STAGIONE:  
  
Prima TV :19.01.1996
Scritto da :Alan Jay Glueckman
Diretto da :Mario Di Leo
Xena si infiltra in incognito in un gruppo di ribelli al tiranno di Argo che seguono un misterioso leader conosciuto come il Lupo Nero, per aiutare una sua amica d'infanzia.Quando un gruppo di guerrieri guidati dal Lupo Nero attaccano e uccidono un gruppo di esattori delle tasse, Serses (Kevin J. Wilson), il re di Argo, minaccia di uccidere i cittadini se non verrà rivelata l'identità del capo dei ribelli. Alcuni coraggiosi cittadini si fanno avanti proclamando di essere il famoso Lupo Nero e Serses ordina di arrestarli tutti. Xena arriva poco dopo, giusto in tempo per vedere Hermia (Maggie Tarver), la madre di una sua vecchia amica, mentre chiede alle guardie del re di liberare sua figlia Cloride (Emma Turner). Dopo che Xena insegna alle guardie le buone maniere, Hermia le dice che Cloride si è pazzamente innamorata di uno dei Lupi Neri, ed ora è in prigione per aver aiutato la banda. Xena promette di liberare Cloride.
La Principessa Guerriera si fa strada nel palazzo di Serses e lo interrompe mentre sta discutendo con il ministro della sicurezza Crisippo (Nigel Harbrow). Serses dice a Crisippo che se non catturerà il Lupo Nero in tempo per l'esecuzione pubblica durante la "festa di Giove", verrà ucciso. Xena accetta di infiltrarsi nella prigione per rivelare l'identità del Lupo Nero ad un alto prezzo. Serses accetta e, il giorno seguente, Xena finge un attacco a Crisippo nella piazza del villaggio. Dopo un piccolo combattimento, Xena viene "catturata" e portata nella prigione sotterranea. Là, vede Cloride per la prima volta dopo tanto tempo. Xena si offre di aiutarla a scappare, ma la sua giovane amica non vuole scappare senza il resto della banda del Lupo Nero. Quando Olimpia arriva quello stesso giorno, incontra Salmoneo (Robert Trebor), che sta vendendo furtivamente mercanzia con il marchio del Lupo Nero, e scopre che Xena è nella prigione di Serses.
Sapendo che l'unico modo per raggiungere la sua amica è di farsi catturare, Olimpia prende un pomodoro e lo lancia alle guardie, ma loro catturano Salmoneo. Poco dopo, Crisippo arriva in prigione e fa rinchiudere Xena in un pozzo pieno d'acqua così che il Lupo Nero si riveli. Poco prima di affogare, Xena riesce ad uscire usando un osso per colpire una guardia e, prendendogli la spada, taglia la grata che la imprigionava. Mentre Crisippo se ne va arrabbiato, Salmoneo viene gettato ai piedi di Xena. Più tardi, Xena va dall'amato di Cloride, Diomede (Ian Hughes), un coraggioso giovane ribelle, e gli dice che ha un piano per liberare tutti i prigionieri. Credendo che Xena possa aiutarli, Diomede inizia ad ascoltarla solo quando lei ammette di essersi lasciata catturare per liberare Cloride. otto l'ordine di Xena, Salmoneo inizia a cercare cinture e pezzi di corda e i ribelli mettono in azione il piano di Xena.
SQuando le guardie entrano per dar loro la cena, vengono sopraffatte dai ribelli, che erano saliti sul tetto con le corde che si erano procurati. I prigionieri riescono a scappare ma trovano Serses e i suoi uomini che li stanno aspettando fuori dall'edificio. Nella prigione, Xena è accusata di tradimento e viene sfidata da Diomede. Dopo il combattimento, Xena ha la migliore ma risparmia Diomede, insistendo di non essere il traditore. Scopre presto che il vero traditore è il prigioniero Parnasso (Ross Duncan). Più tardi, quando Crisippo minaccia di uccidere Salmoneo, Cloride si fa avanti e ammette ciò che Xena già supponeva: lei è il Lupo Nero. Mentre Cloride si prepara a morire, Xena -- sempre in grazia di Serses -- accetta di accompagnarlo all'esecuzione. All'ultimo momento, con l'aiuto di Olimpia, Xena riesce a liberare Cloride e il resto dei Lupi Neri lanciando il chakram. Dopodichè tutti si lanciano in una battaglia e uccidono Serses.


Guest Star:
Robert Trebor (Salmoneo), Kevin J. Wilson (Serse), Nigel Harbrow (Koulos), Emma Turner (Flora), Ian Hughes (Diomede)

Per questa guida si ringrazia:
www.mezza-notte.com/xena
www.xenamedia.too.it