STAGIONE:  
  
Prima TV :17.12.2003
Scritto da :Josh Schwartz
Diretto da :Michael Fresco
Di ritorno a casa, Ryan e Marissa stanno parlando di come l'ultimo anno sia stato determinante per loro. Entrambi non vedono l'ora di festeggiare l'arrivo del nuovo anno, e quando Marissa gli propone di unirsi ai festeggiamenti, Ryan sembra avere qualche idea contraria visto come è andato l'ultimo Natale. Forse sarà meglio per loro trascorrere questo evento nel posto in cui maggiormente si sentono sicuri. Marissa lo abbraccia e lo bacia, bisbigliandogli ad un orecchio "Ti amo". Il silenzio imbarazzato di Ryan trasforma la situazione in qualcosa di goffo, e lui si limita a ringraziarla del sentimento rendendola ancora più goffa. Tuttavia per Marissa è arrivata l'ora del coprifuoco e lei deve rientrare a casa.
Rientrato nella casetta, Ryan sta sperimentando quanto ora sia facile rispondere con un "Anch'io ti amo", quando si imbatte in una giovane ragazza in biancheria intima. Cosa ci fa nella sua casetta? Ne nasce una discussione in merito a chi appartenga realmente l'immobile. Lei è Hailey, la sorella di Kirsten. Sarà lei a dormire nella casetta, e a Ryan spetta il divano, altrettanto comodo.
Il giorno dopo Seth è sorpreso di trovarlo a dormire in casa; e lo è ancora di più quando viene a sapere che Hailey è lì. Lui chiede ai genitori dove sia Hailey, e loro gli rispondono che con molta probabilità è in giro per il mondo. Non è così, e anche loro sono sorpresi di trovarla intenta a pavoneggiarsi in cucina. Ancora svestita, saluta tutti e si scusa per non aver telefonato prima.
Hailey non tarda a chiedere a Seth e Ryan quali siano i loro piani per il Capodanno; ma ne segue solo l'evidente incapacità di Ryan nei confronti della sua storia sentimentale. Marrissa è dallo psicologo e qui si incontra ancora una volta con Oliver. Lui la invita alla sua festa di fine anno, senza escludere la possibilità che lei venga in compagnia di qualche sua amica. Lei però non tarda a dirgli che ha un ragazzo e a queste parole anche lui ammette di essere impegnato e che anche la sua ragazza sarà là; un modo per conoscersi.
Hailey sta aiutando Kirsten nella scelta di un abito, ma quando Sandy raggiunge le due donne, Hailey definisce il rapporto di Kirsten con il marito tremendamente noioso e patetico. E' per questo che la invita ad unirsi ad una festa di Capodanno leggermente più movimentata di una cena a lume di candela.
Al contrario, Ryan sta rifiutando l'invito di Marissa alla festa di Oliver. E poi, chi è questo Oliver? Ad ogni modo Ryan cerca di recuperare il tempo perso la notte precedente, ma ancora una volta un evidente imbarazzo gli impedisce di dire ciò che prova. Determinata ad andare alla festa, Marissa gli lascia l'invito nel caso in cui cambiasse idea.
L'alternativa però a cui Ryan fa affidamento è una serata a casa con Seth, davanti alla Playstation. Sandy e Kirsten stanno uscendo e Hailey è piuttosto frettolosa di mandarli via. Effettivamente lei ha escogitato qualcosa, ed è sorpresa di trovare Seth e Ryan in casa, insinuando qualcosa sul fatto che Ryan abbia deciso di trascorrere l'ultimo dell'anno lontano dalla sua ragazza che allo scoccare della mezzanotte bacerà questo "Oliver". Preoccupato, lui si precipita alla porta, ma viene travolto da un torrente in piena di ragazzi e ragazze che hanno raggiunto la casa del Cohen per la festa segreta organizzata da Hailey; non tardivi a spruzzare champagne ovunque e rompere ogni cosa.
Summer e Marissa hanno raggiunto l'hotel Four Seasons. Summer sta dicendo a Marissa la stessa cosa che Hailey ha detto a Ryan: il modo in cui sta passando l'ultimo anno e il modo in cui entrerà in quello nuovo. Ma entrambepromettono di non pensare a Ryan o a Seth; non questa sera. Ehi! Ma anche Anna è qui. Lei conosce Oliver, che dal suo canto è entusiasta di accogliere Marissa nel suo attico.
Ad una festa più movimentata, Ryan e Seth stanno discutendo se sia meglio andar via o meno. Ryan non può lasciare Marissa nelle mani di Oliver e Seth non può lasciare la casa in quelle di Hailey. Ryan la raggiunge in un'altra stanza, mentre sta parlando con una sua amica. Questa le sta ricordando il modo in cui sia scappata via e di come non abbia ancora estinto il suo debito di tremila dollari. La discussione termina con Ryan che minaccia di chiamare la polizia se lei non metterà fine alla festa. Lei non sembra intenzionata a farlo.
Sandy e Kirsten sono in macchina, diretti al loro appuntamento, e intenti a discutere se il loro matrimonio sia effettivamente noioso. E' per questo che decidono di raggiungere la festa che Hailey ha consigliato a Kirsten. Ma non sapevano che in realtà fosse un ritrovo per scambisti, e Sandy è costretto a lasciare il suo orologio nella ciotola per il sorteggio di mezzanotte. Sebbene in principio pensano di non essere noiosi al punto di andare a letto con qualcun'altro, finiscono per lanciarsi una sfida e restare al gioco proposto dalla serata.
Nel frattempo, Hailey sta rinchiudendo Seth e Ryan nella casetta. Seth comincia a soffrire di claustrofobia e Ryan gli fa notare che l'intero ambiente si affaccia su una piscina gigante.
Al party degli scambisti, Sandy sta avviando una nuova amicizia con un'attraente donna. Una Kirsten preoccupata è seduta a qualche metro di distanza, ma un uomo si propone di consolarla. Ovviamente questo non allevia le sue preoccupazioni, anche in merito al suo matrimonio.
Alla festa al Four Seasons, invece, Summer e Anna sembrano piuttosto annoiate. Questo fino a quando non si imbattono in un ragazzo piuttosto carino che le sta sorridendo. Ma a chi è interessato? Summer trascina Anna con la forza dal ragazzo, desiderosa di sapere chi gli interessi. Anna però non tarda a dirle che non è il suo tipo, a lei interessa Seth Cohen e scivola via.
In un'altra stanza, Oliver sta cercando di spiegare a Marissa il possibile motivo per cui Ryan abbia reagito in quel modo quando lei gli ha detto di amarlo. Tuttavia la tranquillizza, non è quel tipo di ragazzo che ne approfitta della ragazza di un altro. Sta mentendo.
Alla festa C, Sandy è pronto per andare via, ma questa volta è Kirsten ad essere impegnata con qualcun'altro. Lei è davvero determinata ad andare avanti? Così sembra e Sandy si allontana nuovamente. A casa Cohen, Ryan sta contando i minuti che mancano al bacio di Marissa con Oliver. Delle ragazze si presentano alla porta in cerca di Hailey, e loro hanno finalmente modo di poter scappare. Hailey si precipita alla casetta per chiedere a Ryan e Seth di trovare un modo per far terminare la festa, delle ragazze la stanno cercando, intenzionate a distruggere la casa. Ci riescono facendo saltare la luce e dicendo a tutti che la polizia li sta raggiungendo. Ora Ryan può precipitarsi da Marissa.
Mentre il tempo scorre inesorabile, delle nuove coppie si sono formate; con un Sandy e una Kirsten ancora nella stessa situazione. E' arrivato il momento del sorteggio e Kirsten è rimasta con un'altra donna, prima dell'ultimo sorteggio. Per sua fortuna l'orologio non è quello di Sandy. Felici, i due decidono di fare ritorno a casa.
Anna sta lasciando la festa di Oliver. Non ha nessuno con cui parlare e nessuno da baciare. Quando Sandy e Kirsten fanno ritorno a casa, sono sconvolti dal trovarla completamente distrutta. Hailey promette loro che non è nulla che non possa pulirsi, ma Kirsten ha molto da ridire sul suo pessimo comportamento.
Seth sta portando fuori la spazzatura quando si imbatte in Anna. Lei non vuole che lui sia da solo allo scoccare del nuovo anno; così dividono un momento romantico. Ryan arriva al Four Seasons e si precipita su per le scale. Lui apre la porta dell'attico di Oliver un secondo prima lo scoccare della mezzanotte e si getta nella braccia di Marissa per baciarla. Oliver è costretto ad allontanarsi, in compagnia del suo bicchiere di sidro scintillante.
L'anno nuovo è arrivato! Ryan e Marissa si stanno baciando, Sandy e Kirsten stanno per baciarsi, Seth e Anna sono distesi sul letto, anche loro intenti a baciarsi. Summer sta baciando un altro ragazzo, ma lei si ferma bruscamente ammettendo: "Non sei Seth Cohen".


Guest Star:
Samaire Armstrong (Anna Stern), Amanda Righetti (Hailey Nichol), Taylor Handley (Oliver Trask), Kim Oja (Taryn), Alaina Kalanj (Yvette)


NOTE / CURIOSITA'
  • Selling Submarines (The Pattern) - I Cohen si preparano per il party di fine anno
  • Make Up Your Mind (The Vacation) - Al party a casa dei Cohen
  • Walking On Moonlight (Brookeville) - Nell'auto di Sandy mentre lui parla con Kirsten
  • We've Had Enough (Alkaline Trio) - A casa, Ryan si fa spazio tra gli invitati
  • Destiny (Zero 7 Photek Remix) - Al party di Laguna Beach
  • Walkaway (Dropkick Murphy's) - Ryan e Seth sono intrappolati nella casetta
  • Ratso Rizzo (Laptop) - Ryan e Seth sono intrappolati nella casetta
  • Just A Ride (Jem) - Al party di Laguna Beach
  • Overdriver (Singapore Sling) - Al party nell'attico dell'hotel Four Seasons
  • Did You Ever Get A Feeling Of Dread (Suicide Machines) - Al party a casa dei Cohen
  • Flowers (The Flaming Sideburns) - Al party nell'attico dell'hotel Four Seasons
  • Dice (Finley Quaye and Beth Orton) - Ryan raggiunge Marrissa per baciarla allo scoccare della mezzanotte