melman
STAGIONE:  
  
Prima TV :28.09.2004
Scritto da :Rob Thomas
Diretto da :Mark Piznarski
Tra Logan Echolls e Weevil Navarro non scorre certo buon sangue: i due non perdono occasione per scontrarsi e punzecchiarsi. La tensione tra i due giunge al culmine quando la nonna di Weevil, che lavora per la famiglia di Logan, viene licenziata; la donna, infatti, è accusata di una truffa con le carte di credito a danno degli Echolls. Weevil confessa di essere il colpevole, ma Veronica non pensa che il caso sia risolto e decide di aiutarlo nonostante lui stesso non voglia essere scagionato. Anche le indagini su Lilly prendono una svolta inaspettata, quando una nuova prova capita, per caso, nelle mani di Veronica...


Guest Star:
Paris Hilton (Caitlin Ford), Michael Muhney (Sceriffo Lamb), Amanda Seyfried (Lilly Kane), Aaron Ashmore (Troy Vandegraff), Wilmer Calderon (Chardo), Irene Olga Lopez (Letty Navarro), Daran Norris (Cliff McCormack), Kyle Secor (Jake Kane)


NOTE / CURIOSITA'
  • Sydney Tamiia Poitier, che interpreta la professoressa Mallory Dent, anche se era nella sigla del Pilot, appare per la prima volta in questo episodio. Sidney Tamiia Poitier, come è intuibile dal nome, è figlia del famoso attore Sidney Poitier; oltre a Veronica Mars, ha partecipato ad altre serie, come Joan of Arcadia e Ai confini della realtà.
  • Veronica incontra per la prima volta Troy Vandegraff, che dimostra da subito interesse per la ragazza, suscitando la gelosia di Duncan. Rivedremo Troy in alcuni altri episodi. Aaron Ashmore è nato nella Columbia Britannica in Canada, nel 1979. Ha un fratello gemello, Shawn, anche egli attore, e fin da piccoli hanno recitato assieme, prima nella pubblicità, poi in alcuni film. Ultimamente, però, le carriere dei due gemelli si sono divise, anche se rimangono molto legati nella vita.
  • Caitlin Ford, la nuova ragazza di Logan, è interpretata da Paris Hilton, erede della dinastia degli Hilton, magnati dell’industria alberghiera. Paris ama molto far parlare di sé, anche se non sa fare praticamente niente. Recentemente, insieme alla sua ex-amica Nicole Richie, è stata la protagonista di un reality show, intitolato “The Simple Life”, in cui le due ragazze dovevano cercare di cavarsela da sole in una fattoria dell’Arkansas.
  • Scopriamo che gli abitanti dei quartieri alti vengono chiamati “09ers” (oniners), nome che deriva dal codice zip (codice postale) delle zone più prestigiose, che è 90909.
  • La canzone della squadra dei Pirates si intitola “Oceanside Pirates”. L’Oceanside High School è davvero una scuola: è in California, vicino a San Diego, e il nome della sua squadra è proprio Pirates.
  • Wallace comincia a lavorare come aiutante in segreteria: questo suo impiego sarà molto utile a Veronica nel corso dell’anno.
  • Veronica dice a Wallace: “La tua vita è ancora come un video di Nelly senza fine?”. Si riferisce al famoso artista nero di Saint Louis, considerato uno dei rapper più intelligenti della scena americana. Nelly, infatti, non è influenzato dagli stereotipi di questo genere di musica, ma riesce a coniugare il rap con una forte vena soul intimista.
  • Keith dice allo sceriffo Lamb: “Way to stand up on your own two feet, Lamb and say, hey, the buck stooooops there.” (“Stai dritto in piedi, Lamb e dici ‘Ehi, le mie resposabilità si fermano... laggiù.’”). Keith cita una famosa frase del Presidente Americano Harry Truman, cioè “The buck stops here” (alla lettera “Il cervo si ferma qui”), che significa “Ho io la responsabilità”. Questa frase deriva dall’espressione popolare “pass the buck”, cioè scaricare le responsabilità sugli altri. Truman riteneva, invece, che essendo la maggiore autorità del Paese, dovesse anche avere le maggiori responsabilità: sulla sua scrivania, infatti, fece mettere una tavoletta con questa espressione.