STAGIONE:  
  
Prima TV :21.04.2004
Scritto da :J.J. Philbin
Diretto da :Sandy Smolan
Mentre è in cucina, Kirsten non riesce a credere ancora che tra due settimane Julie e Caleb si sposeranno. Sandy non può che ridere della situazione andatasi a creare, soprattutto per il fatto che Caleb abbia deciso di acquistare il The Lighthouse, e ora che lui e Jimmy hanno un bel malloppo in mano, non sono tanto preoccupati di quale sia il futuro che attende Caleb.
Quando squiila il telefono, Sandy è sorpreso di trovare Theresa dall'altra parte della cornetta. Lei lo invita a pranzo per parlare di una questione legale, ma la stessa chiede a Sandy di non parlare a Ryan del loro incontro.
Una Julie euforica entra nell'ufficio di Kirsten interrompendo una telefonata di lavoro. Julie è venuta per parlarle della festa di fidanzamento che Kirsten avrà l'onore di organizzare. Secondo alcune ultime vedute di Caleb, la festa avrà come tema le coppie.
A scuola, Marissa è in compagnia di Ryan nella caffetteria e sta ascoltando un messaggio di Caleb mentre Seth e Summer si intrattengono seduti su un divano. Seth è sorpreso della sintonia ritrovata di Ryan e Marissa, ma Summer sembra avere altre questioni di cui valga la pena davvero preoccuparsi. Lei ha appena ricevuto una chiamata dal padre. Visto che i piani con la matrigna sono saltati, il Sig. Roberts ha richiesto la loro presenza a pranzo.
Quando Sandy si incontra con Theresa, scopre sorprendentemente che la ragazza ha un occhio nero. Eddie l'ha picchiata e nonostante Sandy sia risoluto nel consigliarle di lasciarlo, lei afferma che la questione è più complicata di ciò che sembra. Il fatto è che Eddie potrebbe ripetere l'irrazionale gesto, ma se Theresa volesse davvero risolvere in meglio le cose, lei non avrebbe di certo chiesto il parere di un legale.
Seth è nella sua camera intento a leggere un libro quando Summer lo raggiunge con delle nuove notizie e più di qualche consiglio: il pranzo è in programma per domani e sarà meglio per lui mettersi sotto la luce di modo che suo padre possa vederlo meglio e ordinare carne piuttosto che verdure visto che sono un alimento prettamente per effeminati.
Jimmy si sta intrattenendo con Hailey sul divano del suo appartamento. Quando lei lo invita a raggiungere la camera da letto, Jimmy sottolinea che sarebbe meglio smettere visto l'imminente arrivo di Marissa; ma è troppo tardi. Benché Hailey cerchi di negare l'evidenza con non poca goffaggine, Marissa ha già capito tutto, ma non perde tempo a confessare la sua approvazione al padre. Marissa sembra pronta per confessare a Jimmy il suo trasferimento a casa di Caleb e Julie, ma il suo tentativo viene interrotto da un Jimmy entusiasta che svelto le mostra la foto della nuova villa che acquisterà con il denaro ottenuto dalla vendita del The Lighthouse.
Quella stessa sera, mentre Marissa si prende gioco di Seth e del suo incontro col padre di Summer, in cucina, Sandy e Kirsten non riescono a credere a quanto è accaduto tra Eddie e Theresa. Kirsten sa bene quanto sia importante tenere Ryan allo scuro di tutto. Se lui lo venisse a sapere sicuramente si precipiterebbe a Chino pronto per l'ennesima scazzottata; con la conclusione che gli verrebbe tolta la tutela.
Il mattino dopo, Marissa si presenta dai Cohen per organizzare la festa di fidanzamento e anche Julie è lì con loro. Questa è molto felice della presenza della figlia, ma Marissa l'azzittisce immediatamente dicendogli che è lì solo per aiutare Kirsten. Quando quest'ultima le chiede come mai nessuno dei parenti di Julie è sulla lista degli ospiti, Marissa le dice che qualcuno potrebbe esserci... Zia Cindy.
Intanto, a casa di Jimmy, Sandy sta portando al suo socio in affari l'assegno di Caleb per la vendita del ristorante ed è incredulo di aver ricavato il doppio di ciò che è stato speso. Entrambi sanno che il gesto di Caleb è troppo generoso per non nascondere un inganno, ma Jimmy sembra non curarsene; lui ora è felice di avere nuovamente dei soldi in tasca. Sandy invece lo è meno. Lui intendeva veramente aprire un ristorante, ma Jimmy gli fa capire che ora avrà più tempo per dedicarsi a ciò che ama veramente, salvare la vita a dei giovani ragazzi.
Kirsten si sta intrattenendo con Cindy in soggiorno. Quando Ryan e Marissa entrano in casa, quest'ultima è felicissima di riabbracciare sua zia. Molto meno lo è Julie quando anche lei ha modo di incontrarla. La loro ultima volta risale a sette anni fa e non è stato molto piacevole. Mentre tra le due sorelle nasce una nuova sfuriata, Ryan e Marissa approfittano del momento di distrazione per sgattaiolare via.
A pranzo, Seth sta illustrando nervosamente il Chrismukkah e la sua passione per i fumetti al padre di Summer. Le cose non sembrano andare molto bene. Altrove, Jimmy e Hailey sembrano essersi convinti che sia giunto il momento di confessare la loro relazione agli altri. Ma quando sono sulla porta dei Cohen, decidono improvvisamente di cambiare piano. Sarà un bacio irrefrenabile a compromettere la situazione quando Julie, uscendo di casa, si accorge di tutto.
Ryan e Marissa raggiungono la pasticceria per ritirare il dolce della festa di fidanzamento. Qui però si imbattono in qualcuno: Theresa! Quando Ryan nota il suo occhio nero, comprende subito che la colpa va data tutta a Eddie. Quando Theresa si lascia uscire di bocca "Te lo ha detto Sandy?", Ryan non riesce a credere che lui non gliene abbia parlato.
Il mattino seguente, Sandy porta la colazione a letto a Kirsten. Lui le dice che farà tardi alla festa, raggiungerà Chino per parlare con Eddie. Kirsten sa bene però che c'è un'altra persona con cui sarebbe meglio parlare prima. Quando Sandy raggiunge Ryan nella casetta, non perde tempo a fargli capire il motivo per cui non gliene ha parlato. Prima di tutto perché glielo aveva chiesto Theresa e poi anche perché era suo intento proteggerlo. Ma Ryan non sembra voler ascoltare.
Theresa raggiunge casa Cohen per parlare con Ryan. Lei gli dice che è un suo problema e che dovrà occuparsene da sola. Ryan sa bene che la soluzione migliore è lasciare Eddie, forse l'unico modo per impedirgli di continuare a farle del male.
Quando anche Marissa raggiunge i Cohen per la cena, lei è sorpresa di trovare Ryan in compagnia di Theresa. A questo punto finge di non essere preoccupata invitando Theresa alla festa.
Durante la cena, Kirsten e Julie sono piuttosto nervose. Marissa è preoccupata forse tanto quanto lo è Theresa che, sentendosi un pesce fuor d'acqua, va a nascondersi nella tenda del catering. Ma subito dopo viene raggiunta da Marissa che le propone una chiacchierata tra donne. La stessa che in poco tempo nasce anche tra Julie e una Cindy ubriaca quando questa propone a tutti gli ospiti di giocare al gioco di "Chi sa la verità?", rivelando imbarazzanti dettagli sui trascorsi di Julie.
Ryan trova Marissa e Theresa, e quando il cellulare di quest'ultima suona, lui lo prende prepotentemente sapendo di rispondere a Eddie. Ryan gli dice di lasciare Theresa in pace, che non ci sarà una seconda volta, ma quando lei gli dice di non impicciarsi, lui scopre che ci sono state altre occasioni in cui Eddie l'ha picchiata.
Intanto, fuori, la scenata di Cindy sta ancora avendo luogo, questo almeno fino a quando una Julie indignata si allontana. Ryan si precipita al tavolo di Marissa per prendere le chiavi della sua auto e raggiungere Eddie. Qui si imbatte in Seth, ma il suo tentativo di fermarlo va a vuoto. Raggiunta l'auto, Ryan si imbatte ancora in Sandy. Lui gli dice che è un problema che Theresa deve risolvere da sola e che non saranno di certo loro a cambiare Eddie. A questo punto Ryan decide di cedere.
Poco dopo, Julie si incontra con Cindy. Lei non riesce a capire il reale motivo per cui la sorella sia lì, forse ha bisogno di soldi? Cindy risponde dicendole che tutte quelle persone non le sono amiche. Lei è lì semplicemente perché anni fa loro lo erano ancor prima di essere sorelle.
Ryan raggiunge Theresa al Mermaid Motel. Lui ha capito che non è con Eddie che ha bisogno di parlare, ma proprio con lei. Dopo il loro chiarimento, lui la invita a stare dai Cohen.
Quando Ryan porta Theresa a casa, i Cohen accettano volentieri permettendo alla ragazza di restare nella casetta; Ryan dormirà sul materassino in camera di Seth. Marissa raggiunge la casetta e forse non è tanto sorpresa di vederla occupata da Theresa. Quando Ryan la raggiunge fuori, i due si siedono vicino alla piscina, forse inconsapevolmente sicuri di stare ancora insieme.


Guest Star:
Alan Dale (Caleb Nichol), Amanda Righetti (Hailey Nichol), Navi Rawat (Theresa), Michael Nouri (Neil Roberts), Holly Fields (Cindy)


NOTE / CURIOSITA'
  • Met a Girl Like You Once (Zack Hexum) - Ryan e Marissa sono nella caffetteria a scuola
  • Keep It Clean (Camera Obscura) - Summer dice a Seth del pranzo con il padre
  • Right Now (Mocean Worker) - Alla festa di fidanzamento di Julie e Caleb
  • 9 Lives (South) - Ryan e Marissa sono seduti vicino alla piscina