STAGIONE:  
  
Prima TV :15.09.1995
Scritto da :Robert Tapert
Diretto da :Doug Lefler
Xena viaggia verso casa determinata a rimediare ai suoi peccati del passato, ma i suoi sforzi di iniziare una nuova vita vengono sfidati da un signore della guerra chiamato Draco.Xena girovaga per i boschi della Grecia e sotterra la sua armatura e le sue armi. Sebbene abbia perso la sua fame di potere e distruzione, Xena non può stare impalata quando un gruppo di guerrieri comandati da Eteucle (Stephen Hall), un tenente del signore della guerra Draco (Jay Laga'aia), minacciano di maltrattare dei contadini di un piccolo villaggio. Xena combatte a mani nude gli assalitori. Sebbene i contadini le siano grati, temono della sua reputazione e le chiedono di andarsene. L'unica ragazza non d'accordo è Olimpia che -- annoiata dalla vita nel villaggio e dal suo promesso sposo Perdicca (Anton Bentley) -- la prega di portarla con sè. Xena non vuole e se ne va, diretta al suo villaggio Anfipoli. Quella notte Xena va all'accampamento di Draco per confrontare il selvaggio signore della guerra. Avendogli risparmiato la vita nel loro ultimo incontro, Xena gli chiede di risparmiare la vita dei contadini.
Lui accetta ma quando Xena rifiuta l'offerta di unirsi a lui, Draco si arrabbia e progetta segretamente di attaccare Anfipoli. Durante la notte Olimpia lascia la sua casa determinata ad unirsi a Xena e a diventare una guerriera. Sulla strada per Anfipoli, Xena incontra un ciclope (Patrick Wilson) che era stato accecato da lei tempo prima. Dopo avergli calato i pantaloni con il chakram, Xena continua il suo viaggio verso casa. Quando scopre di essere seguita dagli uomini di Draco, la Principessa Guerriera fa loro un'imboscata e obbliga Eteucle a rivelarle il piano del suo capo a proposito di distruggere Anfipoli. Nel frattempo Olimpia è sulle tracce di Xena mostrando molta intraprendenza lungo la via. Quando viene imprigionata dal ciclope riesce a liberarsi con l'astuzia dicendo di essere una spietata nemica di Xena, poi convince un contadino (Wally Green) a darle un passaggio verso Anfipoli.
La felicità di Xena di tornare al suo villaggio si trasforma subito in dolore quando incontra i suoi abitanti ostili verso di lei. Anche sua madre Irene (Darien Takle) non può dimenticare sua figlia per il suo passato pieno di peccati ed è restia dall'ascoltare le sue avvertenze riguardo l'avanzata di Draco. Quando gli uomini di Draco iniziano a bruciare i campi una folla inferocita va da Xena, convinta che la guerriera sia in combutta con il signore della guerra. I contadini iniziano a lanciarle pietre ma Olimpia si mette tra loro e la Principessa Guerriera convincendoli a lasciare andare Xena. Draco arriva e Xena gli lancia una sfida: si batteranno sospesi su ponteggi di legno e il primo che cadrà verrà ucciso. Il confronto ha inizio e, dopo alcune acrobazie, Draco cade a terra. Xena non lo uccide dicendogli però di lasciare immediatamente il villaggio. Anche se Xena ha salvato il suo villaggio e si è riconciliata con sua madre, il suo passato resta sempre lo stesso. Olimpia raggiunge Xena e la guerriera accetta di portarla con sè.


Guest Star:
Jay Laga'aia (Draco), Darien Takle (Cyrene)(IT: Irene)

Per questa guida si ringrazia:
www.mezza-notte.com/xena
www.xenamedia.too.it


NOTE / CURIOSITA'
  • Olimpia si prepara ad abbandonare casa sua ma sua sorella la vede e le chiede dove sta andando. Olimpia le risponde che vuole unirsi a Xena e diventare una guerriera come lei; le dice di essere diversa e non adatta alla vita di paese. Alla fina la sorella le augura buona fortuna e la lascia partire.
  • Olimpia ha un ultimo scambio di battute su Edipo con l'uomo che le dà un passaggio. Nel frattempo Xena arriva ad Anfipoli ed entra nella taverna di sua madre. Il posto è animato e la gente sta cantando; qualcuno la riconosce e tutti si zittiscono.

  • Quando Xena chiede a Olimpia perchè vuole sapere dove è diretta, lei non dice che è curiosa ma che ama studiare mappe e i nomi dei luoghi
  • Draco non dice che suo padre tentò ,una volta tornato a casa,di colpirlo con un coltello ma che lo colpì con un martello da fabbro
  • Leuca non dice a Olimpia che anche un soffio di vento è in grado di abbaterla ma che anche lei è in grado di batterla. Dopo Olimpia risentita dice che lei (Leuca) è molto forte per la sua età. Il discorso continua e quando si salutano Olimpia raccomanda alla sorella di non far portare l'acqua dalla fonte alla madre
  • Olimpia catturata dal ciclope si rivolge agli Dei in un altro modo
  • Quando Draco da disposizioni di come attaccare Anfipoli, viene pronunciato il nome di una valle che non c'entra niente,tralasciando il mitico Strimone, fiume che esiste realmente e che lambisce Anfipoli e che quindi dava un tocco di veridicità in più alla storia
  • Quando Cirene e Xena stanno riappacificandosi e interviene il capo villaggio che dice che gli uomini di Xena stanno distruggendo i campi, la madre non dice "sapevo di non potermi fidare" ma (rivolgendosi al capo villaggio) "fai di lei quello che vuoi"
  • Fuori dalla locanda Xena non dice a Olimpia che sta andando alla sua casa ma a vedere suo fratello
  • Nell'ultima frase dell discorso di Olimpia sul sostegno che le amiche si danno l'una verso l'altra, Xena dice "All right friend" ("va bene amica") e non "se lo dici tu"
  • Dopo che Draco ha ucciso Eteucle, dà gli ordini al suo uomo che sta scrivendo sul tavolo, su come attaccare Anfipoli e lui gli risponde "si Eteucle."