melman
STAGIONE:  
  
Prima TV :15.02.2005
Scritto da :Jed Seidel e Diane Ruggiero
Diretto da :Marcos Siega
Al Liceo di Neptune viene istituita una commissione disciplinare per giudicare uno dei docenti più amati, il giovane Professor Rooks, accusato da Susan, una sua allieva, di averla sedotta e abbandonata. Veronica, che ha grande stima di Rooks, è pronta a tutto pur di dimostrare che le accuse rivoltegli siano false, ma deve vedersela contro un nemico inatteso, suo padre. Keith è stato, infatti, ingaggiato dalla famiglia di Susan per il motivo opposto: dimostrare la colpevolezza del professore. Ma Veronica è impegnata su più fronti: non solo deve aiutare Logan a trovare sua madre, ma una visita al medico di Duncan le fornirà nuovi particolari sul presunto assassino di Lilly...

Guest Star:
Daran Norris (Cliff McCormack), Max Greenfield (Agente Leo), Duane Daniels (Vicepreside Clemmons), Leighton Meester (Carrie Bishop), Christian Clemenson (Abel Koontz), Christine Lakin (Susan Knight), Lisa Long (Jessica Fuller), Adam Scott (Mr. Rooks)


NOTE / CURIOSITA'
  • Carrie Bishop è interpretata da Leighton Meester, nata in Florida nel 1986. Nonostante la sua giovane età, ha già al suo attivo numerose apparizioni televisive: è apparsa, ad esempio, in Boston Public, 24, Settimo Cielo, 8 semplici regole ed è nel cast fisso di Surface, una nuova serie di fantascienza della NBC.
  • Christine Lakin, qui Susan Knight, è nata a Dallas in Texas, ma è cresciuta ad Atlanta, dove è nata la sua passione per la recitazione. Il ruolo che ha lanciato la sua carriera di attrice è stato quello di Alicia "Al" Lambert, nella famosa serie tv Una bionda per papà (Step by step), andata in onda sulla ABC, dal 1991 al '98. In seguito apparirà in numerose serie TV, come Boston Public e Il tocco di un angelo, e in diversi film indipendenti.
  • Adam Scott (Mr. Rooks) è nato in California nel 1973, ha recitato in numerosi film di successo, tra i quali The Aviator del 2004 e High Crimes del 2002, ma anche in diverse serie TV, tra le quali Crescere che fatica, Party of five, Murder One e Six Feet Under.
  • Wallace dice a Veronica: "If you're caught with this, I will disavow any knowledge of you or your mission" ("Se ti fai beccare con questa, negherò di conoscere te o la tua missione"). E' una citazione della serie TV Mission: Impossibile, andata in onda dal 1966 al '73. In ogni episodio, il video che spiegava la nuova missione finiva con la frase "As always, should you or any of your IM force be caught or killed, the Secretary will disavow any knowledge of your actions" ("Come sempre, se tu o il tuo gruppo venite catturati od uccisi, la Segreteria negherà totalmente di conoscere le vostre azioni").
  • Tre dei personaggi principali di questo episodio (Chuck Rooks, Carrie Bishop e Susan Knight) hanno il nome di una pedina degli scacchi: Rooks corrisponde alla Torre, Knight è il Cavallo, e Bishop è l’alfiere.
  • La sceneggiatura di questo episodio è ripresa da un vecchio lavoro inutilizzato di Rob Thomas, che gli era stato commissionato da David E. Kelly, per il pilot della sua serie Snoops, del 1999 (poi è stato utilizzato un altro script). Rob Thomas, quindi, ha deciso di riutilizzarla, modificandola in modo che si adattasse a Veronica Mars. La serie Snoops, invece, è stata cancellata dopo solo 10 episodi.
  • La fan di Lynn Echolls che Veronica intervista dice che l'attrice e ha conosciuto Aaron Echolls sul set del film The Pursuit of Happiness. Esistono davvero ben due film con questo titolo, uno del 1971 e un altro del 1987, che però hanno trame totalmente diverse, ma né Lisa Rinna né Harry Hamlin hanno recitato in queste pellicole.
  • Veronica chiama Weevil "Deep troath" (Gola profonda). Questo termine deriva dal celebre film dall'omonimo titolo, che fu il primo film pornografico legale, con protagonista Linda Lovelace. In seguito allo scandalo Watergate, dove il termine "gola profonda" fu usato dalla stampa per etichettare l'anonimo informatore, il titolo è divenuto un modo di dire per definire chi è in grado di rivelare informazioni segretissime.
  • Dopo il racconto di Carrie sul professore, Veronica le risponde: "Sì, ho lo stesso libro di Sweet Valley High". Sono una collana di libri tratti dall'omonima serie TV, andata in onda per 4 stagioni negli anni '90, ed incentrata su due sorelle gemelle, Elizabeth e Jessica Wakefield, fisicamente quasi identiche, ma dai caratteri diametralmente opposti.
  • Mentre Carrie è seduta ad un tavolino da sola, delle ragazze intonano per lei la canzone Don't Stand So Close To Me dei Police, che parla di una ragazza innamorata del proprio professore.