STAGIONE:  
  
Prima TV :01.12.1995
Scritto da :Steven L. Sears
Diretto da :Jace Alexander
Xena deve scoprire chi ha ucciso la principessa amazzone Terreis per impedire una guerra tra Amazzoni e Centauri, mentre Olimpia per aver cercato di salvare la principessa ne eredita il titolo.Xena e Olimpia entrano nel territorio amazzone e vengono rapidamente circondate dalle famose guerriere. Xena mostra a Olimpia il segno di pace delle amazzoni così da non essere scambiate per nemiche. Prima che le guerriere garantiscano loro il passaggio attraverso il terreno di caccia, Terreis (Rebekah Mercer), la sorella della regina amazzone Melosia (Alison Bruce) e la sua compagna Anfitea (Danielle Cormack), decidono di portarle dalla regina. Lungo il cammino Olimpia e Terreis fanno amicizia e, quando le amazzoni cadono in un'imboscata e Terreis viene mortalmente ferita, Olimpia rischia la vita facendo da scudo alla sua nuova amica. Prima che muoia, Terreis da' a Olimpia la sua eredità, facendo chiaramente arrabbiare Anfitea. Quello che Olimpia non sa è che accettando l'eredità è diventata principessa amazzone e anche la responsabile a vendicare la morte di Terreis.
Più tardi, dopo il rituale funerario per Terreis, Xena e Olimpia vengono informate dalla regina Melosia che le amazzoni andranno presto in guerra. Mentre si preparano a partire vedono Anfitea e una folla di amazzoni che portano un centauro chiamato Phantes (Colin Moy). Anfitea da' a Melosia una freccia presa dalla faretra di Phantes che è perfettamente uguale a quella che ha ucciso sua sorella e dice alla regina di aver catturato il centauro mentre stava scappando lungo il fiume. Phantes avverte la folla che i centauri non lo lasceranno morire dato che lui è il figlio del loro capo Tyldus (David Aston). Quando Xena chiede a Melosia dei problemi che hanno con i centauri, la regina rivela che i loro nemici stanno cercando di invadere il territorio di caccia amazzone. Xena visita Phantes nella sua cella e, sebbene il centauro abbia fretta di iniziare la guerra con le amazzoni, la Principessa Guerriera crede nella sua innocenza. Nel frattempo, Melosia va a parlare con il locale signore della guerra Cleonide (Mark Ferguson) per assicurarsi che lui e i suoi uomini non prenderanno parte alla guerra, nel caso scoppiasse. Per evitare il conflitto, Xena si offre di parlare con Tyldus, che aveva affrontato in battaglia tempo prima. Melosia però, non vuole rimandare l'esecuzione di Phantes, che è fissata per il mezzogiorno del giorno seguente.
Mentre Xena parte con Argo, Olimpia viene a sapere da Melosia che l'eredità l'ha fatta diventare principessa amazzone, possessore di diritti e possessioni di Terreis. La regina dice ad Anfitea di iniziare la sua istruzione. Nel frattempo, Xena viene circondata da un gruppo di centauri e uomini, appena raggiunge il territorio dei centauri. Xena combatte fino a che Tyldus ordina di fermare l'attacco. Quando arriva al campo dei centauri, Xena trova tutti intenti ad occuparsi della guerra. Xena dice a Tyldus di rimandare l'assalto alle amazzoni e, sebbene confessi di aver perso gusto per la guerra, le dice che non può starsene impalato mentre suo figlio viene giustiziato. Nello stesso istante, a Olimpia, vestita con gli abiti di Terreis, viene chiesto di scegliere un'arma ed inizia l'allenamento. Olimpia sceglie un bastone che le serve sia per passeggiare che per combattere.
Quella notte, Xena torna nel luogo in cui era avvenuto l'attacco e rivela ad Anfitea quello che suppone -- che Terreis non è stata uccisa dai centauri ma dal signore della guerra Cleonide, che guadagnerebbe entrambi i territori facendo combattere le amazzoni contro i centauri. Insieme, si dirigono al suo campo dove trovano le frecce usate per uccidere Terreis. Al villaggio amazzone, Olimpia è turbata dato che ha la responsabilità di giustiziare Phantes con la spada di Terreis; se si rifiuterà, verrà uccisa per tradimento. Xena e Anfitea arrivano poco prima che la sentenza sia emessa per annuncare l'innocenza di Phantes. Quando Melosia si rifiuta di ascoltarle, Xena vuole una sfida reale, in cui Xena, scelta da Olimpia, combatterà Melosia per cercare di fermare l'esecuzione. Le guerriere iniziano a combattere e la regina Melosia è naturalmente la perdente. Xena viene proclamata nuova regina delle amazzoni nel momento in cui Tyldus e le sue truppe arrivano. Quando Xena rivela che Cleonide è stato il responsabile dell'assassinio di Terreis, le due tribù si uniscono per attaccare il signore della guerra. Mentre i suoni di battaglia risuonano nell'aria, la pace tra centauri e amazzoni è fatta.


Guest Star:
Danielle Cormack (Anfitea), David Aston (Tyldus), Alison Bruce (Melosa), Mark Ferguson (Krykus)

Per questa guida si ringrazia:
www.mezza-notte.com/xena
www.xenamedia.too.it


NOTE / CURIOSITA'
  • l'inizio del teaser: prima di notare i segnali dell'avvicinarsi del territorio amazzone, Olimpia si procura un lungo bastone da passeggio e lo mostra a Xena per sapere cosa ne pensa
  • mentre Xena è al campo dei centauri, ad Olimpia vengono dati i vestiti e gli effetti personali di Tenni. Incuriosita, chiede alle altri amazzoni che tipo fosse la loro principessa e le viene risposto che non solo era una valida combattente ma anche una delle poche ad avere fiducia negli uomini e nei centauri. Finita la conversazione, Anfitea conduce Olimpia "ad allenarsi"; la giovane non sembra interessata nè alla spada nè all'arco, e alla fine opta per i bastoni.
  • la prima parte della conversazione tra Issione e Xena al campo dei centauri: Issione vorrebbe andare subito a liberare suo figlio ma Xena gli chiede di avere pazienza perchè manca ancora del tempo all'esecuzione