melman
STAGIONE:  
  
Prima TV :22.02.2005
Scritto da :Phil Klemmer e John Enbom
Diretto da :Guy Norman Bee
Alla Mars Investigations si presenta una donna russa, Catherine, nel disperato tentativo di ritrovare suo marito, conosciuto inizialmente tramite un’agenzia matrimoniale, ma di cui si era poi follemente innamorata. E per un amore che rischia di finire, un altro potrebbe nascere: Meg, infatti, si rivolge a Veronica per scoprire l’identità di un suo segreto ammiratore, in vista del ballo scolastico. Intanto Veronica e Logan continuano a seguire le tracce di Lynn Echolls: i movimenti della sua carta di credito li conducono in un albergo di lusso, ma con disappunto Logan, invece della madre, si troverò faccia a faccia con un parente meno desiderato...

Guest Star:
Alona Tal (Meg), Max Greenfield (Agente Leo), Corinne Bohrer (Lianne Mars), Christopher B. Duncan (Clarence Wiedman), Alyson Hannigan (Trina Echolls), Cynthia Lamontagne (Catarina), Zachery Ty Bryan (Caz), Charley Rossman (Manny), Scott Michael Morgan (Karl


NOTE / CURIOSITA'
  • Christopher B. Duncan (Clarence Wiedman), nato a Lincoln, in Nebraska, ha dedicato la sua carriera soprattutto al teatro, vincendo anche molti premi e riconoscimenti. Prima del suo ruolo ricorrente in Veronica Mars, ha partecipato anche ad altri telefilm, tra i quali Coach, Soul Food, CSI e The District.
  • Alyson Hannigan, nata a Washington DC nel 1974, ha una carriere molto ricca, divisa tra cinema, teatro e televisione. I ruoli che più le hanno dato popolarità sono certamente quello di Willow Rosenberg nel telefilm Buffy e quello di Michelle Flaherty nella serie di film American Pie. Attualmente Alyson è tra i protagonisti della sit-com How I met your mother, in onda negli USA sulla CBS.
  • In questo episodio ci sono altri due attori hanno partecipato al telefilm Buffy: Cynthia Lamontagne (Catarina Lenova) ha interpretato l'osservatrice Lydia, in un paio di episodi, nella quinta e nella settima stagione; Zachery Ty Bryan (che interpreta Caz), invece, è stato Peter Nicols, nell'episodio Help, della settima stagione.
  • Oltre al nome dei fidanzato di Catarina, ci sono molte allusioni all'attore Tom Cruise, uno tra i più stimati dal pubblico, ma anche tra i più odiati. Inizia la sua carriera all'inizio degli anni '80, con numerosi film di successo, ma quello che lancia definitivamenteè certamente Top Gun, in cui interpreta Maverick Mitchell. Negli anni '90 diventa uno degli attori più potenti e più pagati di Hollywood, partecipando a film come Intervista col vampiro, Il Socio e Mission: impossibile. In questi stessi anni abbraccia il credo della potente setta religiosa Scientology. Nella vita privata, dopo aver divorziato dall'attrice Nicole Kidman, ora ha avuto una figlia dalla sua compagna Katie Holmes.
  • Il titolo dell'episodio è un gioco di parole con il titolo del film Risky Business, uno dei primi successi di Tom Cruise. Ecco la trama: un ragazzo modello, in cerca di soldi e successo, intreccia una relazione con una prostituta, con la quale progetta un giro di ragazze squillo, in casa dei suoi genitori, in viaggio per le vacanze.
  • Quando Logan si presenta al ballo ubriaco, in camicia e mutande, Leo lo definisce 'Risky Business', infatti Tom Cruise, si presenta in scena nel film proprio in questo modo.
  • Wallace dice a Veronica: "Su quanti casi stai lavorando, Rockford?!" . Jim Rockford, interpretato da James Garner, era il protagonista del telefilm Agenzia Rockford, andato in onda nella seconda metà degli anni '70, per sei stagioni.
  • Parlando con la figlia, Keith esclama: "Siamo investigatori privati, non la dannata Love Boat". Love Boat era un telefilm, andato in onda dal 1977 all'87, che narrava le vicende dell'equipaggio di una lussuosa nave da crociera. Molto spesso i membri dell'equipaggio si adoperavano per risolvere i problemi sentimentali dei propri passeggeri.
  • Logan chiede a Leo se è vestito da Crockett o da Tubbs. Sonny Crockett e Ricardo Tubbs, interpretati rispettivamente da Don Johnson e da Philip Michael Thomas, sono i protagonisti di Miami Vice, celebre serie poliziesca degli anni '80.