STAGIONE:  
  
Prima TV :25.11.1995
Scritto da :Babs Greyhosky, Adam Armus, Nora Kay Foster
Diretto da :Charles Siebert
Xena deve liberare Celesta, la sorella di Ade e essenza della morte, dalle grinfie di re Sisifo che l'ha imprigionata perche' temeva il pergiungere della sua ora, mentre tutto il genere umano rischia di vivere per sempre tra le sofferenze.Mentre sua moglie, la regina Merope (Leslie Wing), si guarda in giro nervosamente, un fiducioso re Sisifo (Ray Henwood) saluta Celesta (Kate Hodge), la Morte in persona, venuta a scortarlo nell'oltretomba da suo fratello Plutone. Con un inganno il re incatena la visitatrice così da impedire la sua morte. Nel frattempo Xena viene attaccata dal malvivente Toxeus (Chris Graham) nella foresta in cui viaggiava con Olimpia. Nell'accesa battaglia che segue, Toxeus cerca di trafiggere la Principessa Guerriera ma Xena volta la lama verso di lui e lo uccide. Mentre lei e Olimpia se ne vanno, non vedono che la cattura di Celesta ha iniziato ad avere effetti -- Toxeus apre gli occhi e il suo corpo mortalmente ferito sembra essere in ottima forma. Mentre Xena e Olimpia proseguono sulla loro strada, incontrano Plutone (Erik Thomson) che arriva rombando dall'oltretomba per chiedere a Xena di salvare sua sorella.
Spiega che se la fiamma della candela di Celesta si spegnerà, nessuno potrà più morire. La vita eterna -- piena di sofferenza -- sarà il destino del genere umano; Xena accetta l'aiuto. Sulla strada per il castello di Sisifo, Xena e Olimpia constatano che finchè Celesta sarà imprigionata, i malati non troveranno sollievo nella morte. Quando si fermano a dare conforto ad un gruppo di ammalati e di feriti, incontrano Talus (Kieren Hutchison), un giovane che aiuta Olimpia con i malati. Talus e Olimpia sembrano molto legati e quando sente della cattura di Celesta, Talus vuole unirsi alla loro missione. Dice di essere un aiuto speciale dacchè sua madre lavorava per il re quando era piccolo e lui conosce molto bene il castello di Sisifo. Nello stesso momento Toxeus, trovandosi immortale, dimostra alla sua banda di malviventi che non può essere ucciso e li convince ad unirsi a lui in cerca di Xena, così da catturare la Morte.
Xena manda Olimpia e Talus all'infermeria locale per aiutare i feriti mentre lei va al castello di Sisifo. Seguita da Toxeus e dai suoi uomini, Xena scala il muro del castello ed entra nella fortezza. All'infermerria, Olimpia viene avvertita da una vecchia donna che se Xena toccherà o si lascerà toccare dalla Morte, morirà. Temendo per la vita della sua amica, Olimpia va al castello con Talus. Al fiume Acheronte, Plutone e Caronte (Michael Hurst) non perdono la speranza di rivedere gli spriti degli esseri umani affluire nell'oltretomba. Nel frattempo, dopo essersi fatta strada tra le guardie, Xena confronta Sisifo che -- fingendo di essere molto malato -- la fa cadere in una delle sue trappole: un pozzo pieno di topi. Dopo che Olimpia e Talus entrano nel castello, anche Talus finisce nel pozzo assieme a Xena.
Olimpia riesce a scappare dagli uomini di Toxeus mentre Xena e Talus escono dal cunicolo affrontando una serie di trappole mortali. Mentre la fiamma della candela di Celesta diventa sempre più piccola, Merope offre il suo aiuto, sapendo che fermare la Morte è sbagliato. Lei e Talus convincono Sisifo a lasciare Celesta ma, quando inizia a togliere le catene, Olimpia arriva seguita da Toxeus e dai suoi uomini che la prendono in ostaggio. Xena mette fuori combattimento i banditi e riesce a salvare la vita di Olimpia spezzando l'ultimo lucchetto che tiene imprigionata Celesta con un lancio del chakram. Una volta liberata Celesta, Toxeus e i suoi uomini cadono a terra morti. Tristemente, Celesta va da Talus -- che è stato malato per molto tempo -- ma non prima che Olimpia dia un sincero addio al suo nuovo amico.


Guest Star:
Ray Henwood (Sisifo), Kate Hodge (Celesta), Kieren Hutchison (Talus), Erik Thomson (Plutone) ,Leslie Wing (Karas)

Per questa guida si ringrazia:
www.mezza-notte.com/xena
www.xenamedia.too.it