melman
STAGIONE:  
  
Prima TV :12.10.2004
Scritto da :Jed Seidel
Diretto da :Harry Winer
Veronica e Wallace aiutano un compagno di scuola a ritrovare il padre, di cui il figlio conosce solo il nome e pochi altri dettagli. Questa ricerca avrà un esito certamente inatteso per tutti. Nel frattempo la consulente scolastica chiama Keith per discutere della trasformazione della figlia sul piano comportamentale e sociale nell'ultimo anno di scuola. Veronica inizia poi a sviluppare un interesse particolare per Troy, l'ultimo arrivato alla Neptune High, nonostante i sentimenti per Duncan siano ancora vividi...


Guest Star:
Melissa Leo (Julia Smith), Aaron Ashmore (Troy Vandegraff), Bobby Edner (Justin Smith), Paula Marshall (Rebecca James), Andrew Levy (Adam), Harrison Myers (Owen), Michelle Fabiano (Adrianna), Alison MacInnis (Shelly), Darline Ann Harris (Delores)


NOTE / CURIOSITA'
  • Il titolo dell’episodio si riferisce ad un film di Frank Capra, "Meet John Doe" (Arriva John Doe), del 1941. Un’indomita giornalista, interpretata da Barbara Stanwyck, dopo essere stata licenziata, inventa una storia sensazionale su un uomo, John Doe, che vuole uccidersi la notte di Natale. Tutti prendono a cuore questa storia, non sapendo che John Doe non esiste. La giornalista decide allora di assumere un ex-giocatore di baseball per interpretare l’aspirante suicida. Il personaggio di Barbara Stanwyck ha un carattere molto simile a quello di Veronica. Frank Capra, tra l’altro, è il bisnonno di Francis Capra, che interpreta Weevil Navarro.
  • Francis Capra e Sydney Tamiia Poitier non appaiono durante tutto l’episodio.
  • Owen, l’amico di Justin, appella una ragazza col nome 'Hilary Duff'. Hilary Duff è una giovane star della Tv statunitense. Ha cominciato a recitare all'età di 10 anni, ma è giunta al successo soprattutto grazie alla fortunata serie Disney "Lizzie McGuire", da cui è stato tratto anche un film. Ultimamente ha avuto grande successo anche come cantante.
  • Nel videonoleggio vediamo un poster del film "Matrix Reloaded". Joel Silver, uno dei produttori di Veronica Mars, ha prodotto anche questo film.
  • Veronica e Troy escono insieme per la prima volta.
  • Durante il bagno in piscina, Duncan usa un iPod, il celebre lettore Mp3 della Apple.
  • Logan dice a Duncan: "Okay, nowhere man, you be the fool on the hill." ("Bene, uomo del nulla, sarai lo scemo del villaggio"). Sono i titoli di due canzoni dei Beatles: "Nowhere Man" e "Fool on the Hill".
  • Duncan dice a Logan: "Grasshopper, troppo lento per il Maestro di Kung-Fu. Se riesci a prendere la fiaschetta dalla mia mano, allora sarai il nuovo maestro". Gasshopper era il personaggio di una serie TV sulle arti marziali, intitolata "Kung-Fu", andata in onda a metà degli anni ’70. La sfida di prende qualcosa dalla mano del maestro era una classica prova per gli allievi lottatori.
  • Duncan canta: "Summer loving, had me a blast". E’ il primo verso della canzone "Summer Nights" dal musical "Grease".
  • Justin consiglia a Julia, la cliente del videonoleggio, "Brivido Caldo", il film del 1981, di Lawrence Kasdan. Questa pellicola narra le vicende di un avvocato, interpretato da William Hurt, che seduce una ricca signora, Kathleen Turner. La donna, però, lo coinvolge nel suo piano criminale. Insieme uccidono il marito di lei e il legale scopre suo malgrado di essere caduto in una trappola.