STAGIONE:  
  
Prima TV :24.03.2004
Scritto da :Josh Schwartz
Diretto da :David Barrett
Seth e Ryan sono ritornati al Mermaid Inn Motel. Sembra che Ryan abbia dimenticato il suo orologio nella stanza in cui soggiornava Theresa. Mentre attraversano il parcheggio, di ritorno dalla reception, i due si imbattano in Luke. Ehi, cosa ci fa qui? Um, lui sta baciando Julie Copper in piedi sulla porta della sua stanza al motel. Uh... Wow!
Il mattino seguente, i ragazzi sono seduti nella casetta, incapaci di comprendere quanto hanno visto la notte precedente. Tuttavia giungono in fretta alla conclusione che Luke e Julie devono porre fine ai loro traffici prima che Marissa se ne accorga. E' a questo punto che Seth consiglia a Ryan di prendere in mano le redini della questione.
Jimmy entra nella cucina dei Cohen con più di qualche preoccupazione sul ristorante. Il giorno dell'apertura si sta avvicinando e loro non hanno ancora un arredatore e soprattutto dei soldi per pagarlo. Sandy sta dando una lettura a dei libri mentre Kirsten sta aprendo una lettera di Hailey. Pare che lei stia lavorando come istruttrice di aerobica al Club Med. Jimmy però riporta la discussione sui problemi del ristorante. Lui dice che trascorrerà l'intero fine settimana facendo colloqui a diversi arredatori sebbene loro non possono permettersene uno. Quando Kirsten comprende che loro hanno bisogno di qualcuno che faccia il suo lavoro gratis, allora fa il nome di Julie Cooper. Jimmy non sembra affatto contento, ma Sandy trova ottima l'idea, dopotutto lei ha riarredato in maniera più che soddisfacente gli uffici del Newport Group.
Mentre camminano sulla spiaggia, Summer dice a Marissa che forse lei ha bisogno di passare un po' di tempo da sola, considerando Ryan solo un amico. La loro discussione però viene distratta dalla presenza di Grady Bridges, la star dello show "The Valley", che sta girando una scena poco distante. Summer allora si precipita immediatamente da lui per un abbraccio.
Più tardi, a scuola, le ragazze raggiungono i ragazzi con delle notizie sensazionali. Loro hanno incontrato Grady Bridges! Sebbene loro non sembrano capire chi sia realmente, Summer gli informa che sono stati invitati alla sua festa di compleanno a Los Angeles. Seth non sembra essere molto contento del fatto che una star di Hollywood abbia invitato la sua ragazza ad una festa, Ryan del fatto di trascorrere l'ennesima serata imbarazzante con Marissa.
Intanto al Newport Group i grandi si sono radunati per discutere del ristorante. Julie acconsente all'incarico di arredatrice. Tuttavia, sebbene lei lavorerà pro-bono, serviranno dei soldi per acquistare tutto il materiale necessario, e Sandy e Jimmy non sembrano averlo. Kirsten allora propone di chiedere un investimento a Caleb; lui potrebbe essere un partner silenzioso. Sandy ovviamente è assolutamente contrariato, ma Jimmy lo fa ragionare, purtroppo non hanno altra scelta.
A scuola, Ryan trova Luke nella caffetteria, il luogo dove è naturale trovare tutti quegli studenti che non sono in classe. In maniera brusca lui gli chiede se oggi ha già fatto sesso con Julie Cooper. Lui gli chiede di porre immediatamente fine alla cosa prima che se ne accorga qualcuno, a prescindere dalle sue affermazioni di amore e responsabilità.
Di ritorno a casa dopo la chiacchierata con Luke, Ryan trova Seth intento a guardare la prima stagione di "The Valley" su Dvd. Ryan nota che il carattere di Grady è insolitamente simile a quello di Seth: ironico e incapace. Colto dal panico, Seth scopre che Grady è assolutamente simile a lui, con l'unica differenza che lui però ha uno show in tv. "Non posso andare a Los Angeles" dice, "Ma poi chi terrà d'occhio Summer?". Ryan lo fa ragionare immediatamente. Loro devono andare a Los Angeles per dare così modo a Luke di sbrogliare indistinto la sua situazione.
Qualcuno suona alla porta, è Marissa. Lei è lì per informare i ragazzi che non verrà a Los Angeles; forse stare lontani è la migliore cosa per lei e Ryan. Sono successe troppe cosa da quando lui è arrivato a Newport e forse questa volta sarà meglio per lei restare con la madre. Il giorno dopo, Ryan inizia a riflettere seriamente sulla situazione: "Vediamo... Se resto a casa, Marissa andrà a Los Angeles". Ma Sandy e Kirsten non manderanno Seth a Los Angeles senza di lui, e sicuramente senza avergli detto la verità sulle loro reali intenzioni.
Mentre sono in giardino, Seth cerca di apprezzare spudoratamente la bellezza dei suoi genitori nel tentativo, comunque fallito, di guadagnarsi il permesso di andare ad Hollywood. Lui a questo punto gli chiede di accettare la sua onestà, dopotutto avrebbe potuto dire che stava andando ad una fiera del fumetto o a guardare un film all'IMAX; ma neppure questo tentativo sembra entusiasmarli. Infondo si tratta solo di una festa di compleanno. Saranno a casa per mezzanotte, non berranno e con prenderanno degli acidi. Sandy si addolcisce solo quando Seth ammette che lui deve essere assolutamente lì per impedire a Grady di rubargli la ragazza. Ma ci sono delle condizioni: telefonare all'arrivo, ritornare a casa per le 11:30 e non permettere a Los Angeles di rubare la sua anima.
Ryan raggiunge la villa dei Cooper per parlare con Marissa e dare così strada spianata a Luke. Lui deve andare per forza a Los Angeles per tenere sotto controllo Seth. Lei dovrebbe venire perché gli renderebbe la permanenza sicuramente più piacevole; sarà anche un modo per imparare a stare insieme. Queste motivazioni alquanto convincenti riescono a far cambiare idea a Marissa.
Ancora dubbiosi di aver fatto la scelta giusta, Sandy e Jimmy si incontrano con Caleb nel suo ufficio. Tralasciando i commenti sarcastici di Sandy, Jimmy propone a Caleb di organizzare con Marco, il loro chef, una serata. Essendo il ristorante ancora incompleto, Julie allora propone loro di riunirsi con i critici dai Cohen.
Mentre sono in viaggio, Marissa cerca di fare una telefonata alla madre che però non le risponde. Summer la informa che sua madre si comportava allo stesso modo quando cominciò a vedersi con un nuovo uomo. Seth e Ryan a questo punto cercano immediatamente di sviare la discussione. A proposito di Julie. Caleb si presenta alla porta di Julie per proporle un appuntamento, lei gli dice di attendere l'esito della serata per una risposta. Quando lui va via, Luke spunta improvvisamente dai cespugli, disperatamente desideroso di parlarle. Lei però inizia a baciarlo e lo trascina in casa rimandando a dopo la loro conversazione.
Siamo ad Hollywood, precisamente in una discoteca. Ballerine sui cubi e un grosso buttafuori vicino alla porta. I quattro stanno entrando nel locale quando Grady intercetta immediatamente le ragazze. Lui le porta via da Ryan e Seth e le presenta al suo agente, al suo regista, al suo avvocato, al suo giornalista e al suo produttore esecutivo. Stranamente buona parte di loro indossa degli insoliti cappelli.
Ryan, intanto, è preoccupato da quello che Luke sta combinando a Newport. Quando cerca di chiamarlo al telefono, viene raggiunto da Marissa. Seth e Summer stanno seguendo Grady quando Paris Hilton irrompe tra loro. Seth lo guarda affascinato ma Summer lo trascina via gelosa. Vedendo la scena, Marissa dice divertita a Ryan che loro sono gli unici questa sera a non costituire alcun tipo di coppia. Poi entrambi si guardano imbarazzati. I loro sguardi vengono distratti però da un'insolita presenza: una delle spogliarelliste sui cubi è Hailey.
In ritardo assoluto, Julie si precipita dai Cohen ancora mezza svestita, impedendo a Luke di affrontare minimamente la discussione. In occasione del suo discorso, Caleb dice entusiasta a tutti i presenti di voler riportare il The Lighthouse ai fasti di un tempo, in cui erano le star di Hollywood a venire a Newport per cenare. Sandy e Kirsten cercano di correggere le sue affermazioni puntualizzando che sarà un ristorante di Newport per gente di Newport. Tuttavia gli ospiti sembrano comunque lieti. Julie li raggiunge di tutta fretta, scusandosi per il suo ritardo. Luke sta lasciando il quartiere quando riceve una telefonata da Ryan e torna bruscamente indietro.
Intanto, in cucina, Sandy sembra avere molto da ridire sul comportamento adottato da Caleb.
Ryan telefona a casa per informare gli altri che Hailey sta lavorando come spogliarellista in un locale. Mentre Sandy e Jimmy trovano un modo per riportarla il più silenziosamente a casa, Caleb li raggiunge in cucina e resta sorpreso e indignato dal fatto che Sandy sta per servire delle lasagna al palato più raffinato di tutta Newport. Si scatena immediatamente una lite tra Caleb e Sandy, con un Jimmy dalla parte di Sandy. La loro idea sul ristorante è assolutamente inconciliabile con quella di Caleb.
Ad Hollywood, Ryan sta cercando di trovare Seth e Summer per tornare a casa, ma Marissa non vuole lasciare lì Hailey. Seth si avvicina a Paris Hilton mentre lei è ferma davanti al bar. Irritata dal vederli insieme, Summer controbatte accettando l'invito di Grady a guardare privatamente alcuni episodi nuovi di "The Vallery" con lui.
Finita la cena, che sembra aver avuto un ottimo successo, Caleb raggiunge Sandy fuori ridendo pensando alla reazione di Jimmy di qualche ora fa. Sandy lo informa che Jimmy è andato a Hollywood per liberare Hailey da un futuro da spogliarellista in un night club. Intanto, ad Hollywood, Ryan e Marissa riescono a trovare Seth, ma non Summer. Sono queste le circostanze in cui Seth scopre di Hailey. Lui si precipita da lei per invitarla a seguirli a casa, ma il proprietario del locale, innervosito dal loro atteggiamento, li caccia via dalla porta posteriore.
A Newport, Julie è in cucina quando viene sorpresa da Luke fuori dalla finestra. Lei lo raggiunge e lui le dice che ha bisogno di parlarle. Nervosa, lei lo invita a nascondersi a casa sua e di attenderla.
Al Luna Chicks, Ryan sta cercando di trovare un modo per entrare nel locale. L'idea migliore è quella di Marissa. Quando lei si getta su Ryan e inizia a urlare come una ragazzina facendo credere alla sicurezza che Ryan è una celebrità, i due vengono fatti entrare senza troppi problemi. Intanto, nel parcheggio, Summer è sempre con Grady, intenta ad ascoltare un suo Cd poco esaltante. Seth apre la portiera dall'auto, desideroso di sapere perché lei stia ascoltando della musica tanto orrenda. Grady viene trascinato fuori dall'auto da una sua amica e Summer non perde tempo a scusarsi con Seth e a chiedergli di riportarla a casa.
Altrove, Ryan e Marissa stanno nuovamente implorando Hailey di ritornare a casa con loro. Quando il direttore se ne accorge, ancora più irritato, li prende tutti e tre e li butta fuori per l'ennesima volta. Ad attenderli c'è già Jimmy Cooper.
Nella cucina dei Cohen, Sandy, Kirsten e Caleb stanno parlando di quello che è successo quando vendono raggiunti da Jimmy e Hailey. Caleb lo ringrazia dell'aiuto e gli dice che ha accettato di finanziare il The Lighthouse; ovviamente stando alle loro regole.
Julie fa ritorno a casa e trova Luke ad attenderla sul pianerottolo, finalmente pronto per il suo discorso. Quando Julie scopre che il suo fidanzato 17enne ha deciso di lasciarla, telefona immediatamente al suo fidanzato 71enne per annunciargli che è pronta per il loro appuntamento.
Ryan e Marissa si ritirano nella casetta, divertiti dalle svolte che hanno caratterizzato la loro serata. Quando lei raggiunge il bagno, Luke entra nella casetta dicendo prontamente a Ryan: "E' finita. Io e Julie Cooper non faremo più sesso". Ma Marissa è uscita dal bagno giusto in tempo per ascoltare tutto e fuggire via sconvolta.


Guest Star:
Steffany Huckaby (April), Alan Dale (Caleb Nichol), Amanda Righetti (Hailey Nichol), Colin Hanks (Grady Bridges), Paris Hilton (Kate)


NOTE / CURIOSITA'
  • Ride (The Vines) - Seth e Ryan sorprendono Luke e Julie
  • How Good It Can Be (The 88) - I ragazzi sono in auto verso Los Angeles
  • Born Too Slow (The Crystal Method) - I ragazzi entrano nel locale ad Hollywood
  • Road Leads Where It's Led (The Secret Machines) - Ryan scopre che Hailey è una delle spogliarelliste del locale
  • Start A Fire (Radio 4) - Nel locale, Summer è attratta dall'attore
  • To Get Down (Timo Mass) - Anche Seth scopre che Hailey è una balleriana
  • Get Krunk (K- Dub) - All'entrata vip del Luna-Chicks
  • All The Boys (The Plus Ones) - L'attore mette un cd per conquistare Summer
  • Espionage (Kid Gloves)
  • Out of LA (Jude) - I ragazzi vanno via commentando la loro notte pazza a Los Angeles