STAGIONE:  
  
Prima TV :29.09.1995
Scritto da :Steven L. Sears
Diretto da :Bruce Seth Green
Xena deve entrare nel magico regno dei Sogni per liberare Gabrielle che e' stata rapita e ingannata dal dio dei sogni Morfeo.Cercando un sentiero per evitare le montagne dei Mistici, Xena e Olimpia vengono assalite da un gruppo di banditi. Xena uccide il loro capo -- l'intero incontro è stato osservato dall'alto sacerdote dei Mistici chiamato Medone (Nathaniel Lees). Quando arrivano in un vicino villaggio, le ragazze vengono attaccate da alcuni guerrieri e Olimpia viene rapita. Mentre Xena la cerca, a Olimpia viene detto da Medone che è stata scelta per affrontare una serie di prove che determineranno se lei sia una meritevole sposa per il dio Morfeo. Nel frattempo Xena riceve informazioni da un uomo cieco chiamato Elato (Desmond Kelly) per cui aveva compiuto un atto di gentilezza.
Elato era un Mistico ma è stato accecato e mandato via per ordine di Medone. Elato dice che per superare le prove Olimpia sarà costretta ad uccidere e, una volta persa l'innocenza, verrà sacrificata al Dio. Xena, determinata a salvare la sua amica, accetta di entrare con la sua mente nel mondo dei sogni, il luogo magico dove Olimpia dovrà affrontare le sue prove. Nel mondo dei sogni entrambe le donne verranno assoggettate a scherzi della mente finchè il viaggio onirico permetta a Morfeo di invadere i loro pensieri e usare le loro più grandi paure per sconfiggerle. Nel frattempo Medone ha mandato le sue guardie in cerca di Elato per uccidere il corpo di Xena che giace indifeso.
Nella sua prima prova Xena incontra le anime delle vittime che ha assassinato durante il suo oscuro passato da signore della guerra. Nello stesso momento Olimpia cerca di ricordare le avvertenze di Xena. Sebbene Olimpia abbia chiesto a Xena di insegnarle ad usare la spada la Principessa Guerriera non aveva voluto e le aveva detto alcune regole per la sopravvivenza. La giovane barda riesce a superare le prime prove grazie ai consigli di Xena e capisce che la sua arma è il "parlare". Alla fine arriva la terza e più grande sfida di Xena: se stessa. Dopo aver superato l'ultima prova, Xena combatte le guardie di Medone e libera Olimpia. I poteri maligni di Medone vengono distrutti, Elato torna a vedere e viene pure nominato Alto Sacerdote dei Mistici.


Guest Star:
Nathaniel Lees (Manus), Desmond Kelly (Elkton)

Per questa guida si ringrazia:
www.mezza-notte.com/xena
www.xenamedia.too.it


NOTE / CURIOSITA'
  • Il sacerdote, Medone, si rivolge sempre al Olimpia con l'appellativo "innocent". Quelle volte che in italiano è stato tradotto, è diventato "casta fanciulla".