, Zaira e Milo cercano di uscire dal teatro. Olimpia grida al pubblico che la loro è una rappresentazione interattiva e che quindi possono fermare i due truffatori. Xena recupera il denaro dei signori della guerra e li convince a donare i fondi all'orfanotrofio locale.


Per questa guida si ringrazia:
www.xenamedia.too.it