melman
STAGIONE:  
  
Prima TV :03.05.2005
Scritto da :Diane Ruggiero
Diretto da :Marcos Siega
In seguito alle rivelazioni di Tad, Veronica decide finalmente di fare luce sulla notte in cui è stata drogata e violentata; deve quindi avvicinare tutti quelli presenti alla famosa festa di Shelly Pomroy, anche le persone con cui non è esattamente in buoni rapporti. Ma non sarà facile arrivare alla verità, perché ognuno le darà la propria versione dei fatti; Veronica, quindi, dovrà muoversi con molta cautela per discernere il vero dal falso. Nel frattempo, per dimostrare di essere un buon padre, Aaron Echolls organizza una festa a sorpresa per Logan, ma, all'arrivo del ragazzo, i più sorpresi saranno gli invitati...


Guest Star:
Alona Tal (Meg), Corinne Bohrer (Lianne Mars), Lisa Thornhill (Celeste Kane), Christopher B. Duncan (Clarence Wiedman), Erica Gimpel (Alicia Fennel), Ryan Hansen (Dick Casablancas), Harry Hamlin (Aaron Echolls), Amanda Noret (Madison Sinclair), Carl Bresk (Allenatore), Jonathan Bennett (Casey), Sam Huntington (Luke), Kevin Sheridan (Sean Freedrik), Leighton Meester (Carrie Bishop), Kyle Gallner (Beaver), Daniel Bess (Cole), Jennifer Gareis (Cheyenne), Melissa Hoover (Shelly Pomroy), Billie Jones (Cindy), Antonio Jaramillo (Cameriere)


NOTE / CURIOSITA'
  • In questo episodio appare tutto il cast regolare accreditato nella sigla, era successo l'ultima volta nell'episodio Mars Vs Mars (1x14, Mars contro Mars). E' anche l'episodio con il più alto numero di guest star (14 attori) finora.
  • Il titolo provvisorio dell'episodio era "Up on the Roofie" (Su con il Roipnol), che è un gioco di parole con "Up on the roof", ossia "Sopra il tetto".
  • Rivediamo molti compagni di scuola incontrati durante la stagione: Madison Sinclair, vista in un paio di episodi, Casey Gant, protagonista di Drinking The Kool-Aid (1x09, Abbaglio), Luke, incontrato in You Think You Know Somebody (1x05, Il segreto di Troy), Sean Freedrik, il ladro di An Echolls Family Christmas (1x10, Il figlio del maggiordomo), Carrie Bishop, apparsa in Mars Vs Mars (1x14, Mars contro Mars), Shelly Pomroy, la ragazza di Duncan nei primi episodi.
  • Quando Keith lo trova, Duncan esclama "So did they give you a jet to take me back home? Or am I supposed to click my heels?" (Le hanno dato un jet per portarmi a casa, o devo battere tre volte i tacchi?). Ennesimo riferimento del telefilm a Il mago di Oz, il famoso libro di Frank Baum, da cui è anche stato tratto un film con Judy Garland. Dorothy, la protagonista, deve battere tre volte i tacchi delle sue scarpe per poter tornare a casa. Il mago di Oz è stato già citato nella serie, ad esempio da Lamb nel Pilot (vedi note).
  • All'inizio dell'episodio, Weevil accusa Logan di aver colpito Lilly quando stavano assieme. La sua battuta si riferisce ad un avvenimento che è stato eliminato dalla trama: Duncan, durante una crisi epilettica, aveva colpito e ferito la sorella, Weevil si era invece convinto che fosse stato Logan. Questa scena venne in seguito eliminata, ma la battuta non venne modificata.
  • Meg e Veronica, nel corsi di letteratura, stanno leggendo Fiesta (The Sun also Rises), celebre romanzo di Ernest Hemingway, che narra di un gruppo di amici che trascinano stancamente le loro esistenze, senza uno scopo. Il romanzo ha il suo apice durante la fiera di San Frimino a Pamplona, dove il gruppo va per vedere la corrida ma trova la vita. Dal romanzo è stato tratto un film, nel '57, con Tyrone Power, Ava Gardner ed Errol Flynn.
  • Quando Keith entra in camera di Veronica, per dirle di aver trovato Duncan a Cuba, sulla parete si può vedere un poster proprio di Cuba.
  • La canzone che Veronica (o Dick, a seconda delle versioni) canta alla festa è I Touch Myself dei Divinyls.