melman
STAGIONE:  
  
Prima TV :22.09.2004
Scritto da :Rob Thomas
Diretto da :Mark Piznarski
Dopo quasi un anno dalla traumatica perdita della sua amica Lilly, Veronica si barcamena tra la vita di studentessa nel prestigioso liceo di Neptune e quella di investigatrice privata accanto a suo padre, l’ex-Sceriffo Keith Mars. Quando Veronica aiuta il suo nuovo compagno di scuola, Wallace Fennel, legato nudo all'asta della bandiera nel cortile, finisce per scatenare le ire di chi l’ha messo lì: il bullo Eli Navarro, detto “Weevil”, e i suoi amici motociclisti. E mentre è costretta ad aiutarli a risolvere i loro problemi con la legge, Veronica decide di disobbedire al padre, seguendo contro la sua volontà l’auto di Jake Kane, sospettato di adulterio. Quando Veronica ricerca il nome della macchina della sospetta amante, rimane scioccata nello scoprire che l’auto appartiene a sua madre...

Guest Star:
Michael Muhney (Sceriffo Lamb), Corinne Bohrer (Lianne Mars), Amanda Seyfried (Lilly Kane), Lisa Thornhill (Celeste Kane), Kyle Secor (Jake Kane)

Per questa guida si ringrazia:
http://www.veronicamars.it/ - Tutti i dati degli episodi della prima stagione sono presi da questo sito.


NOTE / CURIOSITA'
  • La Neptune High è dedicata, come è facilmente intuibile dal nome, al dio del mare Nettuno, Poseidone per i Greci; lo stemma della scuola, infatti, è un tridente, l’arma preferita di questa divinità. La squadra di basket si chiama "Pirates".
  • Veronica ha un cane di nome Backup. Ma il cane che vediamo in questo episodio non è quello che apparirà nel resto della stagione: questo è bianco e marrone, il secondo è tutto marrone. Entrambi, però, sono dei pit bull terrier.
  • Il set dell’appartamento di Veronica verrà modificato negli episodi successivi: la cucina, ad esempio, prima è divisa dal soggiorno, in seguito il muro sparisce e si crea un unico spazio.
  • Fa la sua prima apparizione il cinico Sceriffo Don Lamb, che rivedremo in molti altri episodi della prima e della seconda stagione. Lo Sceriffo è interpretato da Michael Muhney, nato a Chicago, in Illinois, nel 1975. Ha iniziato a recitare a teatro alle superiori vincendo anche premi e riconoscimenti a livello nazionale. Prima di entrare nel cast di Veronica Mars ha partecipato a diversi telefilm, tra i quali ER, Boomtown, Streghe e Numb3rs.
  • In questo episodio ci sono due riferimenti al “Mago di Oz”, il famoso libro di Frank Baum, da cui è anche stato tratto un film con Judy Garland. La trama è la seguente: la piccola Dorothy, fuggendo per salvare il suo cagnolino Toto, viene sorpresa da un tornado che la porta nel magico mondo di Oz. Per tornare a casa nel Kansas, dovrà chiedere aiuto al potente mago che abita nella città di Smeraldo. La accompagnano nel suo viaggio un leone a cui manca il coraggio, uno spaventapasseri che vuole un cervello ed un uomo di latta in cerca di un cuore. Il primo riferimento è quando lo Sceriffo Lamb dice a Wallace: “Devi andare a far visita al Mago, chiedigli un po’ di fegato”. Il secondo, invece, quando Weevil dice a Veronica: “Verremo per te, il tuo amico e anche il tuo cagnolino”, è una citazione della perfida Strega dell’Ovest che minaccia Dorothy nello stesso modo.
  • Per difesa personale Veronica usa un taser. Il taser è un'arma da difesa nata all'inizio degli anni ‘70 dal miglioramento dei manganelli elettrici; la scarica che emette può stordire una persona. Il nome è una abbreviazione per "Thomas A. Swift's Electronic Rifle" dove Thomas A. Swift è l'eroe di un fumetto degli anni ’70.
  • Ironizzando su una cliente dell’avvocato, Veronica dice a Cliff: "And Johnny Cochran was booked." ("E Johnny Cochran era già occupato"). Johnny Cochran fu l’avvocato difensore di O. J. Simpson, durante il processo in cui il celebre giocatore di football venne accusato del duplice omicidio di sua moglie e di un suo amico.
  • Keith dice a Veronica: “I used to be cool! ’77. Trans Am, Blue Oyster Cult in the 8-track, a foxy stacked blond riding shotgun, racing for pink slips.” ("Una volta io ero figo. ’77. Una Trans Am, la traccia 8 dei Blue Oyster Cult, una bionda sensuale e formosa che guidava sparata"). Trans Am era un coupé della Pontiac, famosa anche per aver “interpretato” K.I.T.T., l’auto del telefilm “Supercar”. I Blue Oyster Cult erano un gruppo arena-rock anni ‘70, le cui canzoni erano ambientate tra fantasmi, extraterrestri e fenomeni paranormali.
  • Prima di andarsene, la madre di Veronica le lascia questo biglietto: “Devo andarmene per un po’. Tornerò per te. Ti vorrò sempre bene, mamma”.
  • Un vigile del fuoco dice a Veronica: “Well if it isn’t Smokey the Barely Legal.” E’ un gioco di parole con Smokey Bear, la mascotte delle guardie foresti statunitensi. L’orso è il testimonial della campagna prevenzione incendi ed il suo slogan è “Solo tu puoi prevenire gli incendi boschivi”.
  • Logan dice a Veronica: “My Daddy took my T-Bird away. And you know what I won’t be having. Fun, fun, fun.” ("Mio padre mi ha portato via la T-Bird, e sai che cosa non farò? Divertirmi, divertirmi, divertirmi"). Si riferisce ad una famosa canzone dei Beach Boys, intitolata, appunto, “Fun, fun, fun”, il cui ritornello recita “And she'll have fun, fun, fun / Til her daddy takes the T-Bird away” (E si divertirà finché suo padre non le porterà via la T-Bird).
  • Wallace dice a Veronica: “Mi sembra di essere in una scena da 'The Outsiders'” e lei gli risponde: “Tranquillo Sodapop”. Entrambi citano un famoso romanzo di Susan Hinton, conosciuto in Italia come “I ragazzi della 56/a strada”, da cui Francis Ford Coppola ha tratto un film. Sodapop è uno dei protagonisti del libro, che narra le vicende e gli scontri di due bande rivali: i greasers, ispano-americani e poveri, e i soc, bianchi e benestanti.
  • Quando Veronica sviluppa le foto di Jake Kane al motel, osservando attentamente, si può notare che l’attore che interpreta Kane non è Kyle Secor.
  • Keith chiama sua figlia Atom Ant (in italiano è 'Atom la formica atomica'). E’ il personaggio di una serie di cartoni animati di Hanna & Barbera. Atom è una formica mutante con superpoteri: con le sue antenne intercetta le chiamate d’aiuto, possiede un’enorme forza e può volare.