melman
STAGIONE:  
  
Prima TV :26.04.2005
Scritto da :Phil Klemmer e John Enbom
Diretto da :John T. Kretchmer
Carmen, una compagna di Veronica, vorrebbe rompere con il proprio fidanzato, ma lui la minaccia di rendere pubblico un suo video compromettente. La nostra giovane Miss Marple, per aiutare Carmen, decide di ripagare il ragazzo con la sua stessa moneta: con l'aiuto di Mac, prepara dei documenti, artefatti ad hoc, che gli rovinerebbero la reputazione. Nel frattempo, Keith si mette sulle tracce di Duncan, nella speranza di riscuotere la sostanziosa taglia che i Kane hanno messo sul figlio. La nuova relazione di Veronica, ancora segreta a tutti, rischia di infrangersi contro una sconcertante rivelazione...

Guest Star:
Daran Norris (Cliff McCormack), Tina Majorino (Mac), Christopher B. Duncan (Clarence Wiedman), Erica Gimpel (Alicia Fennel), Ryan Hansen (Dick Casablancas), Harry Hamlin (Aaron Echolls), Martin Yu (Mr. Wu), Brad Bufanda (Felix), Robert Clark (Seth Rafter), Jeff D'Agostino (Tad Wilson), Natalia Baron (Carmen Ruiz), Kyle Gallner (Beaver), Nat McCormick (Amico di Tad), Ameenah Kaplan (Loretta Cancun), Juan Monsalvez (Mexican Cop), Anne Tran (Impiegata dell’Hotel), Andre Boyer (Jerky Dude)


NOTE / CURIOSITA'
  • Beaver, il fratello di Dick, fa alcune brevi apparizioni negli ultimi episodi della prima stagione ed entrerà a far parte del cast regolare nella seconda.
  • Kyle Gallner, che interpreta Beaver, è apparso anche nella nuova serie della HBO, Big Love, in cui recitano anche Tina Majorino, Mac in Veronica Mars, ed Amanda Seyfried, Lilly Kane.
  • Natalia Baron, Carmen in questo episodio, ha partecipato ad una stagione della serie Boston Public, in cui interpretava un’insegnate che si chiamava Carmen. Rivedremo Carmen nell’episodio Versatile Toppings (2x14, La lista segreta).
  • Carmen dice “Diventerò il download dell'anno. Già, proprio lì, vicina a Paris Hilton”. L’ereditiera Paris Hilton divenne celebre qualche anno fa, perché cominciò a girare su internet un video in cui faceva sesso con il suo ragazzo. Paris è anche apparsa nell’episodio Credit Where Credit's Due (1x02, Questione di fiducia).
  • Mentre finge di parlare al telefono con un’amica, Veronica dice “Okeley dokely” (“Salve salvino”), è la frase che ripetere sempre Ned Flanders, della celebre serie animata I Simpson.
  • Quando Veronica porta l’auto a riparare dallo zio di Weevil, il ragazzo le dice “Potrebbe preparartela per Daytona, se lo pagassi abbastanza.” Si riferisce al Daytona International Speedway, circuito che ospita le famose gare automobilistiche Daytona 500 e Pepsi 400 Nascar Nextel Cup Series.
  • Per fare le foto incriminanti di Tad, Veronica lo segue con la sua auto, ma poco tempo prima l’aveva portata ad aggiustare dallo zio di Weevil, e Logan gliela riporterà soltanto verso la fine dell’episodio.
  • Dopo essere stata sorpresa sul divano con Logan da Aaron Echolls, Veronica esclama “Tu sei stato beccato da tuo padre. Io sono stata beccata dalla star di Breaking Point”. Esiste davvero un film per la TV con questo titolo, uscito nel 1989, il cui protagonista è Corbin Bernsen, che ha recitato insieme ad Harry Hamlin nella serie L.A. Law, per ben cinque stagioni.
  • Tad chiama Seth Boy George. George Alan O'Dowd, in arte Boy George, è diventato celebre negli anni ’80 con il suo gruppo Culture Club, ma oltre che per il suo talento artistico, è famoso anche per il suo particolare abbigliamento androgino ed ambiguo.
  • Come nell’episodio Ruskie Business (1x15, La sposa russa), anche qui ci sono alcuni riferimenti a Tom Cruise, e più precisamente al film Top Gun, uno dei suoi primissimi successi. Prima Seth dice a Tad “La Marina?! Coprimi da dietro. L'ammiraglio vuole che li colpiamo col missile da 20 cm. Entrare in Marina non è già abbastanza gay da esserne sbattuto fuori?” Nel suddetto film, un aviatore fa lo stesso commento a Tom Cruise. In seguito Veronica chiama Tad proprio “Top Gun”.
  • In una stesura iniziale dell’episodio, invece che un ghiacciolo, Carmen avrebbe utilizzato una banana nel suo video compromettente, ma la banana venne giudicata un oggetto troppo “spinto”, e così venne sostituita con un ghiacciolo. Ma gli autori si sono dimenticati di modificare una scena: a scuola un ragazzo tira fuori un ghiacciolo dallo zaino per prendere in giro Carmen, cosa molto logica con una banana, ma chi tiene un ghiacciolo in uno zaino?!
  • Quando Veronica telefona a Cliff, lui è in compagnia di Loretta Cancun: l’avvocato l’aveva difesa anche nel Pilot (1x01, Benvenuti a Neptune), ma questa è la prima volta che la vediamo.