STAGIONE:  
  
Prima TV :03.10.1998
Scritto da :Robert Tapert, R.J. Sewart
Diretto da :T.J. Scott
Afflitta dalla perdita di Olimpia, Xena viaggia in Siberia in cerca della sua amica nell'oltretomba delle amazzoni.Xena (Lucy Lawless) arriva galoppando in un piccolo villaggio e chiede a Plutone (Erik Thomson) perchè non ha trovato Olimpia nell'oltretomba. Plutone insiste che Olimpia non è arrivata da lui e le chiede se la sua amica apparteneva ad una stirpe particolare. Ricordandosi che Olimpia era stata nominata regina delle amazzoni, Xena sospetta che sia andata in un'altro oltretomba. Xena lascia Argo e parte con un altro cavallo, sentendo la voce di Olimpia nel vento. Il giorno seguente, Xena entra in una caverna ed inizia a ricordare il suo oscuro passato. Pensa ad una notte in cui era con Aristarco (Marton Csokas). Mentre lui cerca di convincerla ad allearsi saggiamente alle amazzoni, un guerriero entra con Antinea (Claire Stansfield), una sciamana, e Anokin (Charlotte Saunders), la giovane e bella apprendista di Antinea. Antinea spiega a Xena che può aiutarla a sconfiggere le amazzoni dato che anche lei è una di loro. Per niente interessato, Aristarco sta per mandarla via ma, quando la sciamana annuncia che Xena è incinta, la Principessa Guerriera si stupisce dato che non ne ha parlato a nessuno.
Mentre Xena continua il suo viaggio, vede una donna appesa ad un albero trafitta da un ramo appuntito. Quando la toglie dall'albero per darle un degno funerale, un guerriero siberiano le si avvicina e i due iniziano a combattere. Arrivano altri guerrieri, ma non sono troppi per la Principessa Guerriera. Dopo la loro ritirata, Xena costruisce una pira funeraria per la donna e, mentre la guarda bruciare, emette un urlo straziante portandosi alla mente i ricordi di Olimpia. Mentre Xena continua con il lutto, un gruppo di giovani donne esce da un cespuglio trascinando un guerriero siberiano ferito. Una di loro, Yante (Kate Elliot), dice che non hanno niente da temere dato che Xena ha sconfitto il loro nemico. Eteria (Sheeri Rappaport), però, aveva già sentito quell'urlo straziante. Racconta alle altre di come Xena e Aristarco distrussero il suo villaggio quando lei era solo una bambina e che, quando Xena cercò di ucciderla, Aristarco la salvò. La ragazza guarda Xena avvicinarsi al suo cavallo con la spada in mano. Più tardi quella notte, Xena danza freneticamente mentre beve il sangue del cavallo. Quando sviene, lo spirito di Xena emerge dal suo corpo ed entra nell'oltretomba.
Mentre Xena cammina sul terreno innevato, si ricorda di come Antinea la ingannò e promise di farla diventare la "Distruttrice di Nazioni". Xena torna alla realtà quando vede Cyane, la regina delle amazzoni (Vicky Pratt). Cyane, non felice di vedere Xena, le dice che Antinea ha maledetto le amazzoni facendole vagare nell'oltretomba per l'eternità. Mentre Xena spiega di essere in cerca di Olimpia, inizia a sobbalzare quando Yante ed Eteria spostano il suo corpo materiale. Yante vuole uccidere Xena ma Eteria insiste che il loro destino è legato a lei. Spiega che quando era una bambina, Antinea disse a Xena di ucciderla perchè un giorno lei le avrebbe rubato i suoi poteri. Aristarco intervenne ma Eteria crede che Xena non l'avrebbe uccisa. Nel frattempo, nella terra dei morti, Cyane dice a Xena che troverà Olimpia oltre i cancelli dell'eternità. Mentre Xena si incammina verso i cancelli, realizza che è stata Olimpia a darle la forza di vivere aiutando gli altri; così torna dalle amazzoni e dice a Cyane che sta andando ad annullare la maledizione di Antinea per ristabilire la nazione amazzone.
Improvvisamente, Xena torna nel suo corpo e riconosce Eteria. Xena manda il guerriero ferito ad avvertire Antinea del suo arrivo. Le giovani amazzoni sanno che la sciamana manderà il "Berserker", il più grande guerriero della zona, per distruggerle. Pronta per la sfida, Xena porta il gruppo di giovani donne attraverso le foreste dove vengono attaccate dai guerrieri di Antinea. La battaglia inizia e Xena e le giovani amazzoni sconfiggono i guerrieri. Quando Xena crede dia avere sconfitto il Berserker, un formidabile guerriero arriva a cavallo. Xena e il Berserker si ritrovano immediatamente faccia a faccia ma a questa volta la lotta è differente. Il Berserker è in grado di farle rivivere tutti i momenti di dolore che ha dovuto subire in passato. Improvvisamente, Xena cade a terra tenendosi le gambe. Nella sua mente sta rivivendo il momento in cui Cesare la fece crocifiggere e ordinò di spezzarle le gambe. Bisognosa di aiuto, Xena si stende zoppa sul terreno mentre il guerriero cavalca verso di lei con un'ascia in mano pronto ad ucciderla.


Per questa guida si ringrazia:
www.xenamedia.too.it