STAGIONE:  
  
Prima TV :19.11.2003
Scritto da :Josh Schwartz, Brian Oh
Diretto da :Keith Samples
La famiglia è tutta riunita in cucina e Seth sta implorando Kirsten, impegnata ai fornelli, a non rovinare il Ringraziamento, la sua festa preferita. L'assoluta incapacità della donna all'approcciarsi sia con il tacchino che con i mirtilli non sono un ottimo presagio, e Ryan, Seth e Sandy cercano ogni scusa pur di salvare la cena.
Una telefonata però rompe l'equilibrio. E' Trey, il fratello di Ryan. Lui spera in una sua visita in prigione; la madre ormai sembra essersi persa di vista. I Cohen sembrano preoccupati, ma Ryan li assicura di un suo ritorno per cena.
Ryan e Seth stanno preparando il ripieno di patate. Loro si domandano quale sia il reale motivo alla base della telefonata di Trey. Un favore? Soldi? Nonostante l'interessamento di Seth, Ryan però non è disposto a parlarne.
Pronto per la partenza, Ryan raggiunge la camera di Seth per un fumetto da regalare a Trey. E' qui che si imbatte in una strana boccetta: da quando Seth usa dell'acqua di colonia? Anna sarà una delle ospiti della cena e quando Ryan lo esorta a farsi avanti con la ragazza, Seth decide di confessargli del segretissimo bacio con Summer. E' pazzesco che da nessuna ora debba confrontarsi con ben due ragazze, ma Ryan non sembra essere molto comprensivo.
Arrivano i primi ospiti: Jimmy e Marissa. Kirsten e Sandy iniziano subito ad esprimere il loro parere riguardo al modo di vestire piuttosto sportivo di Jimmy. Tra poco riusciranno nella loro missione, farlo incontrare con Rachel, l'avvocatessa single collega di lavoro di Sandy. Nel frattempo, Ryan e Marissa strisciano via nella casetta per pomiciare prima che Marissa raggiunga la madre. Ryan la informa della sua visita al fratello Trey. Questo intriga Marissa al punto tale da volerlo seguire in modo da poter conoscere così il posto da cui lui proviene. Ad ogni modo, Ryan non crede sia un'ottima idea.
Anche Rachel si presenta alla porta dei Cohen. Ma la loro smania di lasciarla immediatamente in compagnia di Jimmy la dice lunga sul loro reale tentativo. Pronto per partire, Ryan resta sorpreso di trovare Marissa già seduta in macchina; decisa e eccitata dall'idea di seguirlo. Raggiunta la prigione, Ryan viene a sapere da Trey di aver lasciato in sospeso un debito di seimila dollari in seguito alla sua carcerazione; qualcosa che alcuni suoi amici di prigionia non smettono di ricordargli.
Lasciata la prigione, Ryan accompagna Marissa ad una stazione di autobus. Ora lui ha bisogno di sbrigare alcune cose ed è meglio per lei tornare a casa. All'insistenza di Marissa, Ryan le confessa di dover ritirare un'auto rubata da consegnare ad un certo Gattas come compenso del debito di Trey. Marissa non perde tempo a confessargli che questo potrebbe portarlo a perdere tutto, ma Ryan non ha altre alternative; si tratta di suo fratello.
Indietro, a Newport, Anna Stern arriva a casa dei Cohen. I suoi genitori hanno preferito fare ritorno a Pittsburgh, e per lei questa scelta non aveva molta attrattiva. Mentre cerca qualcosa da mangiare nel frigo, Sandy si dimostra molto consenziente, soprattutto nei confronti di una sua possibile relazione con Seth.
Raggiunto Sandy, Rachel si lamenta del fatto che lui abbia cercato di farle interessare un criminale; Jimmy Cooper. Quando Sandy le fa notare che è un bell'uomo, Rachel si convince del fatto che lui stia facendo questo solo per sfuggire all'attrazione che c'è tra loro; lui non è della stessa opinione. Una simile discussione ha luogo anche tra Jimmy e Kirsten.
Rachel e Jimmy si ritrovano nel soggiorno, entrambi imbarazzati da quanto stia accadendo. Ma il loro amore reciproco per il football e per la partita del Ringraziamento sembra sviarli da questa strana sensazione. Nella cucina, Anna e Seth approfondiscono il loro approccio mentre, all'ingresso, Julie e Caleb, ospiti a sorpresa, stanno bussando alla porta dei Cohen; il loro servizio di catering ha avuto un incidente e l'alternativa è cenare da loro. Julie è sorpresa di vedere Jimmy davanti alla tv in compagnia di Rachel.
In un contesto meno generoso, Ryan sta bussando alla porta di un suo vecchio vicino, Arturo. Ma ad aprire la porta è Theresa. Lei è sorpresa di rivedere Ryan dopo 5 mesi di silenzio, ma ancor più di trovarlo in compagnia di una ragazza. Sembra che Theresa fosse la ragazza della porta accanto ai tempi in cui Ryan viveva a Chino.
Nel frattempo, Kirsten e Sandy stanno cercando di escogitare un modo per mandare via Caleb e la sua insolita compagna, Julie. Quando Caleb entra nella cucina per parlare con Kirsten, si imbatte in Anna, più che mai determinata a fargli sapere la sua indignazione in merito alla questione delle Balboa Heights, qualcosa di cui Sandy resta alquanto esaltato.
Ancora qualcuno bussa alla porta, e un Seth goffo resta sorpreso di trovare lì in piedi Summer. Indipendentemente dal fatto che Marissa non è lì, Summer vuole ugualmente sfruttare l'occasione per parlare con Seth di quanto accaduto tra loro. Seth è d'accordo, ma è convinto che sia meglio farlo nella casetta. Appena arrivano, Summer sbatte immediatamente Seth contro il muro per baciarlo.
A Chino, una Marissa stupita sta guardando alcune foto di Ryan attaccate al frigorifero. Theresa sta chiedendo a Marissa come Ryan abbia potuto fare una cosa simile: un giorno prima esserle amico e quello dopo un estraneo. Fuori, Arturo sta mostrando a Ryan la macchina interessata e quando gli domanda il motivo per il quale lui stia facendo una cosa simile, Ryan torna a ricordare il suo rapporto di parentela con Trey.
A Newport, l'ira di Kirsten si è fatta ancora più intensa; lei non sopporta che il padre abbia deciso di rovinarle anche il giorno del Ringraziamento. Seth fa ritorno da Anna, e lei gli propone di passare un po' di tempo da soli nella casetta. Umm... perché non nella sua camera? Di sopra, Anna si rifà dimostrando a Seth di essere all'altezza di Summer, ma ancora una volta lui la evita nervosamente. Seth la lascia in compagnia del Capitan Oats prima di correre fuori dalla stanza e telefonare a Ryan come se fosse il centralinista del 911.
Come può risolvere la faccenda? Fissando Marissa e Theresa, Ryan deve cedere alla sua incapacità di dargli un consiglio. Lasciato il telefono, Seth informa Kirsten che Marissa è con Ryan a Chino, per poi correre ancora una volta da Summer.
Quando Ryan cerca nuovamente di rispedire Marissa a Newport, lei non sembra voler desistere. Lui è arrabbiato dal fatto che lei gli abbia mentito di essere stata dalla madre e, esortata, Marissa decide di prendere in mano le chiavi del fuoristrada e ritornare a casa; per il ritorno Ryan prenderà un autobus.
Nella casetta, Seth e Summer ritornano a baciarsi. Seth ride scioccamente, incredulo del fatto che ciò stia accadendo. A queste parole, anche Summer realizza su ciò che sta accadendo e, confusa, getta Seth sul pavimento.
Julie biasima Jimmy per aver permesso a Marissa di andare a Chino. Caleb biasima Jimmy per essere un pessimo genitore. Sandy e Rachel biasimano Caleb per essere un pessimo ambientalista. Kirsten biasima Julie per non essere stata invitata. Julie biasima Kirsten per aver portato a Newport un delinquente di Chino. Caleb biasima Sandy per tutto. Julie biasima Jimmy per aver cercato di rimorchiare una donna nel giorno del Ringraziamento. Quando Jimmy si scusa, Julie dice a Rachel di non pretendere troppa passione. Mentre Kirsten chiede un altro round, Seth raggiunge furtivo la sua camera da letto.
Avviata l'ennesima tornata di baci e finito ancora una volta sul pavimento, Seth lascia per l'ennesima volta Anna in compagnia del Capitan Oats diretto da Summer. Ryan finalmente giunge all'ultimo atto, la consegna della macchina. Convinto che con questo Trey abbia estinto il suo debito, Ryan scopre che non è affatto così. Le cose si aggravano quando dalle parole si passa ai fatti e volano i pugni. Ryan però riesce a mettersi in salvo. Marissa l'ha seguito e ora può offrirgli una veloce via di fuga.
In un luogo più "felice", ognuno sta discutendo sul modo in cui la festa del Ringraziamento sia stata rovinata dalla presenza degli altri. Sandy sta cercando invano di chiarire la confusa situazione di Seth, lui non sa chi ami di più tra Summer e Anna. Ma... il tacchino! L'allarme antincendio mette a tacere tutti e fa precipitare ognuno in cucina. Anna? Summer? Seth! Entrambe le ragazze ammettono di averlo baciato. Indipendentemente dal fatto che sia sbocciato, questa ora è una faccenda che deve sbrigare da solo.
Ryan ritorna dal fratello Trey. Lui lo ringrazia per averlo aiutato con la faccenda della macchina ma, per il suo bene, gli chiede di dimenticarlo. Lui ora ha un'opportunità, e non deve lasciarsela sfuggire.


Guest Star:
Melinda Clarke (Julie Cooper), Rachel Bilson (Summer Roberts), Alan Dale (Caleb Nichol), Samaire Armstrong (Anna Stern), Bonnie Somerville (Rachel Hoffman), Navi Rawat (Theresa), Gina Gallego (Eva), Demetrius Navarro (Arturo), Santiago Douglas (Gattas)


NOTE / CURIOSITA'
  • We Drink On The Job (Earlimart) - Seth è con Ryan nella sua camera da letto
  • Breathe Easy (Minibar) - Ryan e Marissa si baciano nella casetta
  • Different Stars (Trespassors William) - Ryan fa visita al fratello in prigione
  • Caravan (The Joh Buzon Trio) - Seth e Summer si baciano
  • Caravan (Gordon Jenkins) - Seth ed Anna si baciano
  • Latinos Mundial (Mellowman Ace) - Ryan parla con Gattas
  • Orange Sky (Alexi Murdoch) - Ryan va a trovare per l'ultima volta il fratello