Serial TV > Enciclopedia > O.C. > Guida Episodi > 1 > 1.8 Il salvataggio
Stagione1

Il salvataggio (The Rescue)
Ryan e Seth sono seduti in cucina nel pieno della notte, Sandy e Kirsten là con loro. Sguardi preoccupati da ciò che è accaduto in Messico si incrociano. Squilla il telefono.
Jimmy è seduto accanto alla sua bambina quando i Cohen lo raggiungono in ospedale. Marissa si è addormentata da poco, ma sta meglio. Se lei non fosse stata portata via dal Messico in elicottero, forse non sarebbe ancora viva... ma Julie non è della stessa idea. Quando entra nella camera, è sconvolta di trovarci dentro i Cohen ma, soprattutto, Ryan.
I Cohen vanno via, ma Julie li raggiunge ancora una volta desiderosa di parlare privatamente con Ryan. Lei gli dice che da quando lui è arrivato a Newport Beach, Marissa non fa che stare male. Non bastava aver rubato una macchina e bruciato una casa, ora aveva cercato persino di uccidere Marissa. Quando Julie gli dice che non avrà più modo di rivedere Marissa, nonostante Ryan non abbia fatto che ripeterle che non le farebbe mai del male, Julie aggiunge che sarà capace di sbatterlo in riformatorio se solo proverà un'altra volta ad avvicinarsi alla figlia.
Più tardi, Ryan, Seth e Kirsten raggiungono il campus scolastico. Nonostante tutta la colpa sia da addebitare a Luke, Kirsten non sembra affatto contenta di ciò che è accaduto. Ma ora non c'è tempo per pensare a questo, occorre trovare un modo per fare di Ryan uno degli studenti del liceo.
Al lavoro, Rachel sta mostrando a Sandy il suo nuovo ufficio legale. Mentre lei gli parla dei confort che lui avrà a sua disposizione, Seth mostra in ugual maniera quali saranno quelli che Ryan troverà nella sua nuova scuola.
Tuttavia, nonostante la sua evidente agitazione, Ryan non sembra avere proprio tutte le carte in regole per essere uno di loro. Le medie assolutamente non esemplari, le numerose assenze e le sospensioni accumulate in passato rendono scettica la dott. Kim, preside dell'istituto. Ryan non solo potrebbe trovarsi in difficoltà ad affrontare il pesante carico di studi, ma potrebbero anche alimentarsi le lamentele degli altri genitori. Ma Ryan insiste nel chiedere una possibilità.
Seth e Summer hanno modo di incontrasi per la prima volta dopo quello accaduto a Marissa; entrambi sono ancora molto preoccupati... e un po' goffi. Seth ne approfitta per chiedere a Summer un appuntamento. Ma quando delle ragazze passano vicino al loro tavolo prendendosi gioco di Seth, Summer decide di declinare l'offerta.
Jimmy e Julie sono in disappunto anche in una situazione così drammatica. Julie non ha gradito per nulla il fatto che Jimmy abbia chiamato i Cohen. Lei lo biasima per aver permesso a Marissa di raggiungere Tijuana e per aver distrutto l'intera famiglia con i suoi problemi finanziari; tutte ragioni che la stanno portando a chiedere l'affidamento delle bambine. Ma poco distante da loro, nel letto, una Marissa sveglia ha avuto modo di origliare tutto e, spaventata, decide di usare il suo cellulare di nascosto per chiedere aiuto ai suoi amici.
A casa, Seth sta cercando di aiutare Ryan nello studio di modo da poterlo avere accanto a scuola. Ma tutto ciò che riesce a fare è parlargli di Summer, di come lei gli stia sfuggendo e della loro ultima conversazione, questo fino a quando non squilla il telefono. E' Marissa, sconvolta e vuole vedere Ryan. E il suo test? Purtroppo ora non c'è tempo.
Ryan raggiunge l'ospedale. Marissa non tarda a chiedergli scusa per tutto ciò che è accaduto; non aveva alcuna intenzione di uccidersi. Purtroppo però la loro conversazione è interrotta dall'arrivo di Julie, e Ryan è costretto a nascondersi nel bagno. Tuttavia lei avverte la presenza del ragazzo, e fuggita alla reception per chiedere un servizio di sicurezza più decente, lascia Marissa nelle mani di Ryan. Anche se non sarà semplice e saggio, lui le promette di tornare.
Nel frattempo, a casa, Kirsten vuole sapere da Ryan cosa gradisce per pranzo. Consapevole di ciò che sta combinando l'amico invece di studiare, Seth cerca in tutti i modi di impedire alla madre di raggiungere la casetta. Jimmy si presenta alla porta dei Cohen con l'intento di chiedere un consiglio a Sandy, ma lui non è lì. All'ospedale, Julie informa Marissa di volerla trasferire in una clinica psichiatrica di San Diego. Marissa ovviamente è del tutto contrariata, ma questa è una decisione che Julie ha già preso con la dott. Burk. Marissa allora si precipita terrorizzata al bagno per telefonare di nascosto a Summer.
Quando lei si presenta alla porta della camera da letto di Seth, lui è più che entusiasta di accoglierla. Summer vuole il suo e l'aiuto di Ryan per portare via Marissa dall'ospedale. Al lavoro, Rachel ha qualche dritta da dare al nuovo arrivato.
Ryan sta svolgendo il suo esame quando Summer e Seth si precipitano da lui per chiedergli una mano. La determinazione della dott. Kim a cacciarli fuori non basta a frenare il reale intento di Ryan: le possibilità di superare quell'esame sono tante quante quelle di salvare Marissa.
Dal suo canto, Marissa ha un'inevitabile incontro con la dott. Burk, desiderosa di capire le cause del suo gesto insano. Intanto, una Summer vestita da volontaria si aggira tra i corridoio dell'ospedale in compagnia di Seth e Ryan. Quando la Burk informa Jimmy e Julie che per Marissa potrebbe andar bene anche una terapia di gruppo da seguire nello stesso ospedale, Julie, contrariamente al marito e decisa a mettere in campo gli avvocati, trova un modo per soggiogare e convincere la dott. Burk a spedire Marissa lontana da Newport.
Mentre Marissa e Ryan si stanno organizzando per passare inosservati, Summer e Seth cercano in tutti i modi di trattenere Julie e la dott. Burk lontane dalla camera. Ma quando Ryan e Marissa aprono la porta per darsi alla fuga, si imbattono in... Luke. Marissa ovviamente non ha nulla da dirgli, ma Luke comprende il loro piano e si mobilita per essere d'aiuto a suo modo.
Sandy e Rachel stanno ordinando la loro cena in un ristorante quando vengono raggiunti da Kirsten e Jimmy. La situazione che ne consegue è un misto tra tensione e goffaggine. Ritornato a casa, Jimmy è sorpreso di trovarci Marissa. Lei gli dice di non voler partire, ma quando gli chiede aiuto, Jimmy a suo malgrado deve informarla della questione dell'affidamento.
I quattro a questo punto decidono di distrarsi facendo una passeggiata, occasione nella quale cercano di architettare un piano. L'intenzione di Marissa è quella di trovare un modo per parlare in modo chiaro alla madre. Al suo ritorno a casa, Sandy non trova una Kirsten eccessivamente arrabbiata, ragione per cui lui non dovrebbe essere arrabbiato del fatto che lei abbia trascorso tutta la giornata con Jimmy. Tuttavia la loro conversazione viene interrotta da una telefonata di Ryan.
Julie raggiunge la casa dei Cohen, Sandy e Ryan hanno bisogno di parlarle. La donna sembra piuttosto contrariata, ma Ryan sostiene che lei non sia stata un'ottima madre per Marissa. Non solo non vuole andare a San Diego, ma neppure restare con lei. Marissa li raggiunge ed è sua intenzione restare a Newport.
Quella stessa notte Sandy consiglia a Ryan di chiedere un'altra occasione alla dott. Kim. La avrà il giorno dopo, poco prima di ricevere la notizia di essere stato accettato dalla Harbor School.
PaeseUSA
Periodo2003
CreatoreJosh Schwartz
ProduzioneFOX