STAGIONE:  
  
Prima TV :22.09.1995
Scritto da :Josh Becker, Jack Perez
Diretto da :Harley Cokeliss
Xena raggiunge un pacifico villaggio che e' sotto l'assedio del malvagio Cycno e di suo figlio Sfereo, il quale pero' non ama la guerra quanto il padre. Mentre Gabrielle si prende cura dell'anima di Sfereo, Xena viene curata da un contadino e i suoi figli e scopre la vita di famiglia.Dei guerrieri comandati da Cicno (Jeff Thomas) attaccano un villaggio pacifico in cui è in costruzione un granaio. Xena arriva a cavallo giusto in tempo per mettere in salvo un bambino. Mentre Xena salva la vita al bambino, Sphareus (Stuart Turner), il figlio di Cicno e capo della banda, le lancia una freccia e la mette fuori combattimento. Darius (Nick Kokotakis), il padre del giovane bambino, cura la ferita di Xena e insiste che stia con lui e i suoi bambini finché sarà guarita. Quella notte Sphareus e il suo uomo attaccano nuovamente bruciando il granaio del villaggio. Il giorno dopo, Olimpia incontra Sphareus in una taverna e, senza sapere ciò che lui ha fatto a Xena, gli parla della sua amica.
Più tardi Darius e la gente del villaggio incontrano Sphareus per una trattativa di pace ma nessuno sa che Cicno ha ordinato a suo figlio di uccidere tutti. Pensando al peggio, Xena accompagna Darius all'incontro e va a controllare la zona. Infatti dei guerrieri sono pronti ad attaccare i contadini ma Xena li combatte e gli abitanti del villaggio fuggono spaventati. Sphareus, contrario al massacro, ordina ai suoi uomini di non seguirli. Temendo la vendetta di Sphareus, Darius si prepara ad andarsene. Xena cerca di convincerlo a restare e a combattere ma, quando Darius rifiuta, lei indossa l' armatura e giura di continuare la battaglia da sola.
Nello stesso momento Cicno, accusando suo figlio di codardigia, rivela che Xena ha ucciso suo fratello colpendolo alla schiena e Sphareus giura di vendicarsi. Xena e Olimpia si riuniscono e salgono su un carro da guerra degli uomini di Cicno. Segue un combattimento sui carri e alla fine cadono tutti a terra. Vedendo l'audacia di Xena, Sphareus si mette contro suo padre dicendo che le morti devono finire. Xena uccide Cicno e Sphareus promette che la trattativa di pace avrà luogo. Xena e Olimpia salutano i loro nuovi amici prima di incamminarsi verso nuove avventure.


Guest Star:
Nick Kokotakis (Darius), Jeff Thomas (Cycnus), Stuart Turner (Sphaerus)

Per questa guida si ringrazia:
www.mezza-notte.com/xena
www.xenamedia.too.it


NOTE / CURIOSITA'
  • alla locanda Olimpia parla di Xena dicendo al proprietario che la raggiungerà presto, intanto ordina da bere. Nel frattempo la principessa guerriera sta raccontando alcune sue avventure ai bambini "censurando" le parti più violente. Xena cerca di parlare anche con la bambina, ma lei non risponde: i suoi fratelli le spiegano che la piccola non ha più detto una parola dalla morte della loro madre. (ecco perchè, al termine della puntata, quando la bambina dice a Xena di non partire tutti si stupiscono)
  • alla locanda Olimpia viene abbordata. Prima cerca di declinare cortesemente, poi di spaventare il seccatore dicendogli che sta aspettando "Xena la principessa guerriera"; quando anche questa tattica non funziona, si inventa un fantomatico fidanzato grosso, muscoloso e geloso che potrebbe arrivare da un momento all'altro. Il seccatore non sembra convinto, ma in quel momento Olimpia vede il figlio di Cicno, gli va incontro, gli dice di far finta di conoscerla e lo bacia. (ecco il perchè della battuta sul "baciare bene" che i due si scambiano quando sono seduti insieme al tavolo)