STAGIONE:  
  
Prima TV :05.05.2004
Scritto da :Josh Schwartz
Diretto da :Patrick Norris
Anche a pranzo, tra Marissa e Ryan, l'argomento di discussione è la decisione di Theresa. Marissa è dell'opinione che dovrebbero trascorrere un'estate normale e decidono di baciarsi. C'è un'altra coppia romantica a Newport: Julie e Caleb. Lui ha una sorpresa per lei, la nuova casa in cui abiteranno è la più grande di tutta Newport. Ovviamente Julie non può che essere al settimo cielo.
Mentre i ragazzi si intrattengono giù alla baia pensando alla loro estate insieme, Kirsten è a pranzo con Theresa. Lei le dice che la cosa più importante è che sia consapevole che la sua decisione sia quella giusta, ma Theresa sa che per Kirsten è facile parlare visto che la sua intera vita è stata perfetta. Per farle capire che non è affatto così, Kirsten le confessa di aver abortito da ragazza e che ancora oggi avrebbe desiderato avere qualcuno accanto che l'aiutasse a capire quale fosse la decisione giusta da prendere.
Quella stessa notte, Ryan raggiunge Theresa nella casetta e scopre che lei ha cambiato idea; avrà il bambino. La reazione di Ryan non è esattamente gioiosa. Il mattino dopo, Sandy sta cercando di capire ciò che esattamente Kirsten ha detto a Theresa per farle cambiare idea. Come ha potuto non considerare che questo non è esattamente ciò di cui ha bisogno Ryan? Kirsten gli risponde dicendogli semplicemente di essere a conoscenza di ciò che sta passando Theresa. Una risposta che lascia perplesso Sandy, ma lei cambia subito discorso.
Ryan raggiunge Theresa in piscina per chiederle se ha voglia di fare colazione, ma la trova intenta a raccogliere le sue cose pronta per andare via. Lei gli dice che farà ritorno a Chino e che dirà tutto alla madre. Forse sarebbe dovuta andar via la notte scorsa visto il modo in cui Ryan ha reagito alla sua notizia di voler tenere il bambino. Ryan le dice di restare, Theresa gli chiede di andar via con lei. Ad una sua non risposta, lei prende le sue cose e si allontana.
Jimmy e Hailey aiutano Marissa a portare le sue cose nella sua nuova casa. Quando Julie li vede, dice a Jimmy che lui non dovrebbe essere lì e lo invita ad andar via visto l'imminente arrivo di Caleb. Tra i tre nasce immediatamente una violenta discussione dalla quale ne esce che Jimmy è con Hailey solo perché non può avere Kirsten, Julie è una spudorata sfruttatrice, Hailey una spogliarellista e una prostituta, Caleb un criminale. Marissa però ne ha avuto abbastanza di tutti loro e urlando li invita a stare in silenzio. Poi chiede a Julie se non è già soddisfatta di averla costretta a raggiungerla nel suo nuovo mondo.
Giù al molo, Seth ha deciso di vendere la sua barca a vela al prezzo di 6000 dollari. Quando Summer gli chiede il motivo, lui le spiega che è il solo modo che può adottare per essere d'aiuto a Theresa dal momento che lei ha deciso di tenere il bambino.
Arriva la sera e tutti sono ospiti dei Cohen per la cena prima del matrimonio. Marissa e Julie dividono un momento piuttosto imbarazzante e poi lei chiede a Seth e Summer dov'è Ryan. Sandy raggiunge Caleb e gli dice di aver parlato con il D.A.; sembra proprio che per lui sia finita. Una cosa piuttosto insolita visto che la futura Sig.ra Nichol lo sta sposando proprio per i suoi soldi.
Marissa trova Ryan nella casetta, lui le dice che Theresa ha deciso di tornare a casa. Più tardi, durante la cena, Caleb richiama l'attenzione di Kirsten e degli altri ospiti per parlare del grande evento del giorno seguente. Dopo il discorso, Ryan esce fuori per prendere un po' d'aria e gli altri ragazzi lo seguono poco dopo a ruota. Durante una passeggiata sulla spiaggia, Seth nota che stanno calcando la stessa sabbia del punto in cui un anno fa lui e Ryan erano stati presi a pugni da Luke e dai suoi amici. Ryan però ha delle notizie per tutti loro. Lui ci ha riflettuto sopra e ha capito che è giusto tornare a Chino. Non può lasciare Theresa da sola.
Ritornato a Waterside, Seth scopre che il suo acquirente non vuole più acquistare la sua barca. Poco dopo si unisce alle ragazze al ristorante e cerca di trovare con loro un modo per tenere Ryan a Newport. Frustato, Seth accusa Marissa di aver spinto Ryan nelle braccia di Theresa con la storia di Oliver. Marissa rigira l'accusa dicendo a Seth di aver usato Ryan solo per essere salvato dalla gente che lo prendeva a pugni e per trovare una ragazza. L'ultima cosa che va fatta è rimanere seduti ad offendersi. Seth sa di essere un uomo d'azione e risoluto va via.
Sandy raggiunge Ryan e gli dice che come suo tutore lui può impedirgli di andar via. Ryan questo lo sa, loro hanno fatto molto per lui. Gli hanno dato una casa. Gli hanno dato una speranza. Lui però non può permettere che questo bambino cresca allo stesso modo in cui è cresciuto lui.
Arriva il matrimonio. Julie sta camminando verso l'altare, tutta vestita di bianco. Kirsten si sente scomoda, ma non è la sola. Al ricevimento, Ryan è assorto dai suoi pensieri quando Marissa lo raggiunge al suo tavolo. Lui le chiede di ballare. Durante il ballo, una Marissa in lacrime dice a Ryan di capire il suo gesto, ma che vorrebbe che lui restasse.
Poco lontano, Seth è seduto da solo intento a fissare l'oceano. Summer lo raggiunge cercando di consolarlo, ma non ci riesce. Seth non riesce a credere che l'unico amico che ha mai avuto nella sua vita sta per andare via, ed è preoccupato che Newport ritorni ad essere per lui lo stesso inferno che era prima.
Ryan ha raccolto le sue cose e sta uscendo fuori. Portando con se forse la stessa roba che aveva portato al suo arrivo, offre il suo sincero addio ai Cohen e poi raggiunge Seth in camera per il loro ultimo saluto. Seth non sembra abbia molta voglia di salutarlo, ma Ryan ha un regalo per lui; la stessa mappa per Tahiti che aveva ricevuto in regalo al suo arrivo. La loro conversazione viene interrotta dal campanello; Theresa è arrivata. Mentre la sua auto porta via Ryan da Newport, un'altra berlina nera luccicante sta parcheggiando lì d'avanti per prendere Marissa e portarla nella sua nuova casa.
Su nella sua stanza, Seth ha afferrato uno zaino e sta lasciando due lettere sulla scrivania; una per i suoi genitori e una per Summer. Raggiunge la sua barca a vela giù al molo, controlla la sua bussola e prende il largo. A casa, Kirsten non riesce a trattenere le lacrime. Marissa è nella sua nuova camera intenta a spacchettare le sue cose. Poi esce sul balcone e beve da una bottiglia di liquore.
Che sia una buona estate per voi, ragazzi.


Guest Star:
Alan Dale (Caleb Nichol), Amanda Righetti (Hailey Nichol), Navi Rawat (Theresa), Holly Fields (Cindy), Jem (Herself)


NOTE / CURIOSITA'
  • Flying High (Jem) - A scuola, Ryan dice a Marissa di voler continuare a starle accanto
  • Orange Sky (Alexi Murdoch) - A pranzo, Marissa chiede a Ryan cosa ne pensa della decisione di Theresa
  • Montserrat (Orquestra del Playa) - Durante la cena la sera prima del matrimonio
  • The Sea and The Rhythm (Iron & Wine) - Ryan, Marissa, Seth e Summer passeggiano lungo la spiaggia e Ryan dice loro del suo ritorno a Chino
Bridal March (CAR 188) - Durante la cerimonia del matrimonio
  • Here Comes The Bride (APM) - Julie entra nella cappella e si incammina verso l'altare
  • Maybe I'm Amazed (Jem) - La stessa Jem canta questo brano durante la cerimonia quando Marissa dice a Ryan di amarlo e di capire la sua decisione
  • Hallelujah (Jeff Buckley) - Si sente in sottofondo durante i minuti conclusivi del finale di stagione quando Ryan lascia i Cohen, Marissa arriva nella sua nuova casa e Seth naviga verso l'ignoto