melman
STAGIONE:  
  
Prima TV :29.03.2005
Scritto da :Diane Ruggiero
Diretto da :Michael Fields
Veronica finalmente riabbraccia la madre: spaventata e visibilmente sotto l'effetto di alcol, Lianne Mars racconta alla figlia dei motivi che l'hanno tenuta lontana da Neptune. Veronica allora, intenzionata a far di tutto per far tornare a casa la madre, decide di adoperare il suo fondo per il college per far ricoverare Lianne in un centro di disintossicazione. Ma la madre non è l'unica ad aver bisogno del suo aiuto: il preside della Neptune High si rivolge alla giovane detective per recuperare il pappagallo Polly, mascotte dei "Pirates", la squadra di basket del liceo. In cambio di benefici scolastici e soprattutto per aiutare il suo amico Wallace (asso dei Pirates), Veronica accetta il caso, e si infiltra nel liceo rivale, il ben più umile Pan High...

Guest Star:
Corinne Bohrer (Lianne Mars), Alona Tal (Meg), Max Greenfield (Agente Leo), Lisa Thornhill (Celeste Kane), Christopher B. Duncan (Clarence Wiedman), Kyle Secor (Jake Kane), Duane Daniels (Vicepreside Clemmons), Kyle Searles (Richie), Chris Babers (Jack), Billie Jones (Nadine), Andy Morrow (Zeek), Paityn James (Arriana), Adam Gorelick (Wilson)


NOTE / CURIOSITA'
  • Il titolo dell'episodio, Betty And Veronica, si riferisce a due personaggi della celebre serie a fumetti Archie, pubblicata tra gli anni '40 e gli anni '70. Era una serie umoristica per ragazzi, che narrava le vicende di un ragazzo dai capelli rossi, Archie appunto, e dei suoi compagni alla Riverdale High Shool. Tra i suoi migliori amici c'erano Jughead Jones, Betty Cooper e Veronica Lodge. Veronica, inoltre, dice a Richie di andare alla Riverdale High.
  • Kyle Searles, che interpreta Richie, è nato in Texas nel 1985 ed ha studiato recitazione al Dallas Young Actors Studio. E' apparso nell'unaired pilot di Desperate Housewives, nella parte del giardiniere John, ruolo che poi è andato a Jesse Metcalfe. Ha partecipato ad alcuni telefilm, tra i quali American Dreams, Dawson's Creek e Settimo cielo.
  • La scuola rivale della Neptune High è la Pan High School: entrambi i nomi sono legati alla mitologia greca; Pan, infatti, figlio di Ermes e di Driope, era il dio delle selve e delle greggi, protettore di pescatori, cacciatori e pastori. Il suo aspetto era simile a quello di un satiro, con corna, coda e piedi caprini, ed abitava in compagnia di ninfe e satiri, assieme ai quali danzava e suonava. Mentre era inseguita da lui, la naiade Siringa si trasformò in una canna (siringa), da questa Pan trasse un flauto dal suono melodioso: il flauto di canne o flauto di Pan.
  • Mentre Meg e Veronica studiano il video del "ricattatore" al computer, alle loro spalle possiamo vedere il poster del film Tutti gli uomini del presidente (All The President's Men, USA, 1976), con Dustin Hoffman e Robert Redford. Il film racconta la storia della celebre inchiesta condotta dai giornalisti Bob Woodward, Carl Bernstein e Mark Felt, del Washington Post, che fece esplodere lo scandalo Watergate e che portò alle dimissioni del presidente Nixon. In altri episodi Veronica ha fatto spesso cenno a Gola Profonda, l'informatore che fece scoppiare il caso.
  • Quando Duncan dice a Veronica che le studentesse animaliste hanno scagliato un secchio di sangue sulla reginetta del ballo poiché indossava una pelliccia, la ragazza esclama: "Ma "Carrie" non ci ha insegnato niente?". Si riferisce al celebre film di Brian de Palma, del 1976, Carrie, lo sguardo di Satana, tratto da un romanzo di Stephen King. Ecco la trama: Carrie, ragazza problematica e con poteri telecinetici, è oppressa dalla madre fanatica religiosa e derisa dalle crudeli compagne di classe. Le compagne, per giocarle l'ennesimo scherzo, la eleggono reginetta del ballo e, durante l'incoronazione, le gettano addosso un secchio pieno di sangue. A quel punto la furia di Carrie esplode incontrollata, facendo una strage tra gli studenti.
  • Veronica chiama Wallace "Air Fennel", come il celebre giocatore dell'NBA Michael "Air" Jordan.
  • Il locale "Sagebrush Catina", in cui Veronica trova sua madre, è in realtà il "Cheers" bar a Ramona, in California.
  • Veronica dice di aver preso un aereo per raggiungere sua madre a Barstow, ma in realtà non ci sono voli di linea per quella zona. Tra l'altro è a meno di tre ore da San Diego, o di due da Los Angeles, ma in ogni caso molto più vicino dell'Arizona, dove Veronica è andata in auto per cercare sua madre, nel terzo episodio.
  • In diversi episodi precedenti, Veronica ha affermato più volte di essere totalmente negata in cucina, ma in questa puntata si dimostra una brava cuoca, cuocendo i frollini aromatizzati per Wallace.