melman
STAGIONE:  
  
Prima TV :02.11.2004
Scritto da :Phil Klemmer
Diretto da :Sarah Pia Anderson
Veronica è alla prese con dei brogli elettorali alla Neptune High: Wanda, la candidata favorita, è stata sconfitta inspiegabilmente da Duncan, che è stato candidato a sua insaputa dal padre e da Logan. Come al solito la soluzione non è così scontata. Nel frattempo Logan si dà da fare per mettere in imbarazzo i genitori: la sua ultima impresa, la boxe tra senza tetto, viene scoperta, gettando discredito sugli Echolls. Le rivelazioni sulla morte di Lilly non sono finite: Veronica scopre che nella versione di Abel Koontz, reo confesso dell’omicidio, c’è qualcosa che non torna...

Guest Star:
Lisa Rinna (Lynn Echolls), Rachel Roth (Wanda), Amanda Seyfried (Lilly Kane), Jane Lynch (Mrs. Donaldson), Reginald Ballard (Dice), Harry Hamlin (Aaron Echolls), Kyle Secor (Jake Kane), Amanda Noret (Madison Sinclair), Ryan Hansen (Dick Casablancas), Brandon Hillock (Agente Sacks), Duane Daniels (Vicepreside Clemmons)


NOTE / CURIOSITA'
  • Questo episodio è andato in onda per la prima volta il giorno delle elezioni presidenziali statunitensi del 2004.
  • In questo episodio non è presente la sigla iniziale: i nomi dei protagonisti appaiono in sovrimpressione dopo la prima pausa pubblicitaria.
  • Harry Hamlin e Lisa Rinna, che interpretano i genitori di Logan, sono sposati anche nella vita reale.
  • Harry Hamlin, nato in California nel 1951, ha cominciato la sua carriera di attore alla fine degli anni ’70, partecipando a più di 50 film e telefilm. E’ sposato con Lisa Rinna, la sua terza moglie, dal 1997 ed ha avuto due figlie da lei, Delilah Belle e Amelia Gray.
  • Lisa Rinna, nata e cresciuta a Medford, in Oregon, ha recitato in numerosi telefilm, tra i quali La famiglia Hogan, Baywatch, Melrose Place e 8 Semplici regole. Nel 1998, quando era incinta di quasi 9 mesi, ha posato nuda per Playboy. Insieme a suo marito ha partecipato al programma Dancing with the Stars (Ballando con le stelle).
  • Rachel Roth, che ha il ruolo di Wanda, è nata in Ohio nel 1982 ed ha preso parte a numerosi telefilm, come E.R. - Medici in prima linea e Il giudice Amy, ed ha recitato anche a teatro e sul grande schermo.
  • Madison Sinclair, interpretata da Amanda Noret, tornerà in molti altri episodi, della prima e seconda stagione, sempre come nemesi di Veronica.
  • In questo episodio fa la sua prima apparizione Ryan Hansen nella parte di Dick Casablancas, personaggio che apparirà in molti altri episodi e sarà nel cast regolare della seconda stagione.
  • Nel racconto di Rob Thomas Rats Saw God c’è un personaggio chiamato Wanda Varner. Nella seconda stagione, inoltre, un episodio riprende il titolo del racconto.
  • Wanda dice a Madison: "Ritorna a Xanadu". La parola 'Xanadu' deriva dal poema Kubla Khan di Samuel T. Coleridge, scritto alla fine del Settecento. Con 'Xanadu' Coleridge indica il luogo magico della memoria letteraria, un paese idilliaco e bellissimo. Il grande regista Orson Welles ha chiamato così la dimora mausoleo del protagonista del film Quarto potere.
  • Veronica chiama sua padre 'Philip Marlowe'. L’investigatore privato scaturito dalla penna di Raymond Chandler è un'icona del genere poliziesco e noir americano. Dai libri di Chandler sono stati tratti numerosi film.
  • Lilly appare per la seconda volta per parlare con qualcuno; in questo episodio però non vediamo la ferita mortale sulla sua testa, come quando è apparsa a Duncan.
  • Veronica dice a Madison: "On Fridays Sloppy Joes are your best bet" ("Di venerdì al massimo puoi strafogarti di Sloopy Joes"). Gli Sloppy Joes sono dei maxi-hamburger che prendono il loro nome da uno storico bar di Key Wes, in Florida, famoso perché era la meta abituale di Ernest Hemingway.
  • Logan dice a Veronica: "Stanno parlando della tua amica della narcotici, W-W-W-W-Wanda". Cita il famoso film Un pesce di nome Wanda, in cui Michael Palin interpreta un balbuziente, innamorato della protagonista. Ecco la trama: un gruppo di malviventi organizza un piano per rubare una collezione di diamanti di inestimabile valore. Tra questi spicca l'affascinante Wanda, interpretata da Jamie Lee Curtis, che farà il doppio gioco per impossessarsi dell'intera collezione.
  • Uno dei barboni che Logan ha fatto combattere lo definisce Don King. Don King è un famoso promoter di boxe, un personaggio controverso e dai modi molto teatrali. Il suo cliente più celebre è certamente stato Mike Tyson.
  • Wanda viene accusata di essere una 'Narc'. Questo termine è l’abbreviazione di 'Narcotic' e si riferisce sia agli agenti della narcotici infiltrati a scuola sia agli studenti che collaborano con loro.
  • Per scoprire se Wanda è davvero una 'Narc', Veronica le dice di volere: "Provisions with a capital E/Narc" ("Rifornimenti con la E/Narc maiuscola"). La ragazza si riferisce all’ecstasy, l’amfetamina dagli spiccati effetti psichedelici, anche se non propriamente allucinogeni, molto in voga tra i giovani.
  • Veronica dice al padre: "Come il tuo gioco spia contro spia". Veronica si riferisce ad un fumetto che appare sulla rivista Mad Magazine. Spia contro spia (Spy vs. Spy) è un fumetto in bianco e nero che narra le vicende di due spie che cercano continuamente di uccidersi a vicenda, ma nessuna delle due ottiene mai un risultato.