STAGIONE:  
  
Prima TV :09.02.1996
Scritto da :Steven L. Sears, R. J. Stewart
Diretto da :Josh Becker
Xena va in cerca di un leggendario tesoro perduto che contiene l'Ambrosia, il cibo che rende dei, per impedire che cada nelle mani sbagliate, e per questo e' costretta ad allearsi con due vecchie conoscenze.Xena cerca di salvare il suo vecchio amico Lycus (Richard Foulkes, Jr.) da Klonig (Lawrence Wharerau), ma riesce solo a ricuperare quello che i due uomini si stavano contendendo -- un sacchetto contenente uno dei quattro indizi per trovare il luogo in cui si trova il tesoro perduto dei Sumeri. Solo Xena sa che nel tesoro è contenuta la "chiave dei Titani", la chiave che permetterà di accedere alla sala dell'ambrosia dove il leggendario cibo degli dei è stato nascosto. Quando Xena scopre che lo scaltro assassino Tersite (Jeremy Roberts) possiede anche lui due indizi, si unisce a lui. Xena spiega a Olimpia il motivo per cui deve arrivare per prima alla chiave dei Titani -- ogni mortale che mangia l'ambrosia diventa una divinità. Xena parte con Olimpia in cerca di Petracle (Peter Daube), l'ambizioso signore della guerra che possiede il quarto indizio. La Principessa Guerriera avverte la sua amica che Petracle è attraente, spietato e bugiardo -- lo sa perchè lei e Petracle erano fidanzati e stavano per sposarsi. Attratto dalla sua cupidigia, l'insolente signore della guerra si convince ad unirsi al trio nella caccia al tesoro.
Mentre i quattro si dirigono sul Monte Poulis, si nota subito che Tersite e Petracle non vanno d'accordo. Nella foresta di Paeus, vengono sorpresi da una raffica di frecce lanciate da un attaccante misterioso. Il gruppo corre poi attraverso una passerella di legno che attraversa un profondo baratro e riescono appena ad arrivare dall'altra parte. Quella notte, malgrado gli avvertimenti di Xena, Olimpia trova una scusa per parlare con Petracle fuori dall'accampamento. Quando gli chiede del suo fidanzamento con Xena, lui confessa che era troppo giovane per conoscere l'amore e lo confuse con l'ebbrezza della conquista. Con tristezza, ammette che perse l'interesse per Xena quando lei accettò di sposarlo. Profondamente preoccupata dall'attrazione di Olimpia per il suo vecchio fidanzato, Xena minaccia di uccidere Petracle se ferirà in qualche modo Olimpia; protestando, Petracle dice di essere cambiato.
Il giorno seguente, il gruppo raggiunge il primo luogo indicato dagli indizi: il tempio di Demetrio. Dopo aver teso un agguato ai guerrieri del tempio, prendono il cuore di Demetrio -- il rubino prezioso che sono andati a ricuperare -- e si dirigono al luogo seguente in cui ci sono tre grandi totem. Dopo che Tersite e Petracle lottano per i loro indizi, Xena riesce a piazzare il rubino al posto giusto in uno dei totem. All'alba del giorno seguente, un raggio di sole colpisce il rubino che riflette la luce verso una caverna sul pendio. Nella caverna, trovano il magnifico tesoro dei Sumeri composto da gemme, gioielli, sculture e monete, ed una tavoletta d'argento che rivela l'esistenza dell'ambrosia e della chiave dei Titani che li guiderà al cibo degli dei. Mentre Xena corre verso la chiave, Tersite le spegne la torcia e scompare nell'oscurità con la chiave e Olimpia.
Xena e Petracle lo seguono attraverso un pericoloso passaggio segreto che li porta alla sala del silenzio. Dopo aver evitato di essere schiacciati da alcuni massi -- quando Petracle disturba il silenzio -- entrano in una piccola camera in cui si trova una ciotola contenente l'ambrosia. Tersite, tenendo Olimpia in ostaggio con un coltello sulla sua gola, ordina a Xena e a Petracle di andare via. Olimpia riesce ad allontanarsi abbastanza per farlo disarmare da Xena. Poi Xena, Petracle e Tersite iniziano a combattere, ognuno cercando di tenere lontani gli altri due dall'ambrosia. Quando Petracle allontana Xena e si gira verso Tersite, l'assassino lo pugnala. Tersite prende nuovamente Olimpia in ostaggio ma, prima che possa raggiungere l'ambrosia, Xena lo uccide. Mentre Petracle muore, la Principessa guerriera realizza tristemente che il suo vecchio amore era veramente cambiato.


Guest Star:
Jeremy Roberts (Tersite), Peter Daube (Petracle)

Per questa guida si ringrazia:
www.mezza-notte.com/xena
www.xenamedia.too.it