STAGIONE:  
  
Prima TV :26.01.1996
Scritto da :Roy Thomas, Janis Hendler
Diretto da :T. J. Scott
Xena viene convocata dalla bella Elena di Troia per aiutarla a concludere la guerra durata anni tra i greci e i troiani.Elena (Galyn Gorg), la bella regina di Troia, si sveglia da un incubo ricorrente in cui sta per essere uccisa da un misterioso guerriero. Paride (Warren Carl), l'avvenente sovrano di Troia, la tranquillizza dicendole che i troiani vinceranno la guerra ormai decennale contro i greci. Elena non si consola e manda segretamente la sua guardia Melchiade (Adrian Keeling) in cerca di Xena, così che vada a Troia per aiutarla a porre fine all'amaro conflitto. Non lontane dalla città, Xena e Olimpia incontrano Melchiade mentre viene catturato da tre uomini. Xena lo salva ma dopo aver riferito il messaggio di Elena, muore. Xena si dirige a Troia con Olimpia -- che non vede l'ora di incontrare la leggendaria Elena.
Quando arrivano, Perdicca (Scott Garrison) le guarda farsi strada verso la città mentre scappano dai soldati greci. Stupito di vedere Olimpia, sua vecchia fidanzata, esce dalla porta e le aiuta ad entrare. Nel campo greco, re Menelao (Ken Blackburn), il capo dei greci ed il marito di Elena -- da un matrimonio forzato -- si incontra segretamente con un troiano che lo aiuta nel suo piano di invadere la città e catturare Elena. Durante l'incontro, Menelao scopre che Xena è passata attraverso le sue linee difensive. Nel frattempo, Olimpia è sorpresa di rivedere Perdicca ed è stupita dal fatto che il suo vecchio fidanzato -- un tempo gentile contadino -- è diventato un valoroso guerriero. Dopo che Xena spiega a Perdicca di essere venuta a combattere a fianco dei troiani, va in cerca di Elena. La bella regina chiede aiuto a Xena per tornare da Menelao con lo scopo di fermare il conflitto, ma Xena insite che la sua resa non avrà effetto sulla guerra. Le due vengono raggiunte da Deifopo (Cameron Rhodes), il capo della sicurezza di Troia e fratello di Paride.
Nel frattempo, Olimpia e Perdicca parlano del loro passato. Più tardi, malgrado il consiglio di Xena, Elena tenta di scappare dal palazzo per raggiungere Menelao. Quando Xena la trova nel cortile, le due donne sentono qualcuno venire nella loro direzione e vedono Deifopo passare attraverso un passaggio segreto. Xena lo segue fino al campo di Menelao e lo sente promettere al re che la città cadrà presto. Tornando a Troia, la Principessa Guerriera riferisce del tradimento di Deifopo a Paride e a Elena, ma quando Deifopo arriva ad annunciare che Menelao ha accettato di arrendersi, Paride è convinto che suo fratello gli stia dicendo la verità. Paride arresta Xena mentre i soldati portano nella città il dono di pace portato dai greci: un gigante cavallo di legno. Xena viene gettata in prigione mentre iniziano le celebrazioni di vittoria.
Più tardi, quando le guardie troiane sono ubriache, molti soldati greci escono dal cavallo. In poco tempo i cancelli della città vengono aperti e l'armata greca, guidata da re Menelao, entra ed inizia a saccheggiare la città per poi bruciarla. Xena, dopo essere riuscita a scappare di prigione, dice a Olimpia e a Perdicca di radunare tutte le persone che riescono e di barricarsi dentro il tempio della città mentre lei va a cercare Elena. Mentre Menelao rivolta la città in cerca della regina, Xena si prepara ad attaccare gli invasori. Nel frattempo, il traditore Deifopo entra nel tempio attraverso un passaggio segreto, uccide suo fratello Paride e rapisce Elena. I greci abbattono le porte del tempio nel momento in cui Xena scopre quello che ha fatto Deifopo. Xena infiamma subito delle sostanze che ha mischiato per creare una grande nube di fumo e riesce a fuggire assieme agli altri. Xena nasconde tutti nel cavallo di legno che i greci riportano fuori dalla città. Più tardi, Xena torna a Troia per liberare Elena dal malvagio Deifopo. Xena lo affronta e lo lega, lasciando che Menelao lo trovi. Alla fine Elena, con l'intenzione di rifarsi una vita, parte accompagnata da Perdicca mentre Olimpia lo guarda ansiosa.


Guest Star:
Galyn Goerg (Elena), Scott Garrison (Perdicca), Cameron Rhodes (Deifobo), Warren Carl (Paride)

Per questa guida si ringrazia:
www.mezza-notte.com/xena
www.xenamedia.too.it