melman
STAGIONE:  
  
Prima TV :10.05.2005
Scritto da :Rob Thomas & Diana Ruggiero
Diretto da :Michael Fields
Le indagini di Veronica e di suo padre sull'omicidio di Lilly giungono finalmente ad una svolta. Da un lato Keith trova finalmente un testimone chiave per scagionare Abel Koontz, dall'altro la figlia viene a sapere particolari che sgretolano l'alibi di uno dei principali sospettati, certamente quello a cui è più legata. Veronica, quindi, deve mettere da parte i suoi sentimenti per cercare di abbattere il castello di bugie costruito attorno alla morte della sua migliore amica. Keith, intanto, confessa alla figlia di aver fatto un test di paternità e le rivela, finalmente, il risultato. Alla fine, Veronica riesce a mettere insieme tutti i pezzi del mosaico, smascherando l'assassino di Lilly, ma rischierà di non poter raccontare a nessuno le sue scoperte...

Guest Star:
Brandon Hillock (Agente Sacks), Harry Hamlin (Aaron Echolls), Lisa Thornhill (Celeste Kane), Amanda Seyfried (Lilly Kane), Corinne Bohrer (Lianne Mars), Daran Norris (Cliff McCormack), Kyle Secor (Jake Kane), Ryan Hansen (Dick Casablancas), Erica Gimpel (Alicia Fennel), Michael Muhney (Sceriffo Lamb), Kyle Gallner (Beaver), Michelle Wolff (Poliziotta), Jennifer Gareis (Cheyenne), Steve Rankin (Lloyd), Ben Belack (Nuovo agente), Roy Werner (Avvocato dei Kane), Bob Arnold (Dottore), Dan McLellan (Automobilista)


NOTE / CURIOSITA'
  • Il titolo dell'episodio riprende quello di una sitcom andata in onda negli USA dal 1957 al '63. La serie girava attorno alla famiglia Cleaver, e in particolare al giovane Beaver, che aveva 7 anni nella prima stagione e che ogni giorno doveva affrontare i problemi tipici della sua età. Gli altri componenti della famiglia erano il fratello adolescente Wally ed i genitori June e Ward. L'originalità della serie stava nel fatto che per la prima volta il mondo veniva visto attraverso gli occhi di un bambino.
  • In questo episodio la sigla non è andata in onda, il nomi di tutti gli attori sono semplicemente apparsi in sovrimpressione dopo la prima parte.
  • Quando Kieth accende la radio, mentre Lianne e Veronica cucinano, si sente la canzone "Where the Boys Are" di Connie Francis. Lianne afferma che è la canzone giusta per una cena italiana.
  • Lianne nomina anche gli Skynyrd ed i Creedence. I Lynyrd Skynyrd sono una band americana, nata negli anni '70, definita da All Music Guide come "il gruppo di Southern Rock definitivo, capace di fondere un rock blues potente con l'immagine ribelle del sud degli USA e l'atteggiamento sbruffone tipico dell'hard rock." I Creedence Clearwater Revival, invece, attivi dal 1967 al 1972, rappresentano la musica rock per eccellenza, non certo la migliore, ma la più rappresentativa del genere.
  • Leggendo il giornale, Duncan esclama: "Allora, qualcuno ha letto il giornale, oggi? Garfield. Che gatto incorreggibile!". Garfield, certamente il gatto più grasso e pigro dei fumetti, è stato creato da Jim Davis nel 1978 ed oggi appare in circa 2'500 giornali, certamente un record per una striscia di questo genere. Nell'88 dal fumetto è stata tratta una serie d'animazione e nel 2004 un film con attori in carne ed ossa.
  • Mentre viene interrogato, Logan dice a Lamb: "How many episodes of NYPD Blue did you have to watch to get the finger tapping down?" (Quanti episodi di NYPD Blue ha guardato prima di imparare a battere il dito così?). Questo telefilm, creato da David Milch e Steven Bochco, è andato un onda per 12 stagioni, dal 1993 al 2005. E' certamente una delle serie poliziesche più realistiche, e narra le vicende del 15° distretto di polizia di New York, i cui agenti affrontano ogni giorno la dura realtà metropolitana, capitanati dal carismatico e tormentato detective Andy Sipowicz (interpretato da Dennis Franz).
  • Parlando dei nastri che ha appena rubato, Lilly dice ad Aaron: "Now you can watch the tapes on Access Hollywood along with everyone else." (Ora puoi guardare i filmati su Access Hollywood, come tutti gli altri). Access Hollywood è un programma di notizie e pettegolezzi sul mondo dello spettacolo, presentato da Nancy O'Dell e Billy Bush.
  • Quando Veronica ricostruisce la morte di Lilly, dopo che la ragazza è stata colpita da Aaron, cade a terra con i capelli davanti alla faccia, nell'inquadratura successiva, però, i capelli sono dietro alla testa e Lilly è voltata di lato completamente insanguinata.
  • L'accendino che Aaron usa per appiccare il fuoco è quello di Lynn di cui ha parlato Logan in Lord Of The Bling (1x13, Il signore dell'anello), spiegando che la madre lo aveva avuto dal proprio padre, il quale lo aveva fatto incidere dopo essere stato prigioniero di guerra. Sull'accendino c'è scritto "Free at last" (Finalmente libero).
  • Il camion che investe Aaron alla fine dell'episodio ha disegnato sul fianco una ninfea, chiamata in inglese "lilly". Questi fiori sono stati presenti durante tutta la stagione per indicare Lilly Kane, in molti episodi: ad esempio, Mac nomina le Ninfee di Monet in Silence Of The Lamb (1x11, La verità). Nel giardino di casa Echolls, inoltre, c'è una vasca piena di ninfee, che sta chiaramente ad indicare dove viva il colpevole. Nel sogno di Veronica, infine, lei e Lilly galleggiano in una piscina sempre tra questi fiori.
  • Dopo essere finalmente tornata casa, Veronica si butta sul letto, ma non è più il letto ad acqua che Keith le aveva comperato nell'episodio Drinking The Kool-Aid (1x09, Abbaglio).