melman
STAGIONE:  
  
Prima TV :11.01.2005
Scritto da :Philip Klemmer e Aury Wallington
Diretto da :David Barrett
Un ragazzo minorenne a Neptune è in coma etilico, quando si scopre che si è procurato degli alcolici grazie a dei documenti falsi, un suo amico indica Veronica come la ricettatrice di carte di identità fasulle. Una volta chiarito l’equivoco, la ragazza si mette sulle tracce del falsificatore, e finirà per scoprire l’esistenza di una confraternita segreta nel liceo di Neptune, di cui fa parte anche Duncan. Nel frattempo, mentre Keith viene ingaggiato da Aaron Echolls per scoprire chi lo calunnia sulle pagine dei giornali scandalistici, Veronica, attraverso la cimice nell’ufficio della signorina James, scopre interessanti informazioni riguardo alcuni suoi amici...

Guest Star:
Lisa Rinna (Lynn Echolls), Michael Muhney (Sceriffo Lamb), Daran Norris (Cliff McCormack), J.D. Pardo (Rick), Paula Marshall (Rebecca James), Harry Hamlin (Aaron Echolls)


NOTE / CURIOSITA'
  • Il titolo dell'episodio riprende quello del film Clash of the Titans (Scontro di Titani), in cui ha recitato anche Harry Hamlin, che interpreta Aaron Echolls. In questa pellicola Hamlin è Perseo, figlio mortale di Zeus (Laurence Olivier) e Danae. Il Signore dell'Olimpo veglia sul figlio, facendogli anche trovare l’amore di Andromeda, che Perseo sposa dopo averla sottratta alle ire di un mostro marino, creatura di Nettuno, grazie al potere della testa di Medusa che l'eroe usa per pietrificarlo.
  • La canzone che Veronica canta al Karaoke è One Way Or Another, eseguita in origine da un'altra biondina: Debby Harry dei Blondie. Questo brano era anche la sigla di un altro telefilm giallo, Snoops, cancellato dopo solo 13 episodi.
  • Quando Veronica chiama Wallace per farsi tirare fuori dal bagagliaio, il ragazzo sta guardano Chapelle Show. E' lo spettacolo del comico Dave Chapelle, che va in onda sulla rete Comedy Central.
  • Prima di farsi perquisire il suo armadietto, Veronica chiede a Lamb: "Just out of curiosity, what are you gentlemen hoping to find in here? Al Capone? The Lindbergh baby?" ("Giusto per curiosità, lor signori cosa sperano di trovare qui? Al Capone? Il figlio di Lindbergh?").
Al Capone, figlio di immigrati italiani, fu forse il più famoso gangster della storia statunitense; nei primi decenni del '900, infatti, era a capo di un enorme impero criminale. Sulla sua vita sono stati scritti libri e girati numerosi film.
Charles Augustus Lindbergh, invece, fu un pioniere dell'aviazione, il primo uomo al mondo a compiere un volo transoceanico, da New York a Parigi senza scalo, in 33 ore e 32 minuti. La sua vita, però, pur così brillante ed esaltante, nasconde una tragedia familiare: il primo marzo 1932 suo figlio di due anni, Charles Augustus Jr., venne rapito e il suo corpo, malgrado il pagamento del riscatto, fu ritrovato solo dopo dieci settimane.
  • Tritone, a cui è dedicata la loggia segreta della Neptune High, era uno dei figli di Nettuno, il re del Mare, e di Anfitrite, una delle Nereidi. Era il nume tutelare del lago Tritonio in Libia e la leggenda narra che compisse razzie e altri misfatti nelle terre circostanti. Dioniso intervenne per aiutare le vittime di Tritone, lasciando sulla riva del lago una coppa colma di vino, che Tritone bevve fino ad addormentarsi; fu quindi possibile ucciderlo a colpi di scure. Con il nome di Tritoni, inoltre, vengono identificate anche le divinità alla corte di Nettuno: hanno busto di uomo e la parte inferiore di pesce e sono solitamente raffigurati nell'atto di soffiare dentro alle conchiglie, a mo' di trombe.
  • Aaron Echolls dice a sua moglie: "What was the plan? Embarrass me? Destroy my career? Soften up public sentiment for a generous divorce settlement? Turn me into Costner?". Si riferisce al noto attore Kevin Costner, che ha divorziato da sua moglie mentre girava Waterworld, uno dei film più costosi e catastrofici della storia del cinema. La separazione dalla moglie costò all'attore quasi quanto il film e fu altrettanto disastrosa.