Serial TV > Enciclopedia > O.C. > Guida Episodi > 1 > 1.20 La telenovela
Stagione1

La telenovela (The Telenovela)
Seth riceve un'insolita telefonata al suo cellulare. E' Theresa, la vecchia fiamma di Ryan che vuole informarlo che sarà nuovamente a Newport, ovviamente per lavoro. Così loro potrebbero trascorrere la serata insieme. "Questa sera? D'accordo" dice Ryan tra le risate di Seth entusiasta degli ultimi avvenimenti.
Il primo incontro ha luogo nel corridoio, situazione più imbarazzante del previsto; soprattutto considerando il fatto che gli altri li lasciano immediatamente da soli in un modo molto goffo. Certamente però non lo è per loro. Un ragazzo di nome Brad vuole arruolare Summer per l'asta dei baci. Questo ha subito avuto in mente lei quando ha pensato ad una ragazza capace e disposta di dare centinaia di baci. Lei decide di accettare, tra lo stupore e l'amarezza di Seth. Dopo un piccolo disappunto, Summer va via lasciando Seth da solo. Qualche passo dietro di lui c'è Anna; come se le cose non potessero andare peggio di così.
Caleb chiama Kirsten per una riunione veloce. Sembra che lo "Zio" Shaun si sia ubriacato la notte precedente, irrompendo nella stanza di un albergo e finendo in prigione. Kirsten sa che questa non è la prima volta di Shaun e Caleb si domanda se Sandy può aiutarlo nel risolvere la questione. Kirsten trova questa sua scelta alquanto discutibile, e Caleb deve ammettere la bravura di Sandy.
A scuola, Seth è seduto da solo mentre osserva Summer fraternizzare con i giocatori della squadra dell'istituto. Quando viene raggiunto da Anna, lei si meraviglia di come stiano andando le cose per la coppia Seth & Summer. Tuttavia Seth sostiene che Summer non lo sta ignorando. Ne siamo sicuri?
Julie sta percorrendo il corridoio della scuola, di ritorno dal colloquio docenti-genitori. Luke è sorpreso di vederla e sicuramente non poco nervoso. Lei ovviamente gli dice che non possono dare dimostrazioni nel corridoio, e lo invita da lei per la sera. Poco dopo i due vengono raggiunti da Jimmy e Luke esce immediatamente di scena. Marissa e Ryan si incontrano nella caffetteria. Loro ora sono amici e Marissa propone una serata insieme. Ma non questa; lui deve studiare.
Sandy sta consumando il pranzo nel suo ristorante quando Caleb lo raggiunge per una visita semi-amichievole. Caleb gli spiega la situazione del suo amico Bill Shaughnessy, il cosiddetto "Zio" Shaun. Sebbene lui non si esula dal dirgli come stanno realmente le cose, lo invita ad aiutarlo perché certamente Sandy ha diversi amici che possono sorvolare sul suo rapporto. Ma Sandy non sa se accettare.
Le lezioni sono finite ed è tempo di dedicarsi ai propri amori. Seth e Summer decidono di passare del tempo insieme, ma Seth vuole sapere quale sia il reale motivo per cui lei ha deciso di ignorarlo a scuola. Sembra che lei stia evitando di dar modo agli altri di pensare che sia una fallita.
Ryan e Marissa trascorrono il pomeriggio giocando alla Playstation, questo fino a quando lui non decide di porre fine al gioco. Sfruttano il poco tempo che resta entrambi mettono in evidenza come la situazione sia cambiata, sia diventata goffa. Poi vengono raggiunti da Theresa; lei è in anticipo. A questo punto Marissa decide di andare via, con una Theresa ansiosa di trascorrere il resto del pomeriggio con il suo amico e con un Ryan visibilmente imbarazzato.
Nella cucina, Sandy e Kirsten discutono dello "Zio" Shaun e delle sue scorribande. Sandy non riesce a capire perché lui debba aiutarlo. Kirsten gli dice che è immischiato con la società del padre, pare gli sia stato non poco d'aiuto. E' l'ora della cena e Seth e Ryan si precipitano affamati dai coniugi Cohen. Ma loro si domandano: Ryan e la sua vecchia amica sono solo amici? E anche: Ryan e Marissa sono ancora amici?
Dopo aver trascorso la notte in un motel da 79 dollari, al risveglio, Luke e Julie sono ancora insieme. La luce del mattino fa ben presto capire a Julie che darsi appuntamenti con un liceale non è certo tanto entusiasmante come aveva creduto. Luke va via per andare a scuola mentre un'altro ospite sta raggiungendo la sua stanza; Theresa.
Durante il pranzo, Ryan si ferma al tavolo di Marissa. Lui ammette che le avrebbe dovuto parlare dell'appuntamento con Theresa. Altrove, Anna non è per nulla desiderosa di sapere come stiano andando le cose tra Seth e Summer. Lui però la implora per qualche consiglio. A malincuore, lei gli dice che non può biasimare Summer per quello che sta facendo. Lei purtroppo deve mantenere un personaggio, altrimenti i suoi amici penseranno che è una persona codarda.
Al ristorante, lo "Zio" Shaun si intrattiene con una bella bottiglia di liquore, in attesa dell'arrivo di Sandy. Questo ha avuto modo di leggere il rapporto della polizia e a quanto sembra nella faccenda è immischiato un grosso pezzo della zona. Shaun ammette di essere in città per fare un po' di affari con la società di Caleb. Sandy sostiene che lui sia entrato in quella stanza solo perché conteneva dei documenti che sarebbero stati molto utili a Caleb. Quindi, se lui crede che possa aiutarlo, si sbaglia di grosso. Shaun gli dice che non può sentenziarlo così velocemente. Dopotutto lui e Caleb si conoscono da anni, e se lui si sedesse di fronte al dipartimento, le cose che verrebbero fuori non sarebbero di corto poche.
Ryan e Theresa vanno a zonzo per la spiaggia parlando della nuova vita a Newport, ma anche di Eddie... un amico di Theresa. In un contesto meno sabbioso, le cose tra Seth e Summer continuano a non andare molto bene.
Ritornato a casa, Ryan si imbatte in Eddie. Sorpreso della sua presenza, scopre che lui è in cerca di Theresa. Dalla loro conversazione viene fuori che Eddie e Theresa sono fidanzati. Ryan si congratula con lui, ma mente sul fatto di sapere che fine abbia fatto l'amica.
Raggiunto il motel, Ryan dice a Theresa di essersi incontrato con Eddie. Lei sa che Eddie è un bravo ragazzo, ma non è sicura di amarlo; forse stava solo cercando di ricostruirsi una vita. Ryan a questo punto le chiede se ha fame e al suo assenso la invita a cena dai Cohen.
Alla porta accanto, Caleb sta cercando di recuperare il terreno perso con Julie. Portandole dei fiori, lui le spiega molto poco romanticamente che entrambi sono adulti e che possono trovare tranquillamente un compromesso dal quale entrambi possono guadagnare qualcosa. Disgustata, Julie sbatte la porta in faccia a Caleb.
Nell'altra villa, Sandy continua a porre domante a Kirsten in merito allo "Zio" Shaun. Ad ogni modo è tempo di cenare e a loro si uniscono anche Ryan e Theresa. Tutti sospettano della loro insolita relazione, ma Ryan recupera terreno confessando loro che la sua amica è già impegnata. Ma il modo in cui apparecchiano la tavola la dice lunga sulla loro reale situazione.
Marissa è sdraiata davanti alla tv, piuttosto amareggiata. Di ritorno a casa, Jimmy è sorpreso di trovarla lì. "Purtroppo le cose non sono migliorate e lui vuole solo un'amicizia." Nel frattempo, i Cohen stanno consumando la cena ridendo delle disavventure del passato di Ryan che Theresa sta raccontando loro. Ma improvvisamente Marissa si presenta alla porta, e non sdegna di unirsi a cena.
Il mattino dopo, Seth sta dimostrando a Ryan come il suo triangolo amoroso si sia ora trasformato in un rombo. Inoltre aggiunge che i triangoli fanno molto male. E' ovvio che a Theresa piace Ryan e che Ryan piace a Marissa. Quello che non è ovvio è ciò che piace proprio a Ryan. Lui sa che la situazione non è affatto semplice, ma Seth sostiene che il fattore Eddie dovrebbe aiutarlo a ragionare.
Sandy si incontra con Caleb. Lui gli dice che la questione di Shaun oltre ad essere disgustosa è anche impraticabile; quindi decide di continuare a non aiutarlo. Ma siamo sicuri che questa scelta non comprometta anche la sua situazione? Infondo Kirsten lavora per il Newport Group.
Alla Harbor, Anna sta passando il suo tempo giocando a Pac-Man quando viene raggiunta da Summer. Lei è dispiaciuta per quello che sta accadendo con Seth ma, cosa ancora più importante, Summer sa che Anna è la consigliera non ufficiale di Seth. Anna si chiede per quale motivo stia sprecando una così grande opportunità, scegliendo di baciare centinaia di ragazzi piuttosto che Seth. Quella di Summer in realtà è semplicemente paura. Lei sa di non avere molto in comune con Seth, di essere molto meno intelligente di lui. Sa che molto presto Seth si stancherà di lei come qualsiasi altro ragazzo. E quando tutto il modo saprà che è stata scaricata da Seth Cohen, la sua reputazione cadrà talmente in basso da non avere più il coraggio di farsi vedere in giro.
Mentre è a scuola, Luke riceve una telefonata da Julie che gli fa delle richieste piuttosto esplicite. "Vieni al motel. La stanza è la stessa. Bussa due volte e sii discreto." Intanto, Anna si presenta all'armadietto di Seth convinta di avere un incredibile scoop riguardo a Summer. Per lui sicuramente sarà incredibile, ma Summer ha semplicemente paura di perderlo. E' per questo che Anna gli consiglia di darle modo di ricredersi a riguardo.
Le cose si fanno davvero molto interessanti quando Marissa si presenta alla porta della stanza di Theresa al motel, desiderosa di parlarle. Nella stanza accanto intanto Julie sta aspettando l'arrivo di Luke. Marissa ha bisogno di sapere se Theresa è ancora innamorata di Ryan, perché lei lo è ancora. Nel frattempo, Ryan sta facendo una visita a Eddie. Lui ammette di aver visto Theresa e Eddie gli confessa di essere molto innamorato e di volersi prendere cura di lei. E' a queste parole che Ryan comprende che è giunto il momento di combattere, perché anche Eddie non vuole perderla. Al motel, intanto, Theresa sta spiegando a Marissa che qualche volta la vita non ti offre esattamente ciò che più desideri e che per questo devi accontentarti di ciò che hai già.
Mentre Marissa sta per andare via, Julie sta aprendo la porta a Luke, ma nessuno si accorge dell'altro. A scuola, Summer sta per iniziare l'asta dei baci quando viene interrotta da Seth. Lui sale sul tavolo e le dichiara tutto il suo amore. Mentre la folla sgrana gli occhi per quello che sta accadendo, Summer si domanda: "Chi è che più desidero? Seth!" e sale anche lei sul tavolo per baciarlo.
Dopo essere stato da Eddie, Ryan raggiunge Theresa al motel. Anche se entrambi sanno che non è la cosa giusta da fare, lui non vuole perderla così come lei non vuole perdere lui, ed entrambi si baciano.
PaeseUSA
Periodo2003
CreatoreJosh Schwartz
ProduzioneFOX