STAGIONE:  
  
Prima TV :13.10.1995
Scritto da :Julie Sherman
Diretto da :Stephen L. Posey
Il piano di Xena di evitare una guerra liberando una principessa prigioniera la riporta in contatto con assassini e mercenari che sembrano spuntare proprio dal suo oscuro passato, compreso un suo ex amante, Marcus.Un pomeriggio Leda (Nicola Cliff), la giovane principessa di Etolia, siede tra gli alberi con il suo futuro fidanzato Tindaro (Jimi Liversidge), il principe di Sparta. Mentre celebrano il fatto che tra il volgere di una luna gli dei li uniranno in matrimonio, alcuni uomini mascherati sopraffaiono Tindaro e scappano con Leda. Xena viene a sapere del rapimento quando Tindaro la raggiunge nella taverna in cui si era fermata con Olimpia. Impressionato dalla facilità con cui Xena combatte, Tindaro la prega di trovare Leda. Il ragazzo nomina Mesenzio (Stephen Tozer), un trafficante d'armi che diventerà ricco vendendo armi ad entrambi i regni nel caso scoppiasse una guerra tra le famiglie, come probabile rapitore. Xena accetta di aiutarlo anche se significherà tornare in contatto con gli ex-colleghi del suo oscuro passato.
Xena arriva nella taverna di Trachis fingendo di essere ancora una spietata guerriera e riceve un caldo benvenuto da assassini e mercenari incluso Marcus (Bobby Hosea), un vecchio amore. Xena convince Marcus a portarla da Mesenzio per proporgli un affare. Quando incontra il trafficante, Xena rivela di essere a conoscenza del suo piano -- provocare una guerra tra Etolia e Sparta -- e gli offre la sua armata per prolungare il conflitto in cambio di alcune armi e della metà del suo guadagno. Poi lo convince a non uccidere Leda, dicendogli che la principessa varrà un grande riscatto. Nel frattempo, Olimpia riesce a convincere Tindaro ad andare dal padre di Leda per avvertirlo del conflitto imminente ma i due vengono immediatamente presi in ostaggio dalle guardie del re d'Etolia.
Quando Leda minaccia il suicidio, Xena inscena un salvataggio dicendo alla principessa di essere stata mandata da Tindaro. Xena organizza un incontro segreto alla fonte del castello per quella notte. Dopo aver evitato che Mesenzio scoprisse il suo piano, Xena porta Leda nel deposito delle armi nascondendola in una cesta destinata ad archi e frecce indirizzata al regno di suo padre. Mentre Xena finisce di chiudere il coperchio, Marcus arriva e scopre ciò che sta accadendo. Xena prega Marcus di lasciare la via dei guerrieri e di unirsi a lei ma lui rifiuta e dà l'allarme. Xena combatte le guardie valorosamente ma, quando Mesenzio punta l'arco verso Leda, Marcus si mette d'avanti a lei e viene colpito dalla freccia. Sebbene fosse stato il suo ultimo atto eroico, Xena realizza tristemente di aver perso un vero amico.


Guest Star:
Bobby Hosea (Marcus), Stephen Tozer (Mesenzio)

Per questa guida si ringrazia:
www.mezza-notte.com/xena
www.xenamedia.too.it