STAGIONE:  
  
Prima TV :17.10.1998
Scritto da :Liz Friedman, Chris Manheim
Diretto da :Doug Lefler
Xena e Olimpia si riuniscono e affrontano il figlio di Speranza, il mostruoso Distruttore.Mentre Corilo (Ted Raimi) posa dei fiori nel santuario di Dahak in memoria di Olimpia (Renee O'Connor), Xena (Lucy Lawless), convinta che la sua amica sia ancora in vita, esce dal cratere dopo averlo controllato. Dice a Corilo della visione di Olimpia e crede che sia tornata dalla sua famiglia a Potidea. Xena si dirige al villaggio di Olimpia assieme a Corilo. Quando arrivano, Xena vede Olimpia (Renee O'Connor) e le due si riuniscono in un commovente abbraccio. Mentre Olimpia spiega di come sopravvisse alla caduta e come tornò a casa, Corilo arriva correndo verso di loro. Un gruppo di paesani si è radunato attorno al corpo, o almeno quello che ne è rimasto, di un contadino. Tutti credono che il responsabile sia un orso, ma Xena non ne è convinta.
Più tardi quella notte, dopo aver ricevuto un freddo benvenuto dalla famiglia di Olimpia, Xena esce nel granaio con la sua amica per adescare la bestia responsabile del brutale assassinio. Quasi all'alba, la mostruosa creatura emerge dall'oscurità. Segue una violenta battaglia e Xena riesce a fuggire dalla bestia mostrandole la luce della lanterna. Lei e Olimpia corrono in casa con il mostro alle loro spalle. Quando però il sole spunta, il mostro fugge. Xena, stanca e ferita, realizza di aver appena affrontato il nipote di Dahak, il Distruttore. Dice a Corilo che quella che credono Olimpia è in realtà Speranza (Renee O'Connor)! Naturalmente Corilo non vuole crederle. Xena spiega di aver capito che era Speranza quando nel granaio il mostro non l'ha attaccata. Più tardi Leuca (Willa O'Neill), la sorella di Olimpia, dice a Speranza che Xena ha ferito la creatura.
Preoccupata per suo figlio, Speranza si dirige al covo della bestia portando con sé Leuca. Xena le segue e poi le raggiunge. Quando Speranza vede Xena, crea una diversivo, obbligando la Principessa Guerriera a restare con Leuca. Xena manda Leuca a casa e continua la ricerca di Speranza. Speranza arriva da suo figlio e vede che è illeso. Realizza allora che Xena l'ha scoperta. Nel frattempo, Xena incontra la vera Olimpia e, dopo una scena commovente, escogitano un piano per distruggere Speranza e il suo malvagio figlio. Xena trova la creatura e la adesca al villaggio. Xena corre nel granaio col Distruttore alle sue spalle mentre Olimpia entra con le braccia aperte. Pensando che Olimpia sia Speranza, il mostro la abbraccia mentre Xena gli conficca la spada nella schiena. Improvvisamente, Speranza arriva e trova suo figlio mortalmente ferito. Pensando che sua madre l'abbia tradito, il Distruttore afferra Speranza, trafiggendole la schiena con la sua pericolosa unghia affilata. Madre e figlio cadono a terra morenti in un commovente abbraccio. Finalmente tutto è veramente finito e Xena e Olimpia sono di nuovo insieme.


Per questa guida si ringrazia:
www.xenamedia.too.it